Problema spia motore

Budy76

TCI Newbe
Registrato
4 Dicembre 2017
Messaggi
4
Età
47
Località
Parma
Buona sera a tutti, ho acquistato da poco un aygo prima serie da un amico, 120 mik (la macchina gira alla perfezione) aveva già la spia motore accesa quando la presi, fatta resettare dal mio amico meccanico è rimasta spenta per 1 giorno poi subito riaccesa, allora ho optato per cambiare la sonda (su consiglio del mecc), presa da un rottamaio, sostituita rimasta spenta per quasi una settimana, oggi improvvisamente mentre stavo aspettando alcuni minuti l arrivo della famiglia, tack si è riaccesa.... Chiedo a qualcuno di voi cosa può essere? Premetto che la macchina funzionava perfettamente sia prima che la cambiassi che dopo, volevo solo eliminare questa spia dal cruscotto...sono un po perfezionista sulle mie cose...
 
Considerato che la spia, dopo che hai sostituito la sonda (suppongo la lambda), è rimasta spenta per una settimana e quindi qualcosa è cambiato, non è possibile che anche quest’ ultima, presa dal rottamaio e quindi piuttosto "vissuta", sia passata a miglior vita? :blink:
 
Su una cuore daihatsu (stesso motore kr fe) ho avuto lo stesso problema: cambiata la sonda superiore si è riaccesa la spia: iniettori. So che qualche meccanico li pulisce con gli ultrasuoni e comunque il meccanico tramite la spia obd2 legge l’errore e capisce come intervenire
 
Sono andato ieri a farla resettare un altra volta collegato la diagnosi dava l errore che il catalizzatore ha problemi {il mecc mi ha detto che sembra che la ceramica dentro sia consumata e lo può fare, già successo a lui) mi chiedo ma può essere che dopo 120mil il Cat sia già da buttare?
In questi giorni mi dovrebbe trovare l olio per il tagliando, proviamo a sostituire anche la sonda inferiore appena dopo al Cat e vediamo che succede, al massimo cercherò un catalizzatore usato
 
Ultima modifica:
Ma perché cambiare pezzi a caso?

Collegare diagnosi
Visualizza parametri
Scegli di vedere valori della prima sonda (sonda carburazione) e della sonda a valle del catalizzatore (sonda monitor) ed osservare il palleggio Delle due sonde
Quello della sonda monitor deve essere ben diverso dalla sonda carburazione, deve essere molto più lenta ed oscillare su una ampiezza di valori inferiore
Se palleggia come la sonda carburazione è il catalizzatore da sostituire.

MAI prendere sonde sensori e potenziometri dai demolitori, potrebbero essere peggio dei vostri, non avrete mai la sicurezza che il ricambio sia funzionante

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Niente anche con la seconda sonda cambiata dopo un po si accende la spia dalla diagnosi dice che il catalizzatore non lavora più come dovrebbe, vi chiedo prima di affrontare la spesa è una cosa risaputa del problema al catalizzatore? Se ne trovano tanti in giro sia originale che aftermarkt a prezzi anche abbordabili
Datemi un consiglio
 
Indietro
Alto