perchè il 1.0 sull'IQ da meno prestazioni e più consumi che su una aygo?

gibry

TCI Junior Member
Registrato
19 Gennaio 2009
Messaggi
6
Località
COSSATO
come da titolo non riesco a capire perchè lo stesso motore, il 1.0 da 68 cv, montato su due auto toyota entrambe di circa 850cv consuma di più e "beve" di più sull'IQ rispetto all'aygo.

Potete confermare quello che dico e nel caso darmi una motivazione?

in ogni caso io prenderei una cambio manuale perchè non vivo in città, odio il cambio automatico e non vorrei sacrificare prestazioni e consumi.
 
Per il cambio a variazione continua (CVT) e anche perchè essendo omologata Euro 5 hanno dovuto "strozzare" un po il motore per favorire le emissioni :wink_smil

Occhio! Il CVT non è il classico automatico o robotizzato, niente strattoni, marcia fluida, e quindi molto comodo da usare :smile:

Un consiglio: Fai una prova di una IQ con il CVT e vedi come ti trovi :63:
 
ho letto la prova su auto di questo mese della iq con cambio multidrive e non mi ha entusiasmato.. dice che da quella sensazione di slittamente nelle riprese a tutto gas e conferma i consumu maggiori e le prestazioni minori. Quindi non muovendomi in città sarebbe davvero la scelta sbagliata per me.
Poi chissà magari rinunciando all'automatico che per ora è compre mi regalano gli interni in pelle che gradirei molto.
Non sapevo fosse euro 5.. avevo letto euro 4!
I consumi dichiarati per la cambio manuale sono di 23 km/l .. ancor meglio dell'aygo però vorrei vedere un test con misurazioni, ne esistono sulla versione a cambio manuale?
 
Per il cambio a variazione continua (CVT) e anche perchè essendo omologata Euro 5 hanno dovuto "strozzare" un po il motore per favorire le emissioni :wink_smil

Occhio! Il CVT non è il classico automatico o robotizzato, niente strattoni, marcia fluida, e quindi molto comodo da usare :smile:

Un consiglio: Fai una prova di una IQ con il CVT e vedi come ti trovi :63:

Ale, Ale.....:biggrin2:
Pure Aygo col restyling sarà €5....... stesso motore strozzato e aggiornato per cui:wink_smil

Sicuramente è colpa del CVT ..... la differenza di consumi si nota molto in città, extraurbano e misto è pressoche uguale ad Aygo:wink_smil
Parlo di consumi dichiarati:63:
 
quindi credete che quella con il cambio manuale avendo lo stesso motore e stesso peso dell'aygo dovrebbe avere gli stessi consumi?
 
Ale, Ale.....:biggrin2:
Pure Aygo col restyling sarà €5....... stesso motore strozzato e aggiornato per cui:wink_smil

Sicuramente è colpa del CVT ..... la differenza di consumi si nota molto in città, extraurbano e misto è pressoche uguale ad Aygo:wink_smil
Parlo di consumi dichiarati:63:

Si ma l'Aygo attualmente a listino è ancora Euro 4 percui come prestazioni è un pelo superiore alla IQ! Quando ci sarà la restyling allora le prestazioni saranno simili, ma sempre a favore di Aygo per il cambio manuale :wink_smil

Poi bisogna vedere quali valori pubblicano se quelli relativi alla versione manuale o CVT essendo entrambe le versioni allo stesso prezzo..
 
i valori pubblicati ci sono di entrambi i modelli.. anche sul semplice "al volante" ci sono i dati delle due versioni.
 
e poi scusate se insisto ma è euro IV l'iq.. è riportato anche sul sito toyota

A libretto, quello che ci interessa, è €4....... parliamo di €5 solo per capirci tra il "vecchio" 1.0 e quello aggiornato che probabilmente sarà omologabile €5 ma c' è nulla di certo:wink_smil

allora per capirci IQ CVT col 1.0€5 ha consumi simili, eccetto nell' urbano, ad Aygo col 1.0 MTM €4 ............ poi col restyling Aygo dove mettono il 1.0 €5 vedremo come varieranno:63:
Comunque il CVT non aiuta i consumi, quello è certo:63:
 
Parere personale: visto che a Settembre sarà obbligatoria l'omologazione Euro 5, e che la IQ è un nuovo modello potevano commercializzarla già Euro 5 :drunk:
 
dunque...
la iq ha una sezione frontale nettamente superiore a quella di aygo. inoltre la lunghezza inferiore aumenta nettamente le resistenze all'avanzamento per via delle turbolenze che si creano dietro al veicolo.

iq manuale e iq multidrive.. la differenza è di ben il 10% di consumo in più.. 99 contro 109. chi conosce il cvt o un cambio da scooter sa che nelle accelerazioni il motore sale parecchio oltre i 5000 giri cosa che con il manual non si fa.. si accellera e poi si cambia.. mentre sul multi sale si stabilizza e poi , dopo molto , scende progressivamente.
inotlre sulla iq ci sonod egli pneumatici desicamente più grandi e questo aumenta ilteriormente i consumi.
le masse sono li...
eccoti quindi spiegato il consumo maggiore.
 
chi conosce il cvt o un cambio da scooter sa che nelle accelerazioni il motore sale parecchio oltre i 5000 giri cosa che con il manual non si fa.. si accellera e poi si cambia.. mentre sul multi sale si stabilizza e poi , dopo molto , scende progressivamente.

è vero che il motore emette sempre lo stesso "suono"? cioè nn si sente il "rombo" in accelerazione in quanto il motore va sempre al regime di coppia massima?
 
è vero che il motore emette sempre lo stesso "suono"? cioè nn si sente il "rombo" in accelerazione in quanto il motore va sempre al regime di coppia massima?

il 3 tricilindri toyota sull'iq è molto più silenzioso che su aygo a yaris.cmq il cvt mi piace molto perchè è rapido e sembra ti guidare uno scooter senza scossoni e sobbalzi.i consumi non mi interessano più di tanto.:bleh:
 
beh, non resta sempre a regime massimo , ma cerca di distribuire la coppia a disposizione in quel momento (in base a quanto stai andando e alk carico sull'accellleratore)nel migliore dei modi.
per esempio se vai a 90 si assesta sui 2000 giri, se hai bisogno dell'accellerata le pulegge si aprono e chiudono trasfereno il massimo della coppia alle ruote proprio come ti ho spiegato.
sicuramente ti devi scordare i picchi e la caduta di giri. la caduta di giri durante l'accellerazione è continuativa e non a gradini.
per il rombo.. pigia tutto e vedrai schizzare l'ago a 5000 e rotti giri... con il terrore dei consumi!:wink_smil
 
Non ho idea di come sia gestito questo CVT, probabilmente elettronicamente, certo che se fosse come i maxiscooter puoi modificare meccanicamente la progressione della rapportatura come vuoi, privilegiando l' accelerazione oppure i consumi!
Beh, si potrà sempre rimappare la centralina di comando! :wink_smil
 
il cambio cvt ha gia due opzioni: standard e sport.. non server imappare nulla:wink_smil
 
Indietro
Alto