Problema Problema minimo Yaris 1300 del 2006 (motore 2sz fe)

stef9999

TCI Newbe
Registrato
19 Maggio 2014
Messaggi
3
Località
Prato
Salve a tutti, volevo sottoporvi un problema che mi attanaglia da quasi un mese: la mia Yaris (86.000 KM del 2006) a motore caldo faceva molta fatica a tenere il minimo , balbettava vistosamente.
Dal momento che devo fare un lungo viaggio ho provveduto 2 settimane fa a far sostituire olio e filtro olio motore, candele, filtro aria e a far pulire il corpo farfallato.
Il problema del minimo era stato leggermente attutito, poi dopo 5 giorni dal controllo al rientro a casa dal lavoro si accende la spia motore.... fortuna vuole che c'è un'officina autorizzata Toyota a due passi da casa. Mi controllano il tutto, errore miscela troppo magra. Viene resettato l'errore e mi viene detto che se si ripresenta il problema c'è da cambiare il debimetro.
Il giorno dopo metto in moto la macchina, nuovo errore al motore e la macchina non tiene il minimo ne a freddo ne a caldo... con moltissima fatica (auto che va a 3 cilindri e ingolfata che si spegne ad ogni fermata) raggiungo l'officina dove ero stato il giorno prima, mi dicono che il debimetro è andato è da sostituire; comunque molto gentili poichè mi sono presentato di sabato all' orario quasi di chiusura.
Il debimetro viene cambiato, la macchina finalmente va, fluida scorrevole e tiene il minimo bene.
Per caso mi sono accorto oggi a macchina calda (dopo aver fatto anche solo pochi km) e ribadisco solo a macchina calda, quando viene rimessa in moto dopo una breve sosta e lasciata in folle per qualche secondo il minimo ovviamente sale e poi scende a 800 giri e poi a 600 e qui il fatto: si abbassa ulteriormente fino a 500 giri e il motore sembra che stia muorendo come per spegnersi 8ci va molto vicino)per poi recuperare dopo un po e risalire ai fatidici 600 giri tranquilli e con minimi balbettamenti. Sono ritornato all' officina autorizzata dove mi dicono che mi rifaranno la pulizia del corpo farfallato... voi cosa mi suggerite ?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Potrebbe anche essere un problema al motorino del minimo.

Nella mia vecchia Verso 1600 arrivava fino a 600 ed a volte anche meno...ma non si è mai spenta...
Mi ricordo che un paio di volte andai preoccupato in Toyota...loro pulirono di qua e di là ma niente...
Soldi buttati via!
Il minimo è basso e così rimane, consuma meno ed in ogni caso NON si spegne.
Pace!
 
Nella mia vecchia Verso 1600 arrivava fino a 600 ed a volte anche meno...ma non si è mai spenta...
Mi ricordo che un paio di volte andai preoccupato in Toyota...loro pulirono di qua e di là ma niente...
Soldi buttati via!
Il minimo è basso e così rimane, consuma meno ed in ogni caso NON si spegne.
Pace!
600 giri/minuto per un benzina son normali, il caso di "stef9999" è diverso: dice che i giri motore scendono, il motore sembra "morire" e poi risale fino a stabilizzarsi...questi "alti e bassi" continui (...800,600,500,600...) non sono normali :no:
 
600 giri/minuto per un benzina son normali, il caso di "stef9999" è diverso: dice che i giri motore scendono, il motore sembra "morire" e poi risale fino a stabilizzarsi...questi "alti e bassi" continui (...800,600,500,600...) non sono normali :no:

Diciamo che sono abituato al minimo traballante Yaris, prima avevo la versione 1000, ma questo minimo e solo in queste condizioni è anomalo: solo a caldo, solo appena messo in moto, scende fino a 500 giri e quasi muore per poi riprendere.... non è normale e prima o poi inizierà a spengersi per forza... vorrei evitare di rimanere a piedi !!!

Aggiungo che sarà anche normale avere il minimo così ma a me da assolutamente fastidio, mica posso stare con il pensiero fisso che l'auto si possa spengere o vedere il pomello del cambio o il sedile passeggero vibrare come se stesse passando un treno, preferisco avere 100 giri motore in più e consumare di più almeno a livello personale.... cmq. mi sto guardando in giro visto che nessuno sembra avere le idee chiare al riguardo (ne il meccanico di fiducia ne Toyota), stavolta però dopo quasi 20 anni niente Toyota !!! :no:

.... se qualcuno ha qualche suggerimento anche tecnico... ringrazio in anticipo !!!
 
Se si tratta di un problema minimo ... io non ci baderei più di tanto.

Basta che non si spenga la macchina, al limite falle fare un controllo alla prima occasione
 
Diciamo che sono abituato al minimo traballante Yaris, prima avevo la versione 1000, ma questo minimo e solo in queste condizioni è anomalo: solo a caldo, solo appena messo in moto, scende fino a 500 giri e quasi muore per poi riprendere.... non è normale e prima o poi inizierà a spengersi per forza... vorrei evitare di rimanere a piedi !!!

Aggiungo che sarà anche normale avere il minimo così ma a me da assolutamente fastidio, mica posso stare con il pensiero fisso che l'auto si possa spengere o vedere il pomello del cambio o il sedile passeggero vibrare come se stesse passando un treno, preferisco avere 100 giri motore in più e consumare di più almeno a livello personale.... cmq. mi sto guardando in giro visto che nessuno sembra avere le idee chiare al riguardo (ne il meccanico di fiducia ne Toyota), stavolta però dopo quasi 20 anni niente Toyota !!! :no:

.... se qualcuno ha qualche suggerimento anche tecnico... ringrazio in anticipo !!!
...nel tuo primo messaggio hai detto che devi tornare in officina per la pulizia del corpo farfallato...hai fatto questo intervento ?
 
...nel tuo primo messaggio hai detto che devi tornare in officina per la pulizia del corpo farfallato...hai fatto questo intervento ?

Non ancora, ho fissato appuntamento per metà giugno visto che ho ricevuto anche l'ennesimo richiamo ufficiale.... ma non sono molto fiducioso sull' esito, il corpo farfallato è già stato pulito 15 giorni fa dal mio meccanico.... mi sembra più un contentino che mi vogliono dare ma che in realtà ci hanno capito nulla....
:no:
 
Non ancora, ho fissato appuntamento per metà giugno visto che ho ricevuto anche l'ennesimo richiamo ufficiale.... ma non sono molto fiducioso sull' esito, il corpo farfallato è già stato pulito 15 giorni fa dal mio meccanico.... mi sembra più un contentino che mi vogliono dare ma che in realtà ci hanno capito nulla....
:no:
Un pò di fiducia, dai...:smile: ...aspettiamo questa pulizia e vediamo :wink_smil ...
 
Indietro
Alto