Pneumatici o Cerchi in lega?

giulio51

TCI Member
Registrato
19 Febbraio 2012
Messaggi
73
Località
Mestre - Venezia
Quando ho comperato la Verso-S ho fatto mettere le gomme originali, Dunlop, su cerchi in lega, quelli in acciaio li ho tenuti per farci montare le gomme da neve, delle Michelin X usate sulla Multipla, praticamente nuove: 3000 Km.

La vettura, pur comportandosi bene a velocità relativamente basse, superati i 100 Km/h è si stabile ma ogni tanto ha bisogno di una piccola correzione di traiettoria, a dir il vero molto piccola, che si trasforma in piccoli colpetti sul volante dati molto leggermente e ogni tanto. Per me questo comportamento poteva essere un po' fastidioso ma normale.

Lunedì ho fatto montare le gomme invernali.
Il veicolo in autostrada non sembra neanche lo stesso.
La stabilità è aumentata e non di poco. Ora non sono più necessari i piccoli ritocchi, una tantum, al volante.

La macchina rimane piantata sulla strada come se fosse su dei binari.
Ora però mi chiedo se la causa di quello che ora ritengo essere un quasi fastidioso problema, anche se trascurabile, sono i copertoni, originali, o i cerchi in lega montati in concessionaria.
Qualcuno ha avuto le mie stesse sensazioni guidando con i Dunlop? Non credo che i cerchi in lega, a meno che siano difettati, possano creare simili problemi.
Non posso neanche pensare che il miglioramento sia dovuto all'uso di pneumatici invernali.

Grazie per la pazienza di avermi letto.
Ciao, Giulio.:bye1:

P.s.
Ho postato sul sito di "alVolante" la mia prova della Verso-s. Dopo 10 giorni non c'è ancora nulla.
Qualcuno sa dopo quanti giorni è visibile la relazione?
 
Ultima modifica:
Mercoledì toccherà a me...4 Continental ts850 su 4 cerchi de fero toyota nuovi nuovi!
 
Indietro
Alto