Pneumatici da neve

giovapd

TCI Member
Registrato
5 Ottobre 2009
Messaggi
72
Località
Padova
Ciao Ragazzi,
ho una Auris 1.4 d-4d sol 3p del 2008 non riesco a capire la misura delle ruote.
Vorrei montare pneumatici invernali e a casa ho quelli di un'alfa 147 come faccio a sapere se sono compatibili?
Grazi
 
Trovi tutto sulla carta di circolazione (il vecchio "libretto") :wink_smil
Li puoi verificare se la misura degli pneumatici che avevi sull'Alfa è compresa fra quelle omologate sull'Auris :biggrin2:
cartadicircolazione.jpg
 
Nel mio libretto c'è scritto così
205/55 r16 91v

Che sta a significare ?

Secondo voi quelli dell'alfa vanno bene?

Graaazie
 
Nel mio libretto c'è scritto così
205/55 r16 91v

Che sta a significare ?

Secondo voi quelli dell'alfa vanno bene?

Graaazie

la misura delle gomme deve essere 205/55 R16 (cerchi da 16 pollici)

V è il codice della velocità

vedi qui che spiega

Misure e sigle degli pneumatici

guarda sulla gomma dell'alfa le misure

a memoria sull'auris 1.4 puoi montare solo quella misura da libretto
 
Ultima modifica:
Grazie mille!
In che senso posso montare solo quelli indicati sul libretto? Dove posso reperire questa info?
Grazie
 
Grazie mille!
In che senso posso montare solo quelli indicati sul libretto? Dove posso reperire questa info?
Grazie

non puoi montare cerchi e gomme con misure diverse da quelle indicate sul libretto
se volessi montare cerchi da 17" dovresti fare l'omologazione e ti scrivono sul libretto la misura alternativa
cerca c è gia un topic aperto su questo

tornanando alle gomme da neve...
come hai scritto tu hai 205/55 R16 91V

guarda sul pneumatico dell'alfa se c è scritto 205/55 R16 e la lettera V
se c è sritto così sei a posto!

in teoria vanno bene anche in H se non vai + di 200 Km/h
ma per la legge non so'...
 
ciao e grazie a tutti
ieri ho controllato le gomme dell'alfa hanno dei numeri diversi che indicano che il battistrada è piu stretto di 4 cm.
Ciò indica che NON vanno bene con le mie?
Perchè poi in realtà il diametro cerchi è identico..
grazie
 
Relativamente alle gomme termiche da neve, è consentito un indice di velocità inferiore di 1 step rispetto a quelle normali. :smile:

Anche più di uno, ma non inferiore a Q (160 km/h)

Però deve attaccare sul cruscotto un adesivo che gli ricorda il limite delle gomme invernali in km/h.

Ora non conosco le lettere, ma io ho gomme da 240 mentre le invernali sono da 190 :smile:. Ma la Prius non surera fisicamente i 171 !:blink:
 
Pensa che la mia richiede gomme con indice di velocità W, pari a 270 Km/h, mi sembra che Toyota si tenga un ampio (esagerato?) margine di sicurezza! :blink:
Ho notato però che nei vari listini di pneumatici on line, a volte quelli con indice di velocità superiore hanno un costo inferiore rispetto allo stesso modello ma con un indice più basso.
Probabilmente c' entra un discorso di quantità di produzione........... :blink:
 
ciao e grazie a tutti
ieri ho controllato le gomme dell'alfa hanno dei numeri diversi che indicano che il battistrada è piu stretto di 4 cm.
Ciò indica che NON vanno bene con le mie?
Perchè poi in realtà il diametro cerchi è identico..
grazie

ma la misura è 205/55 R16?

io le ho montate ieri le gomme da neve, quest'anno sui dei cerchi usati (ma praticamnete nuovi di pacca) recuperati da un'officina.
tra l'altro non è facile trovare cerchi per l'auris a buon prezzo!

le mie sono in H!
 
Indietro
Alto