Altro Per i possessori di Rav4 Hybrid

ciao
premetto che io NON ho preso l'ibrido per il consumo, bensì per il piacere di guida ed anche per alcune agevolazioni nei centri città.
io guido la mia Hybrid senza particolari attenzioni, all'inizio cercavo la partenza più dolce ma poi con il tempo ho notato che più la usavo normalmente più ottenevo risultati migliori sia nel piacere di guida (mio primo obiettivo....) sia nei consumi.
la mia media generale dopo 22000 km circa è di 16,4 km/litro
pochi - tanti ? boh? per una bestia del genere io non mi lamenterei.
poi...in città riesco a vedere i 19,5 km/litro SEMPRE.
anche in questo caso non mi lamento, anzi !!
sono meglio o peggio del dichiarato Toyota?
non lo so e non mi interessa
so solo che consumo meno e meglio di tutti i miei amici possessori di SUV di pari stazza con turbodiesel e cambi automatici o semiautomatici che siano.
in compenso domenica scorsa a Bologna, ho dovuto trasportarli tutti io nella ZTL........

Consumi a parte (già così mi converrebbe) la prenderei per la tranquillità (intesa come affidabilità) che offre oggi la tecnologia ibrida.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, io ho il RAV4 Dynamic MY2018 ibrido 2WD da un paio di settimane, e provengo da una Ford CMax che come accessori non aveva niente da invidiare a nessuno.
Per quanto riguarda i tasti non illuminati, si tratta solo del blocchetto di regolazione degli specchietti, tutti gli altri tasti sono illuminati. Certo, mi domando PERCHE' non illuminare anche loro, ma pazienza, la cosa non mi sembra insormontabile. Per il resto trovo il cruscotto molto molto bello, ben curato. Anche a me fanno arrabbiare le bocchette tonde laterali, non riesco mai a trovare la posizione che mi serve! Sulla precedente il sistema multimediale non era touch, ma era comodissimo da manovrare con i tasti al volante, mentre questo Touch 2 Go Plus lo trovo un pochino scomodo e a volte un po' impreciso, rischia di distrarre troppo dalla guida. In compenso, i comandi vocali sono notevoli, davvero comodi e precisi, fondamentali direi.

Sui consumi non dico ancora nulla, anche se ho usato per un Bologna-Milano il Cruise Control adattativo: è una figata pazzesca, co-mo-dis-si-mo, ma ti fa bere come una spugna, per andata e ritorno ho avuto una media di 12.4 km/l !!
Per il momento in città sto sui 16.5, ma è ancora troppo presto. Certo che un 2.5L è a mio parere eccessivo, non vedo perchè per la Auris TS può andar bene un 1.8 e a noi ci appioppano un 2.5.

Comunque bene così, esteticamente a me piace tantissimo, e i pregi superano di gran lunga i pochissimi difetti !!!

Ciao ancora a tutti.

Claudio
 
1- ha un bagagliaio tra i più grandi della categoria, ma è scomodissimo ed antiestetico abbattere i sedili e trovarsi quello scalino fra il piano e i sedili tirati giù (dicono colpa delle batterie posizionate sotto i sedili)
2- solo il sedile del conducente è regolabile elettricamente (la Sportage ha per esempio anche i sedili posteriori riscaldabili separatamente)
3- perchè trovare dietro a malapena una presa della corrente, quando ormai hanno tutte anche le prese d'aria ed un'altra presa usb?
4- bocchette d'aria laterali "a cerchietto" oramai in disuso da tempo
5- monitor da 7 pollici, quando su queste auto sono già tutti da 8
6- mancanza di stile nella plancia, materiali duri al tatto ed alcuni pulsanti posizionati sotto di essa sono difficili da raggiungere, vista anche la mancanza di illuminazione) e poi.....
7- il freno a mano MANUALE su un'auto cosi, non si può vedere!!

È incredibile come seguendo vari forum di varie auto la gente si lamenti delle stesse cose, in un senso o nell'altro: evidentemente chi fa auto non potrebbe fare di meglio!
1) Sul diesel vanno giù, a pari del baule, fantastici! Ovviamente non lo si può chiedere anche sull'ibrido.
2) Una volta regolato, io posso farne comodamente a meno...
3) Prese d'aria sono d'accordo (ma meglio assenti che sotto i sedili che si riempiono di sporco, sebbene queste ci siano anche sul Fiat Qubo, che nasce come furgone).
4) Qui è questione di gusti, a me piacciono e attirano anche meno polvere
5) Eh beh sì, un pollice sul display di un'auto... Solo a me il mega schermo della Tesla fa vomitare?
6) Sui tasti sono d'accordo, sui materiali no, sebbene tutti sostengano che le tedesche li abbiano migliori io non sono mai riuscito a notare una differenza apprezzabile.
7) Chi lo ha lo maledice; per quanto mi riguarda sono contentissimo che continuino a metterli manuali!:biggrin2:
 
È incredibile come seguendo vari forum di varie auto la gente si lamenti delle stesse cose, in un senso o nell'altro: evidentemente chi fa auto non potrebbe fare di meglio!
1) Sul diesel vanno giù, a pari del baule, fantastici! Ovviamente non lo si può chiedere anche sull'ibrido.
2) Una volta regolato, io posso farne comodamente a meno...
3) Prese d'aria sono d'accordo (ma meglio assenti che sotto i sedili che si riempiono di sporco, sebbene queste ci siano anche sul Fiat Qubo, che nasce come furgone).
4) Qui è questione di gusti, a me piacciono e attirano anche meno polvere
5) Eh beh sì, un pollice sul display di un'auto... Solo a me il mega schermo della Tesla fa vomitare?
6) Sui tasti sono d'accordo, sui materiali no, sebbene tutti sostengano che le tedesche li abbiano migliori io non sono mai riuscito a notare una differenza apprezzabile.
7) Chi lo ha lo maledice; per quanto mi riguarda sono contentissimo che continuino a metterli manuali!:biggrin2:

quoto in pieno.................
 
A me non sembra una grande idea: già i motori normali portati GPL hanno i loro problemi, figuriamoci quello degli Hybrid che ha caratteristiche diverse da quelle per cui i kit di trasformazioni sono stati ideati (a meno che ne abbiano creati uno specifico).
 
Conosco diversi installatori che hanno montato GPL sia su prius che su Auris.
Sono kit specifici
I loro clienti sono moto soddisfatti.


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk


Si ma chiedeva del rav 4 e non della prius o auris (io per "qui" intendevo proprio il forum del rav4). Poi che sia possibile anche sul rav 4 non lo escludo.
All'atto pratico chi ha esperienze da raccontare sul rav 4 - 2.5 benzina/ibrido - con gpl?
 
Si ma chiedeva del rav 4 e non della prius o auris (io per "qui" intendevo proprio il forum del rav4). Poi che sia possibile anche sul rav 4 non lo escludo.
All'atto pratico chi ha esperienze da raccontare sul rav 4 - 2.5 benzina/ibrido - con gpl?

Se vai su hsf c’è qualcuno che l’ha già fatto, inoltre diversi hanno montato l’impianto su lexus nx (meccanica identica a quella del Rav hybrid)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se vai su hsf c’è qualcuno che l’ha già fatto, inoltre diversi hanno montato l’impianto su lexus nx (meccanica identica a quella del Rav hybrid)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Minchiazza ragazzi.....devo incominciare a preoccuparmi.... probabilmente non si capisce nulla di quello che scrivo....ma mi sembra di aver scritto: "qui sul forum rav 4" . Spero che così si legga meglio :biggrin2:
 
Minchiazza ragazzi.....devo incominciare a preoccuparmi.... probabilmente non si capisce nulla di quello che scrivo....ma mi sembra di aver scritto: "qui sul forum rav 4" . Spero che così si legga meglio :biggrin2:

Minchiazza (giusto per rispondere con la stessa moneta!) ti costa tanto dare un’occhiata su un altro forum?
Ma per favore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Minchiazza (giusto per rispondere con la stessa moneta!) ti costa tanto dare un’occhiata su un altro forum?
Ma per favore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(modo serio on)
Monete a parte, credo che stai facendo un pò di confusione. Non ho chiesto io di mettere il gpl sulla rav ibrida. Su hsf ci posso pure andare a dare un'occhiata ma a me non mi interessa questo argomento (il mio rav è diesel).

Allora, vediamo di riportare la discussione sui binari giusti. Dunque, un utente del forum ha fatto un quesito (possibilità di mettere il gpl sul rav ibrido). Io gli ho risposto con quello che sapevo e così hanno fatto gli altri. Mi sono permesso solo di puntualizzare che il quesito era rivolto al rav e che la mia esperienza era limtata a questo forum, senza escludere l'esistenza di altre realizzazioni, e, a supporto della mia affermazione, chiedevo successivamene conferma se nel forum qualcuno avesse "trasformato" il proprio ibrido.
Poi sei intervenuto tu, quotandomi per due volte, dicendomi che su hsf c'era già tutto, che dovevo andare a leggere il forum di hsf e che la lexus ha la stessa motorizzazione della rav.
Ora, sono contento per te se ne sai di più sull'argomento ma io non ho chiesto nulla e (ripeto) non ho alcun interesse sul rav ibrido/benzina/gpl.
Questo volevo dire. Ma siccome non riesco a spiegarmi (per la terza volta), mi sta venendo il dubbio che: "non c'è più sordo di chi non vuol sentire". Quindi, è meglio che su questo argomento chiudo qui, chiedendo scusa se ho annoiato qualcuno.
Buon weekend a tutti
 
(modo serio on)
Monete a parte, credo che stai facendo un pò di confusione. Non ho chiesto io di mettere il gpl sulla rav ibrida. Su hsf ci posso pure andare a dare un'occhiata ma a me non mi interessa questo argomento (il mio rav è diesel).

Allora, vediamo di riportare la discussione sui binari giusti. Dunque, un utente del forum ha fatto un quesito (possibilità di mettere il gpl sul rav ibrido). Io gli ho risposto con quello che sapevo e così hanno fatto gli altri. Mi sono permesso solo di puntualizzare che il quesito era rivolto al rav e che la mia esperienza era limtata a questo forum, senza escludere l'esistenza di altre realizzazioni, e, a supporto della mia affermazione, chiedevo successivamene conferma se nel forum qualcuno avesse "trasformato" il proprio ibrido.
Poi sei intervenuto tu, quotandomi per due volte, dicendomi che su hsf c'era già tutto, che dovevo andare a leggere il forum di hsf e che la lexus ha la stessa motorizzazione della rav.
Ora, sono contento per te se ne sai di più sull'argomento ma io non ho chiesto nulla e (ripeto) non ho alcun interesse sul rav ibrido/benzina/gpl.
Questo volevo dire. Ma siccome non riesco a spiegarmi (per la terza volta), mi sta venendo il dubbio che: "non c'è più sordo di chi non vuol sentire". Quindi, è meglio che su questo argomento chiudo qui, chiedendo scusa se ho annoiato qualcuno.
Buon weekend a tutti

Non ho letto se sei tu che hai chiesto info, io ho risposto a te per il modo poco educato con il quale hai risposto al mio messaggio.
Tutto qua (sono circa 10 anni che frequento il forum e credimi per me è la prima volta che scendo s questi livelli).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buongiorno qualcuno sa spiegarmi della possibilità di trasformare il rav4 hibrid in gpl?
La cooperativa taxisti di Bologna ha fatto gasare tutti i Rav4 hybrid dei propri iscritti e tutti sono concordi nel dire che vanno molto bene. Si parla di auto che hanno percorso circa 200.000 chilometri a gpl! Io ho appuntamento il giorno 28 per far gasare il mio che ha 20 giorni di vita. Prima di prendere tale decisione, sono stato una settimana a ascoltare vari impiantisti, due tecnici software del settore e ho letto le innumerevoli esperienze di altre persone su vari siti e su gruppi Facebook. Tutti, e dico proprio tutti, sonoro concordi nell'affermare che il Rav4 hybrid si presta benissimo alla trasformazione. La garanzia si perde solo sui componenti toccati dall'impianto che, tuttavia, vengono garantiti dall'azienda produttrice del kit.
 
Ultima modifica:
La cooperativa taxisti di Bologna ha fatto gasare tutti i Rav4 hybrid dei propri iscritti e tutti sono concordi nel dire che vanno molto bene. Si parla di auto che hanno percorso circa 200.000 chilometri a gpl! Io ho appuntamento il giorno 28 per far gasare il mio che ha 20 giorni di vita. Prima di prendere tale decisione, sono stato una settimana a ascoltare vari impiantisti, due tecnici software del settore e ho letto le innumerevoli esperienze di altre persone su vari siti e su gruppi Facebook. Tutti, e dico proprio tutti, sonoro concordi nell'affermare che il Rav4 hybrid si presta benissimo alla trasformazione. La garanzia si perde solo sui componenti toccati dall'impianto che, tuttavia, vengono garantiti dall'azienda produttrice del kit.

Alcuni hanno già percorso 200000 km con il Rav hybrid? Media di oltre 100000 km/annui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alcuni hanno già percorso 200000 km con il Rav hybrid? Media di oltre 100000 km/annui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A me hanno detto proprio così e non sono stato lì a fare calcoli ma, se l'argomento ti interessa, puoi sempre decidere di approfondire..............
 
. La garanzia si perde solo sui componenti toccati dall'impianto che, tuttavia, vengono garantiti dall'azienda produttrice del kit.

In linea di principio, basandosi sul buonsenso hai ragione, ma per la mia pessima esperienza con la direzione centrale di Toyota Italia per l'assistenza tecnica, dubito che applichino questo assunto.
La garanzia parla di "qualsiasi" modifica all'impianto come condizione per far decadere la garanzia
 
Siamo arrivati al paradosso.
Prendere un'auto hibrida per poi metterla a gpl,e tirarsi dietro il peso delle batterie ,dei motori elettrici e del generatore,con tutti i Km di cavi elettrici ecc.ecc, consumando di più,e perdendo la garanzia della casa madre (nonostante a voce vi dicono tante cose ma quando succedesse qualche cosa chi paga sei solo tu,già avuta come esperienza).
Ma ,forse, non era meglio un'auto normale con impianto GPL fatto dalla casa madre e sicuramente in garanzia.
 
Indietro
Alto