Problema Problema antifurto Yaris 2009

javaman

TCI Newbe
Registrato
20 Luglio 2010
Messaggi
1
Località
Roma
Salve a tutti,

sono un nuovo utente del forum. Posto questo articolo per sapere se il problema che ho è già capitato a qualcuno di voi, e capire se magari si verifica per colpa mia e non per un effettivo malfunzionamento.
Premetto che ho una Yaris acquistata nuovo nel dicembre 2009 su cui è installato un antifurto metasystem (tamcanb768 o tamplip768).
Da qualche giorno, dopo pochi secondi dal momento dell'inserimento dell'allarme, si sentono 4 bip e dopo circa un minuto questo scatta da solo. Nel libretto di istruzioni c'è scritto che ciò si verifica quando c'è qualche portiera aperta...ma ho controllato svariate volte ed è tutto chiuso bene, sia vetri sia portiere.
Non so se la cosa è collegata, ma questo problema si è verificato dopo che ho lavato la macchina. Inoltre da quando si è verificato questo problema, un paio di volte sono riuscito ad inserirlo senza problemi, ma non ho capito se è stato dovuto a qualcosa che ho fatto (comunque non riesco a ripeterlo :frown: ).

Grazie a tutti.
 
hai un sensore ciucco, può capitare... ah tutta questa elettronica ci rende schiavi :tongue:h34r:
 
:shifty: Benvenuto nel mio club anche se l' ho già chiuso perchè risolto..... risolto io perchè in Toyota si monta così e così resta:dry:

Intanto quando salta antifurto leggi il lampeggio del led interno e vedi quale sensore è saltato....... dovrebbe essere un sensore porte o baule/ cofano, non ricordo se generico o specifico comunque un sensore perimetrale. Se è perimetrale al 90% è quello del cofano:wink_smil

Sensore cofano dovresti averlo sul lato SX [aprendo cofano] sulla battuta del paraurti, il problema [che mi ha detto pure meccanico Toy] è che quella è una zona flessibile e sollecitata dal peso del cofano quindi instabile quindi sensore giustamente salta.... a me bastava un acquazzone, incredibile, ma il peso dell' acqua spostava di qualche nanomm.:104230044:biggrin2: il para e si allarmava penso anche a causa del cofano malregistrato però che quindi non premeva del tutto sensore :shifty: Vabhè comunque la soluzione era, oltre che lasciarlo così perchè mamma Toy dice che và messo così si spostare il sensore sul lato del parafango però è piu' in vista e meno protetto dai ladri:no:
Quindi mi son arrangiato da me:biggrin2:, spostato sensore sul centro del paraurti a filo del gancio di chiusura dove il para appoggia sul telaio [quindi solido e stabile:63:]..... dato sistemata al cofano che era letteralmente spa**anato [nel tentativo del mecca di sistemare il sensore] ed ora è perfetto:63:
 
confermo TUTTO, è il sensore del baule, quando piove a volte "sballa", spostandolo verso il centro il problema si risolve

ho telefonato in toy mi hanno detto che era in garanzia, io gli ho detto non ho tempo così me l'ha spiegato a voce il meccanico toyoto :naughty:

Luca... è strano che ti abbiano detto che doveva restare così, il mecca non mi è sembrato affatto stupito, nel senso che sapeva già dove andare a parare, mah... non dovrebbero mandarsi le circolari x ste cose? :rm_shifty
 
confermo TUTTO, è il sensore del baule, quando piove a volte "sballa", spostandolo verso il centro il problema si risolve

ho telefonato in toy mi hanno detto che era in garanzia, io gli ho detto non ho tempo così me l'ha spiegato a voce il meccanico toyoto :naughty:

Luca... è strano che ti abbiano detto che doveva restare così, il mecca non mi è sembrato affatto stupito, nel senso che sapeva già dove andare a parare, mah... non dovrebbero mandarsi le circolari x ste cose? :rm_shifty

Cofano.... non baule:smile:
Forse adesso sanno?! La mia l' avrò portata un 6mesi fà e adirittura mi avevan solo ritarato il volumetrico......... non risolto ho letto il led e trovato il problema al sensore cofano, quindi ritornato mi han "sistemato" [leggasi sminchiato:dry:] il cofano....... ancora punto e capo mi han riregistrato il cofano e detto che appunto non era in una bella posizione il sensore ma che devono installarlo secondo specifiche Toyota o lì o sul parafango [sconsigliato] non possono inventarsi nulla:no:

Mio mecca comunque ha sempre fatto lamentele a ToyotaIT, non ero l' unico ad avere stò problema, probabile che adesso ci sia una circolare interna o han modificato le istruzioni:shifty:
 
Cofano.... non baule:smile:
Forse adesso sanno?! La mia l' avrò portata un 6mesi fà e adirittura mi avevan solo ritarato il volumetrico......... non risolto ho letto il led e trovato il problema al sensore cofano, quindi ritornato mi han "sistemato" [leggasi sminchiato:dry:] il cofano....... ancora punto e capo mi han riregistrato il cofano e detto che appunto non era in una bella posizione il sensore ma che devono installarlo secondo specifiche Toyota o lì o sul parafango [sconsigliato] non possono inventarsi nulla:no:

Mio mecca comunque ha sempre fatto lamentele a ToyotaIT, non ero l' unico ad avere stò problema, probabile che adesso ci sia una circolare interna o han modificato le istruzioni:shifty:

sisi intendevo cofano :biggrin2:
 
Intanto quando salta antifurto leggi il lampeggio del led interno e vedi quale sensore è saltato....... dovrebbe essere un sensore porte o baule/ cofano, non ricordo se generico o specifico comunque un sensore perimetrale. Se è perimetrale al 90% è quello del cofano

Scusate l'intromissione... ma come si fa a vedere qual'è il sensore saltato????
 
Scusate l'intromissione... ma come si fa a vedere qual'è il sensore saltato????

Il led interno mantiene in memoria per 2 accensioni dell' auto la causa...... lo vedi dai lampeggi che fà e li "traduci" dal manuale uso antifurto che ti han dato:63:
Avevo postato un mex con la legenda dei lampeggi ma trovo più, se hai tempo ricerca un pò senò vedo di ripostarla:wink_smil

Se non erro anche accendendo quadro 2 volte le 4freccie lampeggiano come il led, since mai provato però:no:


EDIT: trovato la legenda dei lampeggi:
Libretto istruzioni:biggrin2: non cita 4freccie ma parla del led interno..... "dopo disinserimento allarme alcuni lampeggi del led indicano che in vostra assenza è avvenuto uno o piu' allarmi acustici. Per identificare la causa vedere tabella a fianco"------> *= lampeggio _=pausa
_*_*_ = porte
_*_*_*_ = cofano
_*_*_*_*_= baule [solo TAMCANB760]
_*_*_*_*_*_= moduli
_*_*_*_*_*_*_ = avviamento

Yaris dovrebbe avere il TAMCANB760, causa SmartEntry non riesco a fare prove fuori casa..... e in casa mi cacciano fuori:biggrin2:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto