Problema problema strappi a freddo con cambio automatico

leo*

TCI Junior Member
Registrato
20 Febbraio 2017
Messaggi
8
Località
milano
Buongiorno a tutti. Ho una Aygo x-pure da 2 anni con 15000 km e utilizzo prevalentemente cittadino. Il problema che sto riscontrando, dopo aver lasciato all'esterno tutta la notte l'auto alle temperature basse di queste settimane, è che in partenza da fermo al mattino sembra come se la frizione strappi, esercitando un tremolio sull'auto. Il problema sparisce immediatamente dopo qualche centinaio di metri, ovviamente sempre in ripartenza da fermo. E' un difetto conosciuto? io non ho trovato nulla in merito cercando in rete ma forse non sono stato bravo io...
Avendo ancora meno di un anno di garanzia, se fosse un problema vorrei affrontarlo ora ovviamente. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un'indicazione in merito :smile:
 
A freddo può succedere.
Io ti direi però di rompere ugualmente le scatole in concessionaria.

I tagliandi li fai regolari seguendo scrupolosamente le scadenze temporali e chilometriche?
Una frizione che saltella potrebbe essere usurata anche ad un chilometraggio più basso.
Sei sempre lì con il piede sulla frizione? Fai tantissima città?

Il difetto che rilevi lo riscontro sulla mia che però ha 9 anni e quasi 90k km....
 
è regolarmente tagliandata e avevo fatto presente il prblema in officina, anche se, essendo i tagliandi eseguiti tra ottobre e novembre, il problema non si riscontra essendo le temperature più elevate. è usata quasi sempre in città, però dai 7000 km in poi ho avuto cura, su consiglio altrui, di mettere sempre a folle a macchina accesa ma ferma...
dici che possa essere già usurata la frizione a 15000 km???
 
Tenere l'auto in folle quando si è nel traffico è assolutamente un ottima cosa, ottimo consiglio.
Molti anche con il cambi MMT non mettono in folle e quindi usurano velocemente la frizione.
Assolutamente un ottimo consiglio!

Se in questi due anni sei stato spesso col pedale della frizione giù potrebbe anche essere che la frizione è da rifare.

Tu che tipo di guidatore sei?
Se sei il tipo che sta sempre con il piede sulla frizione potrebbe essere usurata e come però capirai che non ti posso dire che è sicuramente così, solo tu puoi sapere.
I segnali ci sono però solo tu puoi valutare.

Comunque io farei presente in concessionaria, chiama e vedi che ti dicono.

Qui alcuni consigli:

 
N. B. Il cambio mmt non è automatico ma manuale con attuatori. Però la trasmissione è meccanica con la frizione, le marce e tutto il resto. Fatti sentire in concessionaria tenendo presente che forse la frizione in due anni potresti averla usurata tu. Sul manuale cerca qualcosa a riguardo la cura del cambio mmt. Facci sapere.
 
ok. vi tengo aggiornati, fermo restando che questo è un difetto che ha presentato quasi sin da subito e che ho sempre segnalato ma a cui non hanno mai trovato riscontro
 
Se succede a freddo loro faranno sempre orecchie da mercante. Torna in concessionaria e magari scrivi una mail a Toyota Italia, avvisando magari la concessionaria prima :wink:. Qualcosa si potrebbe muovere.
 
Problema risolto all'officina Toyota vicino casa. Dopo vari tentativi andati tutti falliti presso la concessionaria da cui ho acquistato l'auto, mi sono rivolto alla suddetta officina, sita a Peschiera Borromeo, che finalmente mi ha riconosciuto il problema e ha sostituito in garanzia la frizione in quanto difettosa. Molto seri. Adesso il problema sembra risolto. Speriamo bene anche perché la garanzia dell'auto termina a novembre di quest'anno.
Per inciso avevo notato che il problema si presentava con basse temperature e soprattutto con elevata umidità, magari in giornate piovose, per cui non è stato facile riuscire a far coincidere l'ingresso dell'auto in officina con le condizioni meteo adatte a rilevare il problema...
 
Ottimo.

Quindi l'auto è di seconda mano ma ha meno di 3 anni?
Ti è andata bene dai.

Ricordati di mettere il cambio nella posizione che corrisponde al manuale in folle quando sei nel traffico.
Perché? Perché diversamente è come se stessi sempre con il piede premuto sul pedale della frizione(frizione staccata) causandone così un usura assai precoce.

Per il resto ottima macchina ed ottimo cambio (IMHO).
Per il futuro programma la manutenzione in toyota ufficiale se ti posso dare un consiglio(i prezzi sono chiari e senza sorprese) e l'auto ti durerà almeno vent'anni.
 
Ottimo.

Quindi l'auto è di seconda mano ma ha meno di 3 anni?
Ti è andata bene dai.

Ricordati di mettere il cambio nella posizione che corrisponde al manuale in folle quando sei nel traffico.
Perché? Perché diversamente è come se stessi sempre con il piede premuto sul pedale della frizione(frizione staccata) causandone così un usura assai precoce.

Per il resto ottima macchina ed ottimo cambio (IMHO).
Per il futuro programma la manutenzione in toyota ufficiale se ti posso dare un consiglio(i prezzi sono chiari e senza sorprese) e l'auto ti durerà almeno vent'anni.
 
Buongiorno a tutti. Ho una Aygo x-pure da 2 anni con 15000 km e utilizzo prevalentemente cittadino. Il problema che sto riscontrando, dopo aver lasciato all'esterno tutta la notte l'auto alle temperature basse di queste settimane, è che in partenza da fermo al mattino sembra come se la frizione strappi, esercitando un tremolio sull'auto. Il problema sparisce immediatamente dopo qualche centinaio di metri, ovviamente sempre in ripartenza da fermo. E' un difetto conosciuto? io non ho trovato nulla in merito cercando in rete ma forse non sono stato bravo io...
Avendo ancora meno di un anno di garanzia, se fosse un problema vorrei affrontarlo ora ovviamente. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un'indicazione in merito :smile:
Stesso problema riscontrato anche da me su Aygo x è come se un po attaccasse bene la frizione ma dopo 20 cm perde potenza... Insomma va a singhiozzo e come detto da te succede in partenza da fermo e a freddo. Dopo un po sparisce il problema.


Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto