Plafoniera luci

LUCA25

TCI Junior Member
Registrato
21 Settembre 2015
Messaggi
5
Località
Santa Maria di Sala
Ciao a tutti,
sulla mia Corolla Verso 1.6 Sol del 2007 da alcuni giorni non si accendono più le luci poste sulla plafoniera vicino allo specchietto retrovisore interno, sia in modalità manuale che door. Non si accendono neanche quelle a comando manuale.
Se però con un dito premo leggermente verso l'alto sulla superficie della plafoniera, tutto funziona, spegnimento ritardato compreso.
Qualcuno sa da cosa dipende e come si smonta la plafoniera senza rompere niente?
Grazie.
 
Successo anche a me, ho provveduto a smontare la plafoniera e ho trovato le plastiche all'interno
completamente "cotte" e quindi fragili :thumbdown. Le luci non funzionavano proprio perchè la plastica che fissava
la molla di contatto in rame aveva ceduto e quindi il contatto avveniva solo spingendo come capita a te.
Ho provveduto a una riparazione "fai da te" con colla e pezzi di plastica di recupero, ho rimontato poi il tutto
(che sta su a pressione con linguette laterali di bloccaggio) nel migliore dei modi......:63:
Il risultato finale è sullo stile.....finchè dura ! Ma proprio il fatto che le plastiche siano cotte mi da la certezza
che la prossima volta l'unica soluzione sarà la sostituzione con una nuova:cray:
 
Successo anche a me, ho provveduto a smontare la plafoniera e ho trovato le plastiche all'interno
completamente "cotte" e quindi fragili :thumbdown. Le luci non funzionavano proprio perchè la plastica che fissava
la molla di contatto in rame aveva ceduto e quindi il contatto avveniva solo spingendo come capita a te.
Ho provveduto a una riparazione "fai da te" con colla e pezzi di plastica di recupero, ho rimontato poi il tutto
(che sta su a pressione con linguette laterali di bloccaggio) nel migliore dei modi......:63:
Il risultato finale è sullo stile.....finchè dura ! Ma proprio il fatto che le plastiche siano cotte mi da la certezza
che la prossima volta l'unica soluzione sarà la sostituzione con una nuova:cray:

******************************************************

Ti ringrazio delle spiegazioni.
Potresti anche spiegarmi come hai fatto ad aprire la plafoniera senza danneggiarla?

ciao.
 
Spostandola con forza tutta da un lato (o verso dietro o avanti non ricordo) e
agendo con un cacciavite in corrispondenza delle linguette di fissaggio sul lato opposto.
 
Spostandola con forza tutta da un lato (o verso dietro o avanti non ricordo) e
agendo con un cacciavite in corrispondenza delle linguette di fissaggio sul lato opposto.


Ho appena ripristinato la plafoniera, adesso funziona perfettamente. Si erano rotte delle parti interne in plastica che ho riattaccato con Attak, ma soprattutto c'era una linguetta metallica fuori posto e che quindi non facendo contatto impediva l'accendersi delle luci. Per smontarla si procede così:
Si toglie la plastica rettangolare trasparente agendo sul lato lungo che guarda verso il retro della macchina.
Si sblocca la mascherina esterna agendo sulla sua parte vicina alle specchietto retrovisore.
A questo punto è visibile l'interno della plafoniera con le tre luci.
Svitare le due viti che tengono bloccata al tetto la plafoniera e sfilare il supporto che fissa alcuni fili alla sua parte superiore che a questo punto è libera.
Estrarla dalla sua sede.
Il lavoro è facile e bastano due cacciaviti e una piccola pinza.
L'unica accortezza è fare con delicatezza perchè basta poco per rompere una linguetta di sostegno.
Comunque intervento fatto a costo zero (l'elettrauto mi aveva detto che nuova costa circa 130 euro) e soddisfazione per aver fatto tutto da solo in un quarto d'ora di lavoro.

p.s.
grazie per i suggerimenti che mi sono stati preziosi.
 
Cari Corollisti,
ho seguito i vostri consigli,
a me le plastichette finali erano cottissime.
Quindi, ho fatto la mia riparazione con una vitina piccola dal diametro appena superiore lo spazio tra le plastichette( vedi foto).
Per adesso, tutto ok.
Spero di esservi stato utile.

Grazie a tutti, per i consigli
che apprendo.

raff

f2d2b26bba6ce4d3dd1c22bf056ea56a.jpg
b75bd7d226ab07d8ae994d15bc3438e8.jpg
fbc8516220b45f43dfabca5acd83f145.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto