Perdita acqua interna abitacolo lato passeggero

lollo

TCI Member
Registrato
5 Aprile 2007
Messaggi
55
Località
Bologna
Ciao a tutti, ieri sera quando sono andato a prender il RAV per tornare a casa dal lavoro, ho trovato nella pedana del passeggero una pozza d'acqua :no::77: :cray:...ripeto pozza, non gocce o piccole quantità'...mi è salito subito :fear2: il sangue al cervello, il mio RAV è un Maggio 2006 e a parte problemi iniziali poi risolti, ad oggi non mi sono capitate varie tipi d' infiltrazioni...Pioveva e ho pensato subito al finestrino lasciato aperto, invece no, era chiuso... ho messo la mano sotto il cruscotto, e gocciolava...ho sbattuto fuori la pedana in plastica con l'acqua. Sono partito arrivato a casa, mi sono messo in garage, l'ho finita di asciugare, perché nel tragitto accendendo il riscaldamento in buona parte si era asciugata, e non gocciolava più.. stamattina tutto asciutto...stasera idem... qualcuno sa dirmi cosa è successo ? Grazie anticipatamente per la collaborazione...:grazie:
 
se non è entrata dal finestrino o comunque dalla portiera, mi verrebbe da pensare che l'acqua possa essere filtrata dalla guarnizione del parabrezza e quindi è finita per gocciolare da dietro il cruscotto...
ciao, tommaso.
 
Controlla che gli sfoghi sotto al parabrezza siano liberi. Se hai trovato l'acqua sul tappeto lato passeggero controlla anche il filtro antipolline, lo troverai inzuppato.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
.............successo a me con la vecchia passat,si erano ostruiti i tubicini di scarico esterno dell'acqua del climatizzatore, non so' se nella tua possa essere la stessa cosa, ma se vai da un carrozziere ci mette due minuti a controllare.
 
Io penserei piu' agli scarichi dell'acqua all'interno della paratia vano motore/abitacolo.
Sovente sono spazi angusti dove si annidano sporcizia e fogliame vario.........
 
Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, poi ho preso come consiglio quello di smontare il filtro anti polline, so come si fa, è dietro al cassetto porta oggetti, ed in effetti era un pochino bagnato, a questo punto, credo sia meglio andare anche dal carrozzaio per vedere che non si siano ostruiti alcune vie per fare scorre l'acqua...grazie ancora avevo già pensato al peggio, e che dovevo spendere una barca di euro...
:grazie: ciao a tutti...
 
mi è venuta in mente questa discussione quando domenica, aspirapolvere alla mano, me la sono pulita ben bene dentro.

Ho aperto poi il cofano per mettere il liquido lavavetri antigelo ed ho trovato la 'vasca' sotto il lunotto completamente piena di foglie ed aghi secchi, molti più del solito.

Due manciate per lato.

In effetti se avessi aspettato ancora, con la pioggia di sti giorni magari mi diventavano una pappetta occludendo le grate e fecendomi danni..

devo controllare più spesso e lo consiglio anche a voi o a chi, tra voi, tende a sottovalutare questo aspetto (come me).
 
La vasca di cui parli è accessibile dal cofano motore?

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Dal cofano motore puoi pulire solo la parte sottostante ai tergi dove sono presenti i fori (uno per lato) per lo scolo dell'acqua.
La vasca vera e propria è sotto al parabrezza..
 
resta il fatto che una bella pulita, Antonio, la puoi fare semplicemente aprendo il cofano-motore e vedendo cosa si sia accumulato nelle vasche sotto il parabrezza in alto, dove ci sono i fori da cui partono i tergi.

Soprattutto sui lati si accumula tutta una schifezza di foglie che, alla lunga, se trascurate, bene non fanno, soprattutto se marciscono con ste piogge
 
resta il fatto che una bella pulita, Antonio, la puoi fare semplicemente aprendo il cofano-motore e vedendo cosa si sia accumulato nelle vasche sotto il parabrezza in alto, dove ci sono i fori da cui partono i tergi.

Soprattutto sui lati si accumula tutta una schifezza di foglie che, alla lunga, se trascurate, bene non fanno, soprattutto se marciscono con ste piogge

Sono certo che non mi crederete ma non ho ancora aperto il cofano motore (6 mesi) e sono recidivo: per la yaris in 4 anni è stata la stessa cosa... Solo rabbocchi liquido lavavetri.
 
Sono certo che non mi crederete ma non ho ancora aperto il cofano motore (6 mesi) e sono recidivo: per la yaris in 4 anni è stata la stessa cosa... Solo rabbocchi liquido lavavetri.

Una volta ogni settimana, così per dare un'occhiata per essere sicuro che sia tutto a posto! Sarò fissato ma è così



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
raincloud.png

... e dopo l'ultima pioggia ho avuto anch'io la bella sorpresa!!!

Moquette e tappeto lato passeggero infradiciati...

Però le foglie e altro sporco li tolgo regolarmente dalla zona del retro cofano...
La vaschetta più sotto, però, non è raggiungibile?

:ranting2:
 
COME AVETE RISOLTO???

Pure io con RAV4 e pure io con acqua su tappetino passeggero anteriore ...

Guardate le foto!

xfcgus.jpg

2q8uafo.jpg

eqv3tz.jpg
 
Vasca dei pesci con gli scarichi otturati oppure, se ti succede solo con l'ac accesa, hai il tubo che scarica la condensa rotto o staccato. É proprio dietro la moquette.
 
Non credo proprio che dipende dall'AC in quanto mi succede anche con macchina ferma e spenta in parcheggio sotto la pioggia, non sempre però. Questo non lo comprendo.

Ho aperto e rimosso il cassettino portaoggetti ribaltabile lato passeggero e ho cercato se vi fosse qualcosa di umido lì ma nulla ho trovato. Ho anche aperto il vano con il filtro antipolline e pure lì tutto asciutto, vano e filtro ...

Ho esaminato in basso a sinistra, rimuovendo la piccola copertura che vi ho indicato con la freccia rossa in questa foto e ho trovato una sorta di "guarnizione" in gomma piuma (o altro materiale che non conosco) che è inzuppata e che vi ho indicato con un cerchio rosso.

Che cosa è?

33ti1ix.jpg


50sk81.jpg
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti e scusate se riprendo la discussione dopo anni. Oggi ho avuto lo stesso problema. La perdita di acqua è dagli stessi punti (da quella sorta di spugnetta nel condotto dell'aria). Filtro abitacolo asciutto, moquette bagnata sia lato passeggero (molto bagnata) sia lato guida.
Qualcuno ha risolto?
 
Togli i tergi e la plastica sotto, bisogna pulire gli scarichi dell'acqua perché otturati.
P.s. L'acqua è comparsa in quale occasione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho risolto tramite concessionario Toyota.
Il mio caso è causato da una crepa che hanno trovato sulla base in plastica sotto il parabrezza, quello che sta sotto i tergicristalli. Mi hanno sostituito tutto e non ho più avuto alcun problema.
 
Indietro
Alto