Primo tagliando

cristian71

TCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2016
Messaggi
183
Località
Caserta
Buonasera....oramai sono prossimo al 1 tagliando......qualcuno l'ha già fatto? Prezzo? Grazie
 
I 176 sono iva inclusa.
L'officina non ti ha fatto firmare il "foglio lavori" con le operazioni da fare e il relativo importo prima di fare il tagliando?
 
Io ho appena fatto il tagliando dei 20.000 Km., sono stati sostituiti :
6 lt. olio motore
filtro olio
guarnizione
filtro aria
filtro antipolline

costo finale comprensivo di mano d'opera ed IVA 255,89 Euro
 
Per quanto mi riguarda NON sono una cavolata.
Quando mi reco per il tagliando porto una stampa effettuata dal sito Toyota.it con l'importo e i lavori previsti per il tagliando. L'officina non fa altro che trascrivere il tutto sull' ordine lavori e me lo fa firmare.
A quel punto sono sicuro che al ritiro avrò da pagare esattamente l'importo concordato (in omaggio mi viene sempre dato l'additivo pulisci-iniettori originale Toyota).

Il costosissimo liquido tergivetro è compreso nell'importo del "Tagliando Prezzi Chiari"
 
Allora spigami come
mai ognuno di a un prezzo diverso.....chissà

Da quello che ho potuto vedere le officine spesso inseriscono interventi supplementari non richiesti dalla casa costruttrice (per esempio in occasione del primo tagliando volevano effettuare il cambio del filtro antipolline quando non era previsto).

In ogni caso non ho ricevuto risposta: richiedete la "commessa lavori" prima di lasciare le chiavi dell'auto per il tagliando? E' in quel momento che bisogna farsi sentire e farsi applicare il listino "Tagliando prezzi chiari" Toyota, se non lo si fa poi è tardi andare a reclamare a "lavoro compiuto".

Per esempio a Streethawk hanno sostituito i filtri aria e antipolline che non sono previsti dalla casa.
 
Ultima modifica:
Allora spigami come
mai ognuno di a un prezzo diverso.....chissà

Nelle officine Toyota Italia impone che sia ben evidente il tabellone con tutti i costi dei tagliandi.

All' accettazione basta darci un' occhiata ed eventualmente "ragionare" con il capo meccanico sugli interventi da fare.

A questo punto è piuttosto difficile avere sorprese anche perché se si evidenziassero lavori non contemplati, il meccanico deve avvisare telefonicamente il cliente sul lavoro extra e richiederne l' approvazione.

Nella officina dove abitualmente mi servo, è anche esposto un documento che attesta il grado di soddisfazione dei clienti, ottenuto dalla media dei loro voti espressi dopo il tagliando o l' intervento di riparazione (il voto veniva richiesto, anni addietro, direttamente da Toyota Italia con questionario cartaceo da rispedire, successivamente con e-mail o telefonicamente).

Oggigiorno è cambiato qualcosa? :blink:
 
Ultima modifica:
Dal 2010 quando ho comperato il primo Rav tutti i tagliandi hanno seguito i costi esposti con le normali variazioni dovute al chilometraggio. Nei rari casi in cui ho chiesto interventi extra tagliando erano segnati a parte per maggiore chiarezza. Ma nella maggioranza dei casi lasciavo la macchina e sapevo già quanto avrei speso.
 
Dal 2010 quando ho comperato il primo Rav tutti i tagliandi hanno seguito i costi esposti con le normali variazioni dovute al chilometraggio. Nei rari casi in cui ho chiesto interventi extra tagliando erano segnati a parte per maggiore chiarezza. Ma nella maggioranza dei casi lasciavo la macchina e sapevo già quanto avrei speso.

Quotone.
Mi servo dell'officina "Twin Cam" di Latina (tanto per non fare nomi) dall'anno 2000.
All'accettazione, prima di eseguire il tagliando, fanno firmare il preventivo che rispecchia di massima il tempario e i costi previsti dalla casa madre.
Se durante il tagliando ci sono interventi non previsti (esempio pastiglie freni, filtro antipolline,etc) mi chiamano e mi chiedono se voglio procedere.
Di tutto mi posso lamentare ma non di questa officina che alle volte mi ha sostituito materiali anche fuori garanzia.
Purtroppo, sono sempre le persone che fanno il marchio e non il contrario.
 
Sempre avuto il prezzo a quello pubblicato sul sito, e senza averlo mai richiesto. Ogni variazione comunicata a parte prima del tagliando o mi venivano a chiamare in sala d'attesa. Questo sulla precedente Avensis e sulla Yaris di mia moglie. Il Rav ancora non è arrivato al primo tagliando.
 
Non mi è chiara una cosa, come mai i prezzi dei tagliandi continuano ad aumentare insieme ai km?
Tipo 1390€ a 90000 km?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Non mi è chiara una cosa, come mai i prezzi dei tagliandi continuano ad aumentare insieme ai km?
Tipo 1390€ a 90000 km?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

A rigor di logica aumentando i km percorsi o gli anni di età sono necessari interventi più invasivi (una volta le vecchie cinghie di distribuzione si cambiavano mediamente a 90.000km o dopo 6 anni) quindi ecco da cosa può essere causato l'aumento di prezzi.

Parlando di esperienza personale invece, per il vecchio Rav che ho tenuto tre anni fino a quasi 130.000 km sempre tagliandato in Toyota, non ho mai speso cifre simili (benché siano riportate sul listino tagliandi). Credo che quello più costoso, dei 90.000km se ben ricordo non ha superato i 500 euro.
 
Non mi è chiara una cosa, come mai i prezzi dei tagliandi continuano ad aumentare insieme ai km?
Tipo 1390€ a 90000 km?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Mi sa che ci sono dettagli sul link dei tagliandi...cioè cosa fanno...non ne sono sicuro, ma credo di averlo letto..da qualche parte.
 
Mi sa che ci sono dettagli sul link dei tagliandi...cioè cosa fanno...non ne sono sicuro, ma credo di averlo letto..da qualche parte.
Fanno le stesse cose

Solo che essendo Lexus un brand premium per di più di lusso, i prezzi dei tagliandi sono molto più alti.

Stessa politica del gruppo VW dove la stessa operazione ad es sostituzione cinghia distribuzione sullo stesso motore ha prezzi in crescendo da Skoda ad Audi, ma del tipo che su Audi è il triplo.
Anche su operazione più semplici come il costo di ricambi semplici ed identici come pattini freno che nella scatola Audi costano più del doppio che nella scatola Skoda

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Cacchio che prezzi! :fear2:

Direi il triplo dei modelli Toyota, sarebbe interessante conoscere quali interventi eseguono ma purtroppo non sono elencati......

http://d3rvezpmgp265q.cloudfront.ne...9186.pdf?_ga=1.117384270.970499655.1485381124

Penso ci sia un malinteso, quei prezzi si riferiscono al "programma di manutenzione" e include tutti gli interventi per il lasso di tempo indicato. Quindi il prezzo per 6 anni (90.000 Km) di 1330 euro include 6 tagliandi (poco più di 200 euro per tagliando). E' per questo motivo che il prezzo aumenta all'aumentare degli anni (c'è sempre un tagliando in più)
 
Indietro
Alto