prime impressioni .....

graziano

TCI Member
Registrato
21 Febbraio 2005
Messaggi
62
Età
46
Località
roma
Mi è arrivata :63:

sol pack , 5 porte , mmt , color argento , antifurto gemel

Prime impressioni .

Spaziosa , elegante , silenziosissima , buon motore , posizione E e sequenziale "quasi" OK. Diversi altri punti positivi ma passo subito ai punti negativi ;

il freno è ipersupersensibile .
Neanche 100 metri fuori dal concessionaio al primo tocco di freno io e mia moglie ci siamo ritrovati appiccicati al vetro , alla fantozzi . Va be che con la vecchia fiat ero abituato a schiacciare tanto , ma qui credo si esageri . Supersensibile !! Attenti a chi la deve ritirare , il freno dovete sfiorarlo , non dimenticatelo !

Il Control panel è molto semplice (troppo!) , avrei voluto sul display un controllo sulla quantita' di carburante/km rimanenti.
No comment sul cd che non legge gli mp3 . Abbastanza spartana la radio , meno male che ha almeno l'rds . Guardando autoradio,control panel , e lettore cd , mi verrebbe da pensare che l'auto sia stata progettata in Marocco e non in Japan :cray:

Gli specchietti esterni ti fanno sembrare le auto lontane quando in realta' ce le hai quasi sul culetto .. ti accorgi della differenza guardando prima lo specchietto retrovisore e poi uno degli specchietti laterali ... da mal di mare ...

Il cambio in posizione E , a volte non risponde come ci si aspetta (per esempio in fase di sorpasso) . Pericoloso , se prima non si acquisisce molta esperienza (=km con automatico). Dal mio punto di vista non è una macchina per tutti , un pò difficile all'inizio se si è abituati con la frizione .

Visibilità  posteriore pessima , ma credo che con un pò di tempo ci si abitui.

A prima vista mi sembra un auto nata per viaggiare su statali e autostrade nella massima comodità  . Si adatta un pò male in città  ..
A parte questi difetti , è godibilissima ed ha molti altri pregi che non elenco qui ; per me e' promossa con un bel 8 :bleh: per ora .... :dev:



Ci risentiamo tra qualche migliaio di km ..
 
Ultima modifica:
graziano ha scritto:
Mi è arrivata :63:

sol pack , 5 porte , mmt , color argento , antifurto gemel


il freno è ipersupersensibile .
Neanche 100 metri fuori dal concessionaio al primo tocco di freno io e mia moglie ci siamo ritrovati appiccicati al vetro , alla fantozzi . Va be che con la vecchia fiat ero abituato a schiacciare tanto , ma qui credo si esageri . Supersensibile !! Attenti a chi la deve ritirare , il freno dovete sfiorarlo , non dimenticatelo !



Ci risentiamo tra qualche migliaio di km ..



un'altro che ha frenato con il piede sinistro che e' notoriamente tarato per la frizione :roflmao: :bicycle:
 
Non sei il primo che dice che la mm-mt frena tanto, (cosa che ritengo fondamentale per la sicurezza) probailmente è così per bilanciare il minor freno motore di cui gode un'automatica..

CIAO
 
io non discuto quanto frena ... io discuto l'eccessiva sensibilità  del pedale.
Come supponi te (ed io sono d'accordo) credo che sia dovuto per offire una maggiore sensibilità  della frizione automatica.

Io cmq penso , che questa eccessiva sensibilità  possa essere un parametro di minore sicurezza in quanto richiede una buona/ottima sensibilità  di guida.
 
graziano ha scritto:
io non discuto quanto frena ... io discuto l'eccessiva sensibilità  del pedale.
Come supponi te (ed io sono d'accordo) credo che sia dovuto per offire una maggiore sensibilità  della frizione automatica.

Io cmq penso , che questa eccessiva sensibilità  possa essere un parametro di minore sicurezza in quanto richiede una buona/ottima sensibilità  di guida.

Fra qualche giorno rileggendo queste righe ti sembrerà  di non esserne l'autore.
I tempi di adattamento sono velocissimi, come quando usi la macchina di tua moglie, alla prima frenata sei pensieroso, .... alla terza ti sei già  dimenticato.
:wink_smil
 
graziano ha scritto:
io non discuto quanto frena ... io discuto l'eccessiva sensibilità  del pedale.
Come supponi te (ed io sono d'accordo) credo che sia dovuto per offire una maggiore sensibilità  della frizione automatica.

Io cmq penso , che questa eccessiva sensibilità  possa essere un parametro di minore sicurezza in quanto richiede una buona/ottima sensibilità  di guida.
...se ti può servire un po' di pratica, chiedi a qualche tuo amico se ancora in possesso di citroen bx-xm, fatti un giro e prova i freni......
attento a non sfondare il vetro la prima volta :biggrin2: :biggrin2:
la corsa del pedale si aggira approssimativamente sui 3-5mm.
si avete letto bene, millimetri!!!!
io avevo il bx diesel e provenendo da altre auto, la prima frenata rischi di far fuori le gomme lasciandole sull'asfalto.
ciao
 
Secondo me solo abitudine....
io dalla FIAT 500 alla Cory ....... un'abisso......
non sono d'accordo sul giudizio della guida in citta',
secondo me si trova a suo agio, e poi considerate che
non e' una punto o una yaris, e cmq ne riparliamo in autostrada
su quale e' + comoda.......
la ritengo un buon compromesso a tutto, ottima anche in
montagna.......
 
aggiornamento ... :dev:

i miei commenti erano a caldo (neanche 100 km)
sono a 2000 km , 20% in citta 80% autostrade


Confermo l'ottimo giudizio generale iniziale ed alzo il voto generale
a 8,5 :dev: .

Questi i miei nuovi commenti ;

1) Rimango dell'opinione che sia una macchina un pò difficile "da digerire" , ma una volta entrata nel "sangue" viaggia alla grande . Nessun problema anche con sorpassi su E , ora ; basta capire come "pensa" la corolla quando e' su E.
Per sfrecciare nel traffico di Roma serve pratica con il sequenziale (non consiglio E). Per lunghe code senza via di fughe , E è perfetto per leggersi
un giornale :smile: . Con il tempo (=km) ci si abitua anche al freno ipersensibile.
Molto molto comodo il gas dato in automatico quando si lascia il freno (senza dare acceleratore) sia per le code sia per parcheggiare .
Per questo al complesso "Sequenziale/E e Freni) ora do un bel 8.5 .

2) Appena ritirata era silenziosissima (mi riferisco al rumore motore). Man mano che aumentano i km il rumore sembra che stia aumentando (comincia ad assomigliare a tutte le diesel in giro) . Mi chiedo se sia dovuto al tipo di carburante . Con Total era silenziosa , con gli ultimi 3 rifornimenti Agip , il motore mi sembra molto + rumoroso. Questione di fuel ?
Avrebbero dovuto insonorizzare meglio il rumore che proviene dalle ruote.

3) Confermo i commenti per autoradio e control panel . Su alcune nuove fiat ho visto molto di meglio !. Per "autoradio/control panel" il mio personale voto e' 3. Non mi sarei mai aspettato tanta semplicità  da un auto concepita in Japan. Ma forse per tanta semplicità  dobbiamo "ringraziare" Toyota Italia.
Inaccettabile anche la fessura sopra l'autoradio/control panel (in alto a dx) presente su tutte le auto. :fear2: :sick:

4) Comincio a preoccuparmi per i tagliandi , nel forum ho letto che presso
i concessionari Toyota i clienti vengono letteralmente derubati .
Cercasi alternative ai concessionari Toyota , al più presto.
Mi chiedo quanto sarà  necessario sborsare per un eventuale cambio
della frizione/sospensioni dopo i 100.000/150.000 km .

5) Consumi buoni . Con il pieno di Total ho superato i 900 Km ,
con Agip sono sui 18.5 Km/litro .

6) il climat. funziona bene niente da dire.

7) tenuta di strada buona (7), sospensioni morbide (6.5)


Ciao :dev: :bleh:
dite la Vostra !
 
Ultima modifica:
graziano ha scritto:
aggiornamento ... :dev:

i miei commenti erano a caldo (neanche 100 km)
sono a 2000 km , 20% in citta 80% autostrade


Confermo l'ottimo giudizio generale iniziale ed alzo il voto generale
a 8,5 :dev: .

Questi i miei nuovi commenti ;

1) Rimango dell'opinione che sia una macchina un pò difficile "da digerire" , ma una volta entrata nel "sangue" viaggia alla grande . Nessun problema anche con sorpassi su E , ora ; basta capire come "pensa" la corolla quando e' su E.
Per sfrecciare nel traffico di Roma serve pratica con il sequenziale (non consiglio E). Per lunghe code senza via di fughe , E è perfetto per leggersi
un giornale :smile: . Con il tempo (=km) ci si abitua anche al freno ipersensibile.
Molto molto comodo il gas dato in automatico quando si lascia il freno (senza dare acceleratore) sia per le code sia per parcheggiare .
Per questo al complesso "Sequenziale/E e Freni) ora do un bel 8.5 .

2) Appena ritirata era silenziosissima (mi riferisco al rumore motore). Man mano che aumentano i km il rumore sembra che stia aumentando (comincia ad assomigliare a tutte le diesel in giro) . Mi chiedo se sia dovuto al tipo di carburante . Con Total era silenziosa , con gli ultimi 3 rifornimenti Agip , il motore mi sembra molto + rumoroso. Questione di fuel ?
Avrebbero dovuto insonorizzare meglio il rumore che proviene dalle ruote.

3) Confermo i commenti per autoradio e control panel . Su alcune nuove fiat ho visto molto di meglio !. Per "autoradio/control panel" il mio personale voto e' 3. Non mi sarei mai aspettato tanta semplicità  da un auto concepita in Japan. Ma forse per tanta semplicità  dobbiamo "ringraziare" Toyota Italia.
Inaccettabile anche la fessura sopra l'autoradio/control panel (in alto a dx) presente su tutte le auto. :fear2: :sick:

4) Comincio a preoccuparmi per i tagliandi , nel forum ho letto che presso
i concessionari Toyota i clienti vengono letteralmente derubati .
Cercasi alternative ai concessionari Toyota , al più presto.
Mi chiedo quanto sarà  necessario sborsare per un eventuale cambio
della frizione/sospensioni dopo i 100.000/150.000 km .

5) Consumi buoni . Con il pieno di Total ho superato i 900 Km ,
con Agip sono sui 18.5 Km/litro .

6) il climat. funziona bene niente da dire.

7) tenuta di strada buona (7), sospensioni morbide (6.5)


Ciao :dev: :bleh:
dite la Vostra !

Ma sei pazzo...

...Innanzitutto paragoni la cory alla fiat....non sono cosa da fare!!!

Il rumore del motore decibel alla mano rimane lo stesso sono le tue orecchie che si tarano in modo diverso via via che passa il tempo...(lo dico perchè anche io avevo questa impressione)

Il distacco sulla radio che dici...per lo meno è qualcosa di uguale in tutte..la fiat invece ogni vettura ha la sua distanza e l'unica cosa ben studiata è che nessuna viene perfetta e liscia..se i pezzi fossero mentati senza fessure si guadagnerebbero 10cm di plancia....

Concordo sulla plancia un pò povera a vedere,ma almeno non servono 10 ore di lezioni per imparare ad usare il clima...

E poi se come dici senti il rumode del rotolamento delle gomme vuol dire che non senti il motore,GIUSTO!!!! Allora è silenzionsa!!GIUSTO!!!!

La mia non ha 2 mesi di vita ma ha già  4000km,fidati che a casa tutti erano scettici perchè non ci trovavano il piede nelle cambiate..dopo 2 settimene è iniziata la lotta e adesso se non la chiudo e mi porto via le chiavi,bastano pochi minuti e qualcuno l'ha presa per farsi il "girettino"....

La frenata...beh posso dirti una cosa...siccome non riesci a fare le scalate come un cambio normale e quindi non usi il freno motore hanno dovuto potenziare i freni e per questo senti subito la frenata,ma ti posso giurare che quando pesti forte,la frenata non è così immediata come si penserebbe!!!!

Per i tagliandi ti do ragione in pieno ...spelano,ma non più di audi , VW, Opel e tutte le tedesche...

Poi io ho i primi 2 gratis :biggrin2: :biggrin2:

Altrimenti c'è sempre la cara e vecchia Fiat,non costa niente di manutenzione...ovviamente tantosanno che finita la garanzia ti fregano una botta di soldi con problemini vari...
 
Indietro
Alto