Acquisto Pneumatici estivi

AnGeLdEmOn

TCI Advanced Member
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
696
Età
42
Località
Vicenza
Salve a tutti, tra poco dovrò acquistare le gomme nuove per la mia: disponendo già delle termiche (che uso circa da inizio Ottobre a fine Marzo), sono in cerca di un pneumatico prettamente estivo ma che non si faccia cogliere impreparato dagli acquazzoni estivi.

Le principali caratteristiche che cerco sono:
  • Ottima stabilità specialmente sul bagnato;
  • Silenziosità e confort di marcia (faccio molti chilometri in giro per l'Italia);
  • Risparmio carburante.

Consigli per gli acquisti?

Grazie in anticipo. :smile:
 
Io, dopo le pessime Michelin Energy, montai le Firestone FireHawk TZ200 e mi ci sono trovato molto bene in ogni situazione e condizione meteorologica, in più costano pure poco.
 
Io con Dunlop SP Sport01 mi trovo bene come sicurezza e stabilità....... consumi e confort non sò dirti, non fò molta stada e quella poca non le risparmio:biggrin2::wink_smil
 
Dunque malgrado la differenza di misure io ti posso consigliare le Nankang ns2 che monto ora, bellissimo disegno e una ottima tenuta ancora dopo 25.000 km già percorsi...le dovrebbero fare anche nella tua dimensione forse.

Mio padre nella sua corolla che guidavo anche io montava le michelin E3A e non mi ci sono trovato male e le ultime che mise su erano le GT Radial Champiro BXT, marca di nicchia della Yokohama, buone anche queste ultime.

Le migliori in assoluto però sono le attuali Yokohama A Drive che monta la old Yaris di mia madre, silenziosissime, confortevolissime e ottima tenuta in tutte le condizioni in cui ho guidato...! :biggrin2: io ti posso solo descrivere le mie sensazioni personali...! ci sono molt siti di pareri e opinioni in primis: provadellagomma.it
 
come mai le giudiche pessime?

io le avevo sulla rover e mi son trovato bene

le dunlop sport che avevo di serie sull auris quelle ant le ho tritate a 30000 km

Sull'asciutto e sul dritto andavano bene, però in curva fischiavano, ma sul bagnato erano pericolose!!!!
 
HTML:
Io con Dunlop SP Sport01 mi trovo bene come sicurezza e stabilità....... consumi e confort non sò dirti, non fò molta stada e quella poca non le risparmio

confermo del tutto...l'unico problema se così si può chiamare è la durata data la morbidezza della mescola però va anche detto che percorro molte strade di montagna non sempre con calma...:dev:
 
Anche io ho una Corolla 1.4D e dopo circa 29.000 Km (percorsi in 3 anni e mezzo, però) dovetti buttare le pessime MICHELIN Energy perchè screpolate in più punti e molto indurite (eppure l'auto sta sempre in garage,e non all'aperto, sotto il sole d'estate e la pioggia in inverno!),quasi vetrificate!
Comunque,anche da nuove facevano pena su fondo bagnato.
Dopo essermi documentato a lungo, scelsi le DUNLOP SP Fastresponse, e dopo circa 18.000 km posso dirti che sono molto soddisfatto: ottima tenuta di strada e grip in frenata sia sull'asciutto che sul bagnato,ottimo comfort e silenziosità,e buona scorrevolezza, pur avendo una mescola non paragonabile a certi pneumatici tipo quelli della Michelin, che promettono (ma,poi.....mantengono???!!) tantissimi Km e tanti litri di carburante risparmiati....si.... ma quello che risparmi alla fine lo paghi all'inizio per acquistarli!!! :biggrin2:
I miei DUNLOP li pagai circa € 330, montaggio incluso (ed erano pneumatici nuovissimi,poche settimane di vita,e Made in Francia). Dopo circa 18.000 Km hanno ancora circa 5,7-6,0 mm di battistrada. :wink_smil
 
Sulle FastResponse ho letto e sentito anche altri commenti molto positivi!!!

Se vuoi un pneumatico con un ottimo confort di marcia e una buona tenuta, ci sono anche le Yokohama db 500 e le db 550.
:smile:
 
Alla fine ho messo delle Bridgestone Turanza ER300 misure 195/55 87V su cerchi del TS (acquistati appositamente su eBay) da 16".

Stabilità in curva eccezionale e silenziosità di marcia.

Ora aspetto che piova e vediamo come se la cavano...
 
Ciao a tutti ,

volevo raccontarvi la mia esperienza con le Michelin Energy .

Dopo la mia Gloriosa Lancia Prisma 1.6 gpl con cui ho percorso 70.000 km in un anno e mezzo , con un solo treno di Energy gonfiate ad azoto e invertite regolarmente ogni 15.000km , senza il minimo problema alle gomme causa il trasferimento a climi più piovosi/nevosi , l'assenza di abs , fendinebbia e la necessità di farla guidare anche alla mia mogliettina ho acquistato nel Dicembre 2002 una Yaris 1.0 16v 5p Sol '03 nuova con Michelin Energy di primo equipaggiamento (veramente ho dovuto insistere con il concessionario per farle sostituire avevo delle pirelli quando mi hanno mostrato la mia auto in attesa delle targhe , le stesse montate da mio padre sulla sua Yaris di primo equipaggiamento non propriamente performanti come tenuta e durata) . Esco dal concessionario , gommista per Azoto , e in 5 anni 74000 km percorsi senza il minimo problema , media dei (17,4 autostradale Lecco Napoli a velocità 100-120 km/h con punte autonome di 133km/h) 21km/l nei normali spostamenti casa lavoro 16km (6 citta 10 superstrada) nei primi 42000km di vita (in cui ha bevuto solo Shell Vpower) . Cambiate ,solo perchè nevicava copiosamente altrimenti altri 1000-2000 km li avrebbero fatti con battistrada ancora a norma di legge , con altre Michelin Energy ma con nuovo disegno , ero preoccupato fossero false (pagate anche care a Lecco 75 euro a gomma montate con sola equilibratura) , invece 71.000 km percorsi e sempre senza problemi , sempre guidando come un nonnetto io , buone medie di consumo carburante rovinate di tanto in tanto da mia moglie (guida come avesse un dragster con 12-13 km/l di media). Ricomprate per la terza volta (stavolta a Napoli a 55 euro a gomma con azoto , montaggio equilibratura e convergenza e inversione gratuita a 15.000 km) .

Ora con la New Yaris Style in arrivo ho visto che la misura montata costano una fucilata , pensare che non ho più comprato la nuova lancia Delta Ecochic spaventato dall'affidabilità e dagli alti costi di gestione manutenzione.

Speriamo bene
 
Ho trovato questa comparazione per 205-55-R16 su gommeblog.it spero che a qualcuno possa tornare utile




Test-gomme-TCS-205-55-R16.jpg
 
Ciao a tutti ,
...la misura montata costano una fucilata , pensare che non ho più comprato la nuova lancia Delta Ecochic spaventato dall'affidabilità e dagli alti costi di gestione manutenzione.
Speriamo bene

Ciao, secondo me...
1 l'affidabilità motore-auto in generale non si confronta con il costo relativo alla sostituizione
dei pneumatici....
2 la misura delle gomme può essere cambiata, è vero l'iter legale è lungo :
- contatta la casa automobilistica o l'agenzia che la segue,
invia richiesta formale della misura alternativa, 1° giro in motorizzazione ,
pagamento bollettini (circa 60-90 € ) , 2° giro motorizzazione per collaudo ....
ma se l'obbiettivo è quiello nel giro di 2-4 mesi sei a posto.
L'ho fatto con Mazda 3 , da una misura che necessitava di 160 € a gomma ( da 17 " su gomma diretto )
sono passato alle misure classiche di Golf e company...100-120 € a gomma ( sempre 17" ).

Attenzione però alle tolleranze e tabelle di conformità.
 
Indietro
Alto