Per tutti quelli che hanno il cambio con le marce difficili.

può essere che mi ricordi male del rav4, visto che sono passati quasi 3 anni.
invece quello della 86 a libretto ha specificato GL3...lo so che è strano.
 
Confermo gl4. Piero ho preso un altro tipo di olio cambio; questo sulla confezione riporta il numero del l'olio originale Toyota! In settimana lo cambio (per la ventesima volta, forse) e posto le impressioni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dato che seguo da tanto le discussioni riguardo al problema del cambio del Rav4, volevo comunicarvi che dopo quasi 3 anni l'ho 'risolto' una problematica che mi assillava:
in pratica in assistenza mi hanno cambiato varielementi del cambio relativamente alla 1a e 2a marcia:
Kit anelli, mozzo scorrevole, mollasincro, chiavetta sincro, ingranaggio 1a, ingranaggio 2a, scorrevole


dopo di ciò nonho avuto più grossi impuntamenti, dove prima perpassare alla seconda dovevo mettere in folle o altrimenti dare quasiun colpo alla leva del cambio per togliere la prima... adesso nonimpunta in quel modo.. considerando comunque che si tratta di un mezzopesante 2200 kg con trasmissione AWD molto più articolata di unatrazione anteriore, cioè il cambio non sarà mai come quello di una Aygo


dunque onore al merito di una concessionaria Toyota che, nella figura esperta del suo capo-officina mi harisolto quel problema

..nel caso qualcuno avesse un problema simile e gli venga detto che è un cosa normale per un Rav
 
Ciao R64 , volevo sapere se tutto il lavoro da te descitto è passato in garanzia o hai dovuto pagare?
 
Ciao R64 , volevo sapere se tutto il lavoro da te descitto è passato in garanzia o hai dovuto pagare?
In garanzia.
Vorrei precisare che gli impuntamenti erano molto evidenti, non una generica ruviditá, come spiegato dovevo quasi fare la doppietta come con le vecchie 500

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 
Anche a me sostituirono diversi pezzi nel cambio (non ricordo cosa, se trovo la fattura la posto) ma l'impuntamento non era scomparso. Forse diminuito ma a distanza di 4 anni non ricordo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Prima di scrivere questa discussione ho provato sulla mia pelle (il mio cambio),perciò quello che dico è verità
Come molti possessori di Rav 4 con cambio manuale (io per primo) si lamentano che le marce ,in special modo la la 1 e la 2 specialmente in inverno fanno fatica ad entrare sia in salita che in scalata,perciò essendomi stancato,ho voluto fare una prova (dopo aver letto le discussioni di tanti automobilisti anche di altre marche).
A 75000 Km ho deciso di cambiare l'olio del cambio e metterci un'additivo,perciò ho preso (su Ebay) 2 litri di Motul 75/80 e un flacconcino di Sintoflon Gear Lube 125 ml Additivo Olio Cambio Differenziale Manuale PTFE

poi mi sono recato da un mio amico con il ponte,ho svitato il tappo sotto il cambio e quello sopra per il riempimento,ho fatto uscire tutto l'olio che c'era poi avvitato il tappo dello scarico e tramite una siringa per olio e un tubino di gomma ho cominciato a immettere il nuovo olio
.Dopo aver messo il primo mezzo litro ,ho preso il botticino dell'additivo e l'ho vuotato dentro il contenitore dell'olio dove vi era rimasto l'altro mezzo litro (visto che con la siringa ne avevo preso solo 500 gm) e dopo aver rimesso il tappo del contenitore ho scecherato il tutto in modo da sciogliere l'additivo essendo più denso (come da istruzioni sul botticino).
A questo punto con la siringa ho messo dentro al cambio sia l'olio con l'additivo ma anche l'altro litro fino all'uscita dell'olio dal foro d'immissione del cambio. Rimesso anche questo tappo, rimessa la protezione motore sotto l'auto sono andato a fare un giro e pian piano il cambio è diventato più manovrabile e ora dopo 3 giorni che la uso ,non sembra neanche più quell'auto,le marce entrano e escono benissimo senza sforzo ne impuntamenti.(anche alla mattina ,visto che dorme fuori)
Finalmente mi sto godendo il mio cambio manuale.

Grazie.

Anche la mia RAV 4 diesel manuale MY 2017 sembra un pò ruvida nell'innesto delle marce, se riterrò necessario in futuro seguirò il tuo esempio.

ciao.
 
Indietro
Alto