Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi attanaglia da quasi un mese: la mia Yaris (86.000 KM del 2006) a motore caldo faceva molta fatica a tenere il minimo , balbettava vistosamente.
Dal momento che devo fare un lungo viaggio ho provveduto 2 settimane fa a far sostituire olio e filtro olio motore, candele, filtro aria e a far pulire il corpo farfallato.
Il problema del minimo era stato leggermente attutito, poi dopo 5 giorni dal controllo al rientro a casa dal lavoro si accende la spia motore.... fortuna vuole che c'è un'officina autorizzata Toyota a due passi da casa. Mi controllano il tutto, errore miscela troppo magra. Viene resettato l'errore e mi viene detto che se si ripresenta il problema c'è da cambiare il debimetro.
Il giorno dopo metto in moto la macchina, nuovo errore al motore e la macchina non tiene il minimo ne a freddo ne a caldo... con moltissima fatica (auto che va a 3 cilindri e ingolfata che si spegne ad ogni fermata) raggiungo l'officina dove ero stato il giorno prima, mi dicono che il debimetro è andato è da sostituire; comunque molto gentili poichè mi sono presentato di sabato all' orario quasi di chiusura.
Il debimetro viene cambiato, la macchina finalmente va, fluida scorrevole e tiene il minimo bene.
Per caso mi sono accorto oggi a macchina calda (dopo aver fatto anche solo pochi km) e ribadisco solo a macchina calda, quando viene rimessa in moto dopo una breve sosta e lasciata in folle per qualche secondo il minimo ovviamente sale e poi scende a 800 giri e poi a 600 e qui il fatto: si abbassa ulteriormente fino a 500 giri e il motore sembra che stia muorendo come per spegnersi 8ci va molto vicino)per poi recuperare dopo un po e risalire ai fatidici 600 giri tranquilli e con minimi balbettamenti. Sono ritornato all' officina autorizzata dove mi dicono che mi rifaranno la pulizia del corpo farfallato... voi cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Dal momento che devo fare un lungo viaggio ho provveduto 2 settimane fa a far sostituire olio e filtro olio motore, candele, filtro aria e a far pulire il corpo farfallato.
Il problema del minimo era stato leggermente attutito, poi dopo 5 giorni dal controllo al rientro a casa dal lavoro si accende la spia motore.... fortuna vuole che c'è un'officina autorizzata Toyota a due passi da casa. Mi controllano il tutto, errore miscela troppo magra. Viene resettato l'errore e mi viene detto che se si ripresenta il problema c'è da cambiare il debimetro.
Il giorno dopo metto in moto la macchina, nuovo errore al motore e la macchina non tiene il minimo ne a freddo ne a caldo... con moltissima fatica (auto che va a 3 cilindri e ingolfata che si spegne ad ogni fermata) raggiungo l'officina dove ero stato il giorno prima, mi dicono che il debimetro è andato è da sostituire; comunque molto gentili poichè mi sono presentato di sabato all' orario quasi di chiusura.
Il debimetro viene cambiato, la macchina finalmente va, fluida scorrevole e tiene il minimo bene.
Per caso mi sono accorto oggi a macchina calda (dopo aver fatto anche solo pochi km) e ribadisco solo a macchina calda, quando viene rimessa in moto dopo una breve sosta e lasciata in folle per qualche secondo il minimo ovviamente sale e poi scende a 800 giri e poi a 600 e qui il fatto: si abbassa ulteriormente fino a 500 giri e il motore sembra che stia muorendo come per spegnersi 8ci va molto vicino)per poi recuperare dopo un po e risalire ai fatidici 600 giri tranquilli e con minimi balbettamenti. Sono ritornato all' officina autorizzata dove mi dicono che mi rifaranno la pulizia del corpo farfallato... voi cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.