Problema Problema accensione Yaris 1.0 Sol

Bagiggio

TCI Newbe
Registrato
18 Dicembre 2013
Messaggi
2
Località
Firenze
Ciao a tutti,
e' la prima volta che scrivo in un forum di motori, spero di non scrivere sfondoni visto le mie lacune in materia :smile:.

Passiamo al dunque:
la mia amata yaris 1.0 del 2000 (lo so' e' vecchiotta ma non mi ha mai dato problemi) con 146.000km da circa 1 mese a questa parte ha cominciato a darmi dei problemi in accensione. All'inizio ci metteva solo qualche secondo in piu ad accendersi, cosi ho subito pensato che visto i primi freddi la batteria stesse per partire o comunque fosse consumata.
allora faccio controllare la batteria, provo con un altra nuova ma rimane lo stesso problema, il problema in accensione diventa sempre piu frequente; a quel punto controllo le candele, che a quanto mi risulta non erano mai state cambiate (!). Erano veramente finite, cosi le cambio convinto che il problema fosse quello. Niente, stessa cosa a volte si rifiuta di partire e la cosa strane e' che se la lascio stare per magari qualche ora quando vado a riaccenderla la prima accensione la fa' perfetta, poi se la spengo e provo a riaccenderla non ne vuole sapere di partire. Un particolare che ho notato quando non si accende e' lo strano odore di vapori di benzina, quasi come se non la stesse bruciando.

a quel punto porto la macchina dal mio meccanico di fiducia, che la attacca al computer, e gli segnala un errore sul sensore di fase. Lui convinto mi dice che quasi sicuramente e' quello, allora lo faccio cambiare (100€ solo del pezzo). Dopo 2 giorni riprendo la macchina ma la faccia del meccanico non e' convinta, e mi invita a provarla prima di pagare, cosi la riprovo e per quel giorno va tutto bene, faccio 4 accensioni pulite nell'arco della giornata, tutto ok.
la mattina dopo cioe' ieri il problema in accensione si ripresenta... Adesso cosa faccio?

Sono tornato dal meccanico e mi ha detto che il computer gli segna un problema sul sensore dei giri, e che va cambiato anche quello, che quando parte il sensore di fase spesso parte anche quello dei giri.
cosa devo fare, mi devo fidare ? E se poi fa uguale avrei speso diversi soldi per niente....

per me il problema potrebbe essere sulla benzina, o cmq qualcosa che a che fare con la combustione, visto che la macchina sembra ingolfata nelle partenze, ma le mie conoscenze sono molto limitate.

Cosa fareste nei miei panni ?

Grazie a chiunque rispondera'.
 
Una cosa è certa, è da escludere l'eventualità che non arriva benzina visto l'odore di benzina incombusta che senti dallo scarico quando il motore non va in moto.
Se qualche iniettore si blocca aperto dovresti avere le candele bagnate e comunque non reggerebbe il minimo ingolfandosi.
In ogni caso credo che il mec ha ragione: se sul tester esce anche quello non vedo perchè non potresti avere anche quel sensore guasto.
Se poi sospetti che il mec ti voglia spillare soldi, cambia mec !!
 
Ultima modifica:
Puoi sempre accordarti... se non risolvi, mi rimborsi.. se aveva gia' in mente un'eventuale altro problema a mio parere doveva gia' preventivarti la possibilita' di quest'altra spesa.
 
Più di 140mila km senza cambiare le candele... Significa che non e' stata fatto molto come manutenzione.

Mi sembra di ricordare che le valvole siano a registrazione meccanica.

Se io dovessi risolvere un problema del genere su quella vettura farei:

Registrazione gioco valvole
Pulizia corpo farfallato, collettori aspirazione, circuito recupero vapori olio
Cambio olio e filtro
Filtro benzina
Verifica cavi candele, pipette , bobine ecc
Controllo, pulizia e serraggio delle connessioni di massa a telaio e sul motore

Questo come Base di partenza

Poi si prova e si vede cosa succede

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Grazie a tutti delle risposte, oggi ho portato la macchina alla toyota ed il capo officina dopo averla provata ad accenderla diverse volte mi ha detto che quasi sicuramente e' la pompa della benzina che ha qualche problema. A questo punto rimango nel dubbio se cambiarla oppure cambiare direttamente la macchina, il costo della pompa si aggira sui 400-500€ piu il montaggio. Lui mi avrebbe anche consigliato di trovarne una usata per risparmiare qualcosa. Non so' cosa fare, ci pensero'... Se avete qualche consiglio e' ben accetto.
buone feste a tutti!
 
Grazie a tutti delle risposte, oggi ho portato la macchina alla toyota ed il capo officina dopo averla provata ad accenderla diverse volte mi ha detto che quasi sicuramente e' la pompa della benzina che ha qualche problema. A questo punto rimango nel dubbio se cambiarla oppure cambiare direttamente la macchina, il costo della pompa si aggira sui 400-500€ piu il montaggio. Lui mi avrebbe anche consigliato di trovarne una usata per risparmiare qualcosa. Non so' cosa fare, ci pensero'... Se avete qualche consiglio e' ben accetto.
buone feste a tutti!

Prima di cambiarla verificherei se non c'è morchia nel serbatoio, ricordo un pò di anni fa che ho avuto un problema simile sulla Y10 di mia moglie e il fondo del serbatoio era pieno di melma dovuto alla benzina sporca che ti mettono. Tale melma aveva intasato il filtro attorno alla pompa benzina rendendone difficoltoso il passaggio. Se è tutto o.k. trovare una pompa da un demolitore potrebbe essere una buona soluzione.
 
Beh.. cambiare auto sicuramente risolve il problema..
E sicuramente dormi sogni tranquilli se ti dirigi sul nuovo.

Ovviamente, bisogna valutare la disponibilita' economica. L'acquisto di un nuovo e' sicuramente piu' impegnativo rispetto ad un usato..
 
Indietro
Alto