Problema olio motore? 86k 1300 benzina

blackbiro

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Dopo aver sentito strani rumori saltuariamente a bassi regimi, vado dal meccanico ufficiale Toyota della mia zona, mi trova poco olio e lo rabbocca di 2 litri. Ora mi dice di aspettare altri 1000 km e poi ricontrollare la staffa dell'olio. Mi parla di possibili guasti motore importanti, di dover smontare la testata per controllare cosa può causare il consumo di olio. Premetto che, ultimo tagliando fatto intorno agli 80k se non erro, non trovo macchie di olio in garage, il liquido di raffreddamento non è sporco, non riesco a vedere fumo bianco o odore strano dal tubo di scappamento.
Può essere un consumo di olio normale? Mi conviene fare riparare il motore? Potrebbero essere i pistoni ovalizzati, problemi alla catena di distribuzione, testata bruciata.... Vi è successo qualcosa di similare? Quando dovrebbe durare il motore? Ho sempre fatto tutti i tagliandi!
 
se prendi il libretto di uso e manutenzione della tua macchina, mi sa che 2 litri d'olio in 6000km rientrano nei parametri di consumo :wink:
anche se effettivamente sono un pò tantini.
se non trovi macchie può essere che l'auto se lo "mangi" ma non è per forza una catastrofe!
può semplicemente essere dovuto all'olio non adatto, io a natale 2016 ho fatto un tagliando presso una concessionaria toyota e per fare 15.000 km mi sono serviti 2 litri d'olio, da li in poi i tagliandi me li sono fatti tutti da solo utilizzando solo i prodotti raccomandati dalla casa... e come per magia non ho più dovuto rabboccare l'olio...
 
Dopo mille km riportata dal meccanico, purtroppo ha consumato quasi un 1/5 o 1/4 di olio, un cm buono della stecca misura olio... ne ha rimesso poco meno di un litro ad occhio e crose. Parlando ha detto che gli è ricapitato che questi motori diano questi problemi, ma a 180k km non 80k, diagnosi fasce pistoni (3000, 3500 euro di danni)...
Sono molto deluso da Toyota, ora capisco perchè questo modello non viene più prodotto, forse un motore sottodimensionato venuto male... fatto sempre tutti i tagliandi regolari, e pensare che prima avevavmo una yaris che ha saltato anche 4 tagliandi ed è arrivata tranquillamente sopra i 200k km... Toyota = A tutte le altre marche!
Saluti e attenti se avete il 1300 benzina
 
Mi dispiace per l'accaduto,
io ho il 1300 a benzina ma su Urban Cruiser, stesso motore 1NR-FE.
La mia l'ho presa usata, aveva 7 anni, ora a dicembre ne fà 10, un mio collega stessa auto presa nuova dicembre/09 come la mia.
Mai un problema per tutte e due e mai un pezzo cambiato comprese le batterie.
Tra l'altro sulla mia era stato usato un'olio non adatto un 10W40, io ho provato a metterci quello prescritto uno 0W20.
Pensavo che un pò ne consumasse vista la maggiore fluidità, invece neanche un pò, l'astina dà sempre il massimo.
Putroppo l'auto sfortunata può esistere per qualunque marca.
Ho anche una Yaris del 2001, ora ha 18 anni e dal meccanico l'ho portata una sola volta spendendo 50 euro per una cinghia servizi, ha appena passato la revisione e a 20 anni ce la riporto poi vediamo se passa pure quella di revisione..
 
che dite se cerco un motore usato e lo faccio cambiare? Meglio cercare un auto nuova? La nostra verso s doveva essere poratta anche dal carrozziere, per diverse cose.. paraurti, fiancata rigata da una chiave, ammaccature varie.... ho paura che tra cambio motore e carrozzerie andiamo a spendere sui 6k euro, non credo convenga...
 
questa notizia mi sorprende è mi inquieta un po visto che ho questo motore su Verso-S.
Facendo una ricerca veloce su Google (Toyota 1NR-FE engine problems) qualcosa si riesce a trovare..
speriamo di non avere rogne, altrimenti dovrò virare su Honda Jazz...
 
@ruzzino: io faccio i tagliandi in Toyota e come olio vedo che mi mettono il 5w-30, non lo 0w-20...
quale sarebbe l'olio corretto??
 
@ruzzino: io faccio i tagliandi in Toyota e come olio vedo che mi mettono il 5w-30, non lo 0w-20...
quale sarebbe l'olio corretto??
Il manuale uso e manutenzione dice che il 5W30 si può usare se non si trova lo 0W20 ma alla prima occasione di toglierlo.
L'olio giusto è lo 0W20, il motore nasce progettato per questo.
La nuova RAV-4 ibrida ha lo 0W16...
Anche sull'Urban Cruiser del mio collega che si fà spennare in concessionaria usano il 5W30.
Va beh, lui ha anche saltato i tagliandi per 5 anni, non è uno che la macchina la segue da appassionato, fà solo 5000-6000 km all'anno, ma chissà com'era quell'olio..
 
che dite se cerco un motore usato e lo faccio cambiare? Meglio cercare un auto nuova? La nostra verso s doveva essere poratta anche dal carrozziere, per diverse cose.. paraurti, fiancata rigata da una chiave, ammaccature varie.... ho paura che tra cambio motore e carrozzerie andiamo a spendere sui 6k euro, non credo convenga...
Se i soldi non sono un problema, allora certo, auto nuova.
Purtroppo quando capitano guasti che si rimane senza macchina il tempo per cercare un buon affare nell'usato non c'è.
Su quale macchina ti stai orientando?
E' stata citata l'Honda Jazz, condivido pienamente la scelta
 
Qualcuno mi parla anche di additivi per ammorbidire le fasce... funzionano davvero?
poi leggo e vi dico che olio mi hanno messo e stanno raboccando.
Visto che era una unica macchina, visto che lo spazio serve sempre di più le rare volte che ci muoviamo, pensavamo di prendere una c1, 108 o simile per gli spostamenti quotidiani(lavoro), aspettare un occasione usata del segmento c station o monovolume di occasione.
Grazie per le risposte
 
olio è il 5w30
l'assistenza ufficiale toyota del mio paese, non è concessionario, mi ha sempre messo questo.
 
io sono a quota 71.000 km e sono prossimo alla sostituzione dell'olio visto che il precedente cambio l'ho fatto a 57.000.
ho fatto un controllo del livello ed è al massimo come quando era stata tagliandata. unica, e direi ovvia differenza, il colore che è più scuro.
@blackbiro: di che anno è la tua macchina?
 
un'avaria alle fasce si prova con un test della compressione, e non certo a naso per il consumo d'olio...
fatti fare un test di compressione prima di fasciarti la testa!
 
io sono a quota 71.000 km e sono prossimo alla sostituzione dell'olio visto che il precedente cambio l'ho fatto a 57.000.
ho fatto un controllo del livello ed è al massimo come quando era stata tagliandata. unica, e direi ovvia differenza, il colore che è più scuro.
@blackbiro: di che anno è la tua macchina?
settembre 2012
ci facciamo circa 12k-15k km all'anno
io all'ultimo tagliando aveva quasi finito l'olio, tanto che parcheggiando l'auto in discesa ho visto acendersi per un momneto la spia rossa olio motore.. subito portata dal meccanico.
 
Se fossero solo le fasce da cambiare allora la cifra che è stata sparata mi sembra eccessiva.
Il difetto dovrebbe essere solo questo per il consumo eccessivo d'olio.
Però nel tuo primo post parli di "strani rumori saltuariamente a bassi regimi", non è che hai girato con poco olio facendo danni di altro tipo?
Comunque io proverei a sentire e fare preventivi da meccanici generici prima di lasciare carta bianca in Toyota
 
mi è parso di capire che quando sei stato in Toyota non sono scesi dal pero quando hanno visto la problematica, quindi deduco che si sia già presentata su altre vetture con la stessa motorizzazione. sarebbe interessante capire quante volte il problema si è presentato...
 
è incredibile, magari trafila olio da una guida valvola, oppure lo perde in un punto caldo, ma senza ispezioni, senza prove strumentali avete deciso la natura del guasto, e già serpeggiano le prime teorie del complotto!
 
Oggi sono andato da un altro meccanico, prima cosa mi ha detto di cambiare filtro e olio, poi riverificheremo effettivo consumo olio, dopo 5 mila km. Vi terro aggiornati. Dice che questi motori li ha visti arrivare anche oltre i 350.000 km, quindi tranquillizzo gli altri da possibili difetti congeniti. Io incrocio le dita. Ciao
 
ma di che motore state parlando... quale anno? di motori montati sulla yaris 2 ci sono due versioni di 1.300. uno e il 1298 se non erro e l'altro il 1.329 denominato 1.33 da 100cv dal 2010 in poi montato anche sulla yaris 3. se e l'ultimo non mangia un filo d'olio. come lo metto dentro dopo due anni a 20000km e tale e quale
 
Ho la Verso S, 90000km, sempre messo il 5w-30. Olio praticamente al massimo sempre!
Comunque, un consumo di 100cc (0,1l) ogni 1000 è normale. Anche 200cc. Di più...no ma mica bisogna fasciarsi la testa...lo si aggiunge ed al cambio d'olio successivo se ne prova un'altro diverso...magari un 5w-40 full synthetic (Mobil 1, Pakelo, Castrol,...)
Avevo la yamaha FZR1000...per 40000 km ha consumato 1 litro di olio ogni 1000km...ma andava da dio!
Quelli che mi stavano dietro dicevano che puzzava un po'...ma chisse!
Cambiata dopo 8 anni per moto più agile...non certo per il consumo d'olio...anzi, alla fine non lo cambiavo più praticamente ogni 5000km si cambiava con i rabbocchi! Usavo un 15-50 bardhal!
 
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