Problema problema tergicristalli: niente intermittenza, posizione di riposo e modalità veloce

pexta

TCI Newbe
Registrato
28 Settembre 2017
Messaggi
4
Località
Enna
Buonasera a tutti! Ho preso da poco una Yaris usata 1000cc del 2011 (seconda serie) 100000km. Subito dopo aver fatto il bonifico noto un malfunzionamento del tergicristalli anteriore :rm_shifty.
Se porto la leva verso di me questa spruzza il classico liquido e le spazzole fanno un giro ritornando in posizione di riposo.
Portando la leva in alto le spazzole si azionano bloccandosi nella posizione in cui si trovano non appena tolgo la mano dalla stessa.
Portandola in basso parte la modalità continua SENZA intermittenza, un altro scatto in basso e....uguale a prima, modalità continua alla stessa velocità. In queste due modalità le spazzole non ritornano in posizione di riposo, il movimento è comunque molto fluido direi perfetto (niente che mi fa pensare ad un motorino morto).
Ultima posizione in basso (suppongo la più veloce) spazzole ferme...quasi, ogni tanto un piccolo spostamento di mezzo centimetro.

Ho letto parecchi forum e ho trovato malfunzionamenti simili ma con questa combinazione mai!!! Completiamo la lista allora, no?!
La domanda è questa: secondo voi c'è da sostituire un relè da 20 euro o il motorino da 200, o altro ancora?
 
Risolto l'arcano (credo)! Ho portato la macchina dall'elettrauto...c'è un pin del connettore che, in seguito al riempimento d'acqua della "vasca" che ospita l'accrocchio, si è ossidato spaccandosi.
La soluzione più veloce pare essere quella di sostituire il motorino, e qui un altro dubbio:
Sul motore è riportato il seguente codice
TOYOTA G2 A 85110-0D080 AE159300-0432 4 12V 11M
Sull'usato, cercando il codice 85110-0D080 salta fuori un sacco di roba a prezzi davvero concorrenziali!
Il problema è che la parte non in grassetto non corrisponde, ad esempio ho trovato questo:
TOYOTA G2 B 85110-0D080 159300-0431 12V 6H
è riportata la compatibilità per una yaris 1300cc la mia invece è 998cc possibile ci sia tutta questa differenza?
Ci tengo a precisare che il pezzo, esternamente, è identico al mio!
 
Ho acquistato il tergicristallo TOYOTA G2 B 85110-0D080 159300-0431 12V 6H, smontato la parte "elettrica" (fatta di piste in rame e due resistenze) e l'ho montata all'interno del vecchio. Ora la modalità intermittente funziona, così come in ritorno in posizione, manca solo terza velocità. Non ho avuto il tempo di sperimentare altre soluzioni. Nello spinotto che si collega al motore del tergicristalli la corrente passa anche quando si trova nella terza velocità...quindi? Boh! Meglio di niente!
Perchè non ho provato ad usare l'intero tergicristalli nuovo? Perchè il lavoro lo ha fatto l'elettrauto che non aveva tempo di sperimentare, in compenso è stato molto onesto: con 40 euro ho il tergi per 2/3 funzionante. Il primo meccanico a cui mi ero rivolto mi aveva spararato 200 euro senza contare la manodopera. Momentaneamente sono abbastanza soddisfatto, non appena avrò due chiavi inglesi sottomano proverò a sistemare il resto.

Saluti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto