posizione filtro olio x tagliando yaris

gianpiero

TCI Member
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
25
Località
bergamo
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e leggendo tutte le vostre info, mi è venuta voglia di fare il tagliando della mia yaris d4d mmt, da me.
domanda però:
i filtri aria, clima e gasolio li ho trovati, ma dove è messo il filtro dell'olio?
qualcuno ha il programma delle manutenzioni, tipo a tot km.fare questo o quello ecc....
ringrazio tutti in anticipo e aspetto le vostre info
g.piero
 
ciao

sai che ho lo stesso problema con la 1.33????? non sono riuscito assolutamente a trovarlo :fear2:

mi è sorto il dubbio che non è di quelli esterni a cartuccia ma di quelli internci cilindrici in retina ma non ci scommetterei
 
ma nn dovrebbe essere a cartuccia "modello nuovo" x essere chiari, perchè ne ho già comprato uno,assieme a tutto il resto e mi sembra di ricordare sia tradizionale.
nn ho proprio capito dove sia
 
ok grazie mille piero.
ma la vite che fanno vedere, serve a sorreggere il particolare sopra il filtro se nn sbaglio.
quindi il filtro si toglie con la solita chiave? nel modo tradizionale?
grazie ancora
g.piero
 
...il dado esagonale sopra al filtro serve a fissare lo scambiatore di calore (...l' olio è raffreddato dal liquido di raffreddamento del motore...)...il filtro olio è quello "classico", si svita e si avvita nel modo tradizionale.
 
grazie demont, ora è tutto + chiaro.
vorrei chiedervi un'altra info:
consigliano l'olio 5W 30, ma nelle macchine che già ho, in tutte, x nn avere un sacco di scorta, metto il 5W 40 sintetico.
può andar bene anche nella yaris? in cosa si diversificano?
grazie
 
...oltre alla gradazione 5W40 controlla che rispetti le specifiche API, ACEA, etc etc...richieste dal costruttore (...in questo caso,Toyota, non ha specifiche particolari come VW, BMW e altri...)...5W40 è l' ideale per il nostro clima...la seconda cifra indica la viscosità a caldo...W40 offre una maggiore protezione alle alte temperature rispetto a W30...ti ho risposto in maniera breve e semplice visto che l' argomento è vasto e ampiamente trattato...se ti interessa approfondire vai su Google, dicita "specifiche olio motore" e cerca...
 
grazie a tutti
siete stati super preziosi.
ho controllato le caratteristiche dell'olio ed è ok.
ciao a tutti
g.piero
 
il filtro olio della 1.0 invece dove si trova?
...il filtro olio motore è sempre il "classico" , in metallo, si svita il vecchio e si avvita il nuovo...non è posizionato nella parte anteriore del motore (...quella rivolta in avanti, verso il paraurti, per capirci...) ma in basso nella parte posteriore a destra (...quella rivolta verso l' abitacolo, lato passegero, per intenderci...)...il filtro, da sotto l' auto, si vede e si nota bene :wink_smil ...
 
...il filtro olio motore è sempre il "classico" , in metallo, si svita il vecchio e si avvita il nuovo...non è posizionato nella parte anteriore del motore (...quella rivolta in avanti, verso il paraurti, per capirci...) ma in basso nella parte posteriore a destra (...quella rivolta verso l' abitacolo, lato passegero, per intenderci...)...il filtro, da sotto l' auto, si vede e si nota bene :wink_smil ...

grazie 1000 ora molto più chiaro....in effetti avevo bisogno di una conferma....Grazie 1000 :smile:
 
Raga e sulla 1.33??????
Mi sa che ha i filtri aperti dentro al carter
non quelli esterni a cartuccia....non sono riuscito ad individuarlo..... :dry:
 
Indietro
Alto