Posizione di guida

Dr.Fix

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
7
Località
Milano
Ciao a tutti, ho una yaris del 2004 (penso sia II serie, non so come le chiamate voi) e, da quando mi hanno spostato il sedile, non riesco più a trovare una posizione di guida comoda...

sono alto 1.80, nulla fuori dalla norma, con le gambe abbastanza lunghe. In pratica:
- devo tenere il sedile tutto indietro altrimenti sono scomodo con le gambe
- col sedile indietro sono distante dal volante...
- ho provato mettere lo schienale in posizione più dritta in modo da avvicinarmi al volante ma mi è scomodissimo, me lo sento impiantato nella schiena e mi sento rigido
- alzando il sedile mi si ripropone il problema delle gambe, e quando passo dall'acceleratore al freno sbatto col ginocchio sul volante (che ho cmq in posizione alzata)..

diciamo che l'unica posizione accettabile è tenere il sedile tutto indietro e abbassato, lo schienale abbastanza dritto... solo che sono un pò lontano dal volante... riesco a guidare, è ero, ma col cavolo che arrivo con il polso a toccare la parte superiore del volante...

non so come uscirne, avete idee?
Grazie mille

P.s.: il problema della distanza dal volante l'ho sempre avuto, anche prima che mi muovessero il sedile
P.p.s.: il modello di auto, per intenderci è questo
1img-1278227882.jpg
 
Ci ho già provato, ma non funziona... una volta regolate le gambe (ovvero sedile tutto indietro, per forza) mi è impossibile arrivare a toccare con il polso la parte alta del volante, dovrei tenere lo schienale troppo verticale ed è innaturalissimo...
speravo che qualcun'altro avesse la mia corporatura e mi indicasse come guida..
 
...molto strana questa tua difficoltà a trovare una buona posizione di guida, come precisato da tè non hai certo una "corporatura strana" o fuori dalla norma...certo che non puoi guidare con le gambe scomode solo per poter toccare con il polso la parte alta del volante: non riesci a guidare rinunciando a quest' ultima possibilità ? ...
 
Ciao a tutti, ho una yaris del 2004 (penso sia II serie, non so come le chiamate voi) e, da quando mi hanno spostato il sedile, non riesco più a trovare una posizione di guida comoda...

sono alto 1.80, nulla fuori dalla norma, con le gambe abbastanza lunghe. In pratica:
- devo tenere il sedile tutto indietro altrimenti sono scomodo con le gambe
- col sedile indietro sono distante dal volante...
- ho provato mettere lo schienale in posizione più dritta in modo da avvicinarmi al volante ma mi è scomodissimo, me lo sento impiantato nella schiena e mi sento rigido
- alzando il sedile mi si ripropone il problema delle gambe, e quando passo dall'acceleratore al freno sbatto col ginocchio sul volante (che ho cmq in posizione alzata)..

diciamo che l'unica posizione accettabile è tenere il sedile tutto indietro e abbassato, lo schienale abbastanza dritto... solo che sono un pò lontano dal volante... riesco a guidare, è ero, ma col cavolo che arrivo con il polso a toccare la parte superiore del volante...

non so come uscirne, avete idee?
Grazie mille

P.s.: il problema della distanza dal volante l'ho sempre avuto, anche prima che mi muovessero il sedile
P.p.s.: il modello di auto, per intenderci è questo
1img-1278227882.jpg

io sono alto 1.81 ed ho il tuo stesso problema...mi sa che le yaris non sono pensate per gli spilungoni...ed effettivamente basta vedere l'altezza media dei giapponesi...
 
certo che non puoi guidare con le gambe scomode solo per poter toccare con il polso la parte alta del volante: non riesci a guidare rinunciando a quest' ultima possibilità ?

Per forza di cose... :biggrin2:


io sono alto 1.81 ed ho il tuo stesso problema....

Mi sa che ce lo dobbiamo tenere... magari uno spessore sullo schienale potrebbe aiutarci un pelo...
 
Per forza di cose... :biggrin2:




Mi sa che ce lo dobbiamo tenere... magari uno spessore sullo schienale potrebbe aiutarci un pelo...

ho letto l'esistenza di cuscini lombari....io in ogni caso lo tengo alzato di due scatti, indietro fino al penultimo e lo schienale leggermente inclinato di una ventina di gradi...sterzo se non ricordo male è tutto in fuori e messo mediamente come altezza...in questo modo non sbatto le gambe però non arrivo a toccare lo sterzo con i polsi ma solo con la parte finale del palmo....

sulla lancia y o sull'agila ad esempio non ho questo problema mentre sulla scenic (ovviamente conosco la differenza di categoria e dimensioni) mi sembra di stare nella poltrona di casa come comodità e infinità di regolazioni...
 
Ma tu hai la mia stessa yaris?
Perchè sulla mia posso regolare il volante solo in altezza, non avanti-indietro...
inoltre mi è difficile capire quanti "scatti" faccio quando muovo lo schienale o l'altezza del sedile, perchè quando tiro la leva posso muovere ma si aggancia solo quando la mollo... sento il tac dello scatto solo alla fine, quando la mollo..
 
Ma tu hai la mia stessa yaris?
Perchè sulla mia posso regolare il volante solo in altezza, non avanti-indietro...
inoltre mi è difficile capire quanti "scatti" faccio quando muovo lo schienale o l'altezza del sedile, perchè quando tiro la leva posso muovere ma si aggancia solo quando la mollo... sento il tac dello scatto solo alla fine, quando la mollo..

io ho la yaris del 2008 che in ogni caso funziona come quella tua tranne che per la regolazione dello sterzo...s
 
ah ok, io ho la serie precedente... purtroppo non posso regolare il volante avanti-indietro, se no l'avrei avvicinato e avrei risolto i problemi.
Oggi ho fatto un giro un pò lungo e con il sedile un pò più verticale sono un pelo più vicino... anche se la schiena mi dà un pò fastidio...
devo dire che ora continuo a pensarci e continuo a cambiare posizione, non riesco a ri-abituarmi anche per questo :biggrin:
 
ah ok, io ho la serie precedente... purtroppo non posso regolare il volante avanti-indietro, se no l'avrei avvicinato e avrei risolto i problemi.
Oggi ho fatto un giro un pò lungo e con il sedile un pò più verticale sono un pelo più vicino... anche se la schiena mi dà un pò fastidio...
devo dire che ora continuo a pensarci e continuo a cambiare posizione, non riesco a ri-abituarmi anche per questo :biggrin:

beh una volta è capitato anche a me che in un viaggio di 70km non ho fatto altro che regolarmi il sedile sia all'andata che al ritorno però poi lasciando l'auto e riprendendola sembrava che l'ultima posizione lasciata era perfetta!
 
Indietro
Alto