Manutenzione Primo cambio olio

Wanny

TCI Member
Registrato
20 Febbraio 2009
Messaggi
52
Località
Savona
Ciao a tutti, un piccolo dubbio: quando ho acquistato la pagnottella, il conce mi ha raccomandato di effettuare il primo cambio d'olio al massimo dopo 5000Km, per "non far arrivare l'auto al primo tagliando ancora con l'olio del rodaggio" (citazione testuale). :rm_shifty:dry::blink::104230044 a me sembra una caxxata per farti spendere qualcosa in più :mf_boff: . Al che sono andato da un altro conceesionario Toy ed ho posto lo stesso quesito: mi ha confermato che non sono previsti cambi d'olio intermedi tra l'acquisto e il primo tagliando. Voi che ne pensate?
 
Che è giusto aspettare il tagliando..certo se uno vuole essere proprio maniacale non farebbe male un cambio entro i primi 5.000..ma è un di piu proprio se si hanno un centinaio di euro da buttare. :wink_smil

Ai fini della garanzia, il primo tagliando va fatto a 15.000 km/1 anno :smile:
 
Ok, però ritengo che se la casa madre per fini di garanzia ti dice di farlo ai 15000Km o un anno (e sicuramente è un limite conservativo, proprio perché non si sa l'utilizzo che ne farà l'acquirente), perché consigliarmi il cambio a 5000Km "per non far arrivare l'auto al primo tagliando con l'olio di rodaggio"? Se il "fill factory oil" è "progettato" per fare i 15000Km conservativamente, mi sa che il consiglio dei 5000Km è un po' da specchietto delle allodole...mi sembra eccessivo fatto da un concessionario all'atto di vendita.
Ps, io comunque controllo il livello ogni mese, non "stresso" l'auto e al momento mi sembra che 'olio sia ancora in ottime condizioni, ma immagino che un tipo di cliente un pelino più "ansioso" si sarebbe fatto scucire quel centinaio di euro inutilmente...
Grazie per la risposta! :cheers:
 
anche a me aveva detto di fare un cambio d'olio verso i 5000km e che non avrei pagato la manodopera. Era una precauzione per togliere olio che poteva contenere un po'di "rifiuti" dovuti al fatto che il motore era nuovo. Per inciso, non ho cambiato l'olio ai 5000km.
 
Sicuramente è solo un consiglio per prendere soldi che non servono..

Ma leggo su internet che c'è chi ancora dopo 2-3 mila km un cambio olio lo fa lo stesso! Ovviamente saranno si e no lo 0,5 % degli automobilisti :biggrin2:

Ma personalmente vista la bontà dei moderni filtri olio..gli eventuali residui metallici di rodaggio verrebbero trattenuti senza problemi :wink_smil

Ora c'è la moda di aspirare olio..ma credo che sarebbe bene almeno al primo tagliando scolare per bene l'olio (per eliminare qualche eventuale deposito sul fondo della coppa)
 
Anche a me è stato detto (concessionaria di San Severo (FG)) di sostituire l'olio a 7500km. Il lavoro è stato fatto al costo di 66 euro (manodopera gratuita).
 
Quando ho ritirato la mia, il meccanico mi ha detto: "ci vediamo tra 15.000 Km".
Poi, quando trascorso un anno e con soli 8000 Km mi sono presentato per il primo tagliando, mi ha detto: "beh, potevi aspettare ancora qualche mese"!

Da ciò deduco che ogni officina si comporta in modo diverso!
 
Anche a me è stato detto (concessionaria di San Severo (FG)) di sostituire l'olio a 7500km. Il lavoro è stato fatto al costo di 66 euro (manodopera gratuita).

Infatti è lo stesso concessionario dove l'ho presa io...:wink_smil mi son trovato benissimo, per carità, però questo "consiglio" mi aveva lasciato perplesso... ciao compaesano! :cheers:
 
Ma per favore, cambiare l'olio a 5000 non serve a nulla...
sulla clio il primo cambio l'ho fatto a 30.000 (renault sulle euro 3 prevedeva il cambio ogni 30.000... bei tempi quelli!)... fate voi...
sull'auris naturalmente il primo cambio olio l'ho effettuato dopo un anno a 10.000 km ( con mia scocciatura) e ora farò quello dei 25.000 (15000 km fatti)...
Ma mi chiedo a cosa serva... ho controllato i livelli e sono completamente pieni....
Almeno potevano sforzarsi a fare una macchina che consumasse un po' d'olio... così avrei potuto giustificare la spesa :biggrin2:
Scherzo :bleh:
 
D'accordissimo con Benjo, finché la posso "tirare" lo faccio... l'ho acquistata a febbraio 2009, mi sa che il primo anno (dato che 15000Km non li faccio prima) scade a dicembre 2010...:cool: così giustifico anche meglio l'extra-spesa dell'ecotagliando...:wink_smil
 
Ciao a tutti, un piccolo dubbio: quando ho acquistato la pagnottella, il conce mi ha raccomandato di effettuare il primo cambio d'olio al massimo dopo 5000Km, . Voi che ne pensate?

che è un ladro patentato e ti si vuol fregare i soldi...
 
Ho fatto la stessa domanda al mio conce.
Mi hanno risposto che non è per nulla necessario fare dei cambi olio prima dei 150000km.
Ha detto: ".....Toyota dice a 15000 e noi lo facciamo a 15000...." Punto! :smile:
 
Vi siete mai chiesti come mai sul libretto di uso e manutenzione c' è scritto che percorsi 35.000 Km sul quadro si accende l' icona di una chiave inglese lampeggiante che sta a significare che è il momento di cambiare l' olio, scritta che appare completa sulle auto dotate di misuratore optitron e poi, a 40.000 Km, l' illuminazione ad intermittenza diviene invece fissa e nelle vetture dotate di optitron compare la scritta "cambio olio subito"?
Non vorrà dire che in altri Stati, usando opportunamente olii di tipo long-life (come impiegano altri costruttori), i normali cambi olio possono essere eseguiti a quel chilometraggio?
E poi qui da noi i meccanici ti consigliano di cambiarlo a 5000 Km.........!!! :104230044 :thumbdown
 
fanno leva psicologica su chi ci tiene alla macchina...
Infatti alla domanda "perchè devo cambiarlo prima ?" le risposte come al solitamente sono "perchè è meglio, perchè il motore dura di più, perchè alla casa automobilistica non capiscono nulla :blink::blink:, perchè poi siamo noi meccanici a dover aggiustare le auto e gestire i clienti"

Invece di dire la verità che sarebbe " perchè così ti spillo un pò di soldi e tu sei pure contento :mf_boff::mf_boff::mf_boff:


Rosario.
 
Io con la mia baby ho raggiunto quota 36000 km e questa settimana mi appresto a fare il secondo tagliando, dopo 20000 km da l primo, chiederò al meccanico in che stato era l'olio. Io sono del parere che cmq anche dopo 20000 Km, se si usa l'auto con criterio, l'olio non fa difetto, voi che ne dite? Qualcuno mi sa dire a quanto si aggira la spesa del secondo tagliando? Grazie. :blush:
 
Indietro
Alto