Per tutti quelli che hanno il cambio con le marce difficili.

ronca 220

TCI Advanced Member
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
600
Località
Modena
Prima di scrivere questa discussione ho provato sulla mia pelle (il mio cambio),perciò quello che dico è verità
Come molti possessori di Rav 4 con cambio manuale (io per primo) si lamentano che le marce ,in special modo la la 1 e la 2 specialmente in inverno fanno fatica ad entrare sia in salita che in scalata,perciò essendomi stancato,ho voluto fare una prova (dopo aver letto le discussioni di tanti automobilisti anche di altre marche).
A 75000 Km ho deciso di cambiare l'olio del cambio e metterci un'additivo,perciò ho preso (su Ebay) 2 litri di Motul 75/80 e un flacconcino di [h=3]Sintoflon Gear Lube 125 ml Additivo Olio Cambio Differenziale Manuale PTFE[/h]poi mi sono recato da un mio amico con il ponte,ho svitato il tappo sotto il cambio e quello sopra per il riempimento,ho fatto uscire tutto l'olio che c'era poi avvitato il tappo dello scarico e tramite una siringa per olio e un tubino di gomma ho cominciato a immettere il nuovo olio
.Dopo aver messo il primo mezzo litro ,ho preso il botticino dell'additivo e l'ho vuotato dentro il contenitore dell'olio dove vi era rimasto l'altro mezzo litro (visto che con la siringa ne avevo preso solo 500 gm) e dopo aver rimesso il tappo del contenitore ho scecherato il tutto in modo da sciogliere l'additivo essendo più denso (come da istruzioni sul botticino).
A questo punto con la siringa ho messo dentro al cambio sia l'olio con l'additivo ma anche l'altro litro fino all'uscita dell'olio dal foro d'immissione del cambio. Rimesso anche questo tappo, rimessa la protezione motore sotto l'auto sono andato a fare un giro e pian piano il cambio è diventato più manovrabile e ora dopo 3 giorni che la uso ,non sembra neanche più quell'auto,le marce entrano e escono benissimo senza sforzo ne impuntamenti.(anche alla mattina ,visto che dorme fuori)
Finalmente mi sto godendo il mio cambio manuale.
 
Mi dispiace ,ma non li avevo visti, in tutti i modi penso che uno in più non faccia male.
 
L 'olio del 6 marce è il 75w gl4.
Nonno (ronca) perché hai preso un 75w80 (quasi sicuramente gl5) invece del 75 monogrado?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L 'olio del 6 marce è il 75w gl4.
Nonno (ronca) perché hai preso un 75w80 (quasi sicuramente gl5) invece del 75 monogrado?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ho preso il 75/80 perchè traino la roulotte e a caldo penso vada meglio.
La mia è un Rav Sol diesel del 2009 con cambio manuale a 6 marce 4x4 150 cv.
 
Ho preso il 75/80 perchè traino la roulotte e a caldo penso vada meglio.
La mia è un Rav Sol diesel del 2009 con cambio manuale a 6 marce 4x4 150 cv.

Gl4 o gl5? Occhio che se gl5 alla lunga potresti avere problemi ai sincronizzatori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non so, gl5 dovrebbe essere più protettivo per i sincronizzatori r meno aggressivo verso le parti in "gomma" come cortechi O-Ring e guarnizioni
 
effettivamente anche io avevo pensato di provare una multigrade tipo 75W 80 perché le mie problematiche sono:


a temp. fredde il cambio impunta : dunque con un additivo + olio migliore magari risolvo.


Invece d’estate o comunque con il motore ben caldo il cambio sembra migliorare negli impunitamente ma perdere precisione, aumentano i giochi, ti sembra di avere il cambio di una panda sotto un suv.. :
allora qui interviene la maggior viscosità alle alte temperature (80) e risolve in tal senso


Il problema è che vado per ipotesi, andrebbe provato…
ed avendo ancora un anno di garanzia non voglio rischiare di far saltare qualche selettore che poi la Toyota non mi riconosce.


purtroppo sui problemi del cambio ci sono pagine e pagine i post e leggerle tutte c’è da perdersi


oppure provare un olio con caratteristiche indicate da libretto così da non correre rischi.. certo rileggendo i vari post la scelta è ampia…


Castrol syntrans b75w o fe
Redline MTL70w80 gl4
Redline mt-90
Fuchs titan sintofluid 75
Tutela gearforce 75W api gl4


seguendo i consigli di Bitphone sembrerebbe da provare il Fuchs titan oppure il Tutela gearforce..
 
Non so, gl5 dovrebbe essere più protettivo per i sincronizzatori r meno aggressivo verso le parti in "gomma" come cortechi O-Ring e guarnizioni

mi pare ci siano divergenze di opinione... è come dici te o il contrario?
 
Ho sempre letto che il GL5 è un olio più additivato e che sopporta carichi più gravosi rispetto alla specifica GL4, però è più aggressivo per certi metalli, sincronizzatori specialmente che sono in lega (bronzo mi pare).
 
Per l'olio del cambio non vale la stessa regola dell'olio motore; in pratica le varie classi gl indicano la presenza o meno di additivi EP (extreme pressure). Gli oli gl5 vanno impiegati dove espressamente indicato, in quanto contengono additivi che danneggerebbero i sincro in bronzo dei cambi dove è prescritto un gl4. Sulla Scenic era chiaramente indicato di usare un 75w80 gl5, non parlava nè di gl4 e nè di gl6, così come nel cambio del Rav è indicato un gl4.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho sempre letto che il GL5 è un olio più additivato e che sopporta carichi più gravosi rispetto alla specifica GL4, però è più aggressivo per certi metalli, sincronizzatori specialmente che sono in lega (bronzo mi pare).
Potresti per favore postare in documento tecnico che certifichi che gl5 danneggia i sincro dei cambi ove è previsto il gl4?

Perche io non trovo nulla e nulla mi risulta in forma ufficiale
 
No, non voglio la teoria scritta da non so chi.
Voglio un documento ufficiale di produttori di lubrificanti che dica esplicitamente e chiaramente che un gl5 non va usato dove prescritto gl4 perche fa danni.
Perche se fosse vero mi spiegate perché nel Volvo che avevo prima nel cambio età prescritto un 80/90 gl4, ed io ci jo messo un 75/140 gl5 ed il cambio ha funzionato impeccabilmente per 650mila km, fino a quando per un colpo do sonno in autostrada in Francia ho demolito la vettura, uscendone peraltro senza alcun danno fisico
 
Mi sono divertito a tradurre l'articolo e mi sembra di aver capito che i problemi se così si possono chiamare sono nelle leghe leggere come ottone p bronzo e con oli

75W-80 GL-3 without LSD•
75W-90 GL-4 with LSD and without•
75W-90 GL-5 with LSD and without•
80W-90 GL-4 with LSD and without• 80W-90 GL-5 with LSD and without•
75W-140 GL-5 Synthetic with and without LSD•
85W-140 with and without LSD

perciò nel 75/80 ci vorrebbe addirittura il GL 3
 
No, non voglio la teoria scritta da non so chi.
Voglio un documento ufficiale di produttori di lubrificanti che dica esplicitamente e chiaramente che un gl5 non va usato dove prescritto gl4 perche fa danni......

Penso proprio che non sia compito del produttore di lubrificanti dichiarare esplicitamente, nelle specifiche relative ad un olio, che non debba essere impiegato su determinate meccaniche.

Il produttore è tenuto a dichiarare quali specifiche un determinato lubrificante soddisfa, poi spetta all' interessato sapere il significato di quella determinata sigla GL-4, GL-5 ecc.

Certe "raccomandazioni" credo siano evidenziate dall' Ente che emana tali specifiche, in questo caso l' API (American Petroleum Institute).

Per esempio, l' ACEA (Associazione dei Costruttori Europei di Automobili) prescrive oli motori con specifiche Cx per i Diesel provvisti di DPF/FAP, quindi oli con specifiche diverse chiaramente non sono idonei ma questo il produttore dei lubrificanti non lo dice e non è tenuto a dirlo!
 
Ultima modifica:
No, non voglio la teoria scritta da non so chi.
Voglio un documento ufficiale di produttori di lubrificanti che dica esplicitamente e chiaramente che un gl5 non va usato dove prescritto gl4 perche fa danni.
Perche se fosse vero mi spiegate perché nel Volvo che avevo prima nel cambio età prescritto un 80/90 gl4, ed io ci jo messo un 75/140 gl5 ed il cambio ha funzionato impeccabilmente per 650mila km, fino a quando per un colpo do sonno in autostrada in Francia ho demolito la vettura, uscendone peraltro senza alcun danno fisico

Perfetto il mio "documento" non è ufficiale; allora trova tu il documento valido dove sta scritto che il gl5 non porta problemi se impiegato in un cambio dove è espressamente indicato l'uso di un gl4!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto