Pareri e commenti dopo i primi 1000 Km

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
1002 per la precisione ....... scherzo :biggrin2:

Allora, in città (Torino) parliamo pure di un consumo sui 9l/100Km; in autostrada tra i 6.5 e i 7; sulle statali 5.5 circa. Ricordo che ho il CVT.

La macchina è bella, comoda e il tetto panoramico dà l'effetto tipo una lampadona sempre accesa (soprattutto da ora in poi che il sole morde di meno).
Ho nostalgia sul livello pragmatico di alcuni cassettini chiusi che avevo sulla Yaris (utili per cosette tipo il telecomando garage e altro). Sostituirli con gli incavi aperti non è per me la stessa cosa (infatti non li uso).

Mi faceva notare giustamente mia moglie che i bocchettoni dell'aria sul cruscotto in posizione centrale hanno un unico comando che o li apre entrambi o li chiude entrambi: anche qui la soluzione Yaris 2006 secondo noi era migliore.

Ripresa e sorpassi: posso dire che il più delle volte ci riesco ma la "regola" non l'ho ancora capita e alla domanda "come si fa a chiedere spinta al CVT" in modo certo non lo so. Spiacevole talvota il trovarsi in un sorpasso d'autostrada e fare - come direbbe Shakespeare - molto rumore per nulla, cioè andare su di giri ma non sentire spinta. Forse è meglio in quiei momenti usare le paddle o il cambio in modalità M??????
 
1002 per la precisione ....... scherzo :biggrin2:

Allora, in città (Torino) parliamo pure di un consumo sui 9l/100Km; in autostrada tra i 6.5 e i 7; sulle statali 5.5 circa. Ricordo che ho il CVT.

La macchina è bella, comoda e il tetto panoramico dà l'effetto tipo una lampadona sempre accesa (soprattutto da ora in poi che il sole morde di meno).
Ho nostalgia sul livello pragmatico di alcuni cassettini chiusi che avevo sulla Yaris (utili per cosette tipo il telecomando garage e altro). Sostituirli con gli incavi aperti non è per me la stessa cosa (infatti non li uso).

Mi faceva notare giustamente mia moglie che i bocchettoni dell'aria sul cruscotto in posizione centrale hanno un unico comando che o li apre entrambi o li chiude entrambi: anche qui la soluzione Yaris 2006 secondo noi era migliore.

Ripresa e sorpassi: posso dire che il più delle volte ci riesco ma la "regola" non l'ho ancora capita e alla domanda "come si fa a chiedere spinta al CVT" in modo certo non lo so. Spiacevole talvota il trovarsi in un sorpasso d'autostrada e fare - come direbbe Shakespeare - molto rumore per nulla, cioè andare su di giri ma non sentire spinta. Forse è meglio in quiei momenti usare le paddle o il cambio in modalità M??????

Io dopo 35000 km mi sono abituato per l'accelerazione uso la progressione, ti ci farai l'orecchio ma e' controproducente usare l'acceleratore in maniera selvaggia, certo non hai una ferrari sotto mano, piuttosto mi pare che i tuoi consumi in città siano esagerati per il resto sono come i miei.
Mancano i cassettini sono d' accordo io avevo prima una scenic e andava meglio, ma per altre cose era un disastro.
 
Io dopo 35000 km mi sono abituato per l'accelerazione uso la progressione, ti ci farai l'orecchio ma e' controproducente usare l'acceleratore in maniera selvaggia,.

Quindi consigli di accelerare gradatamente, anche quando hai bisogno di quel goccio in più di ripresa.
Non menzioni l'uso del paddle o del cambio in modalità M, quindi presumo che per te non sia utile...

Spero di ridurre i consumi cittadini. Il pulsante sport lo usi?
Sulla Yaris Es lo usavo in montagna e lo trovavo utile (allungava le marce), oppure la modalità M.

Grazie per le info ........ CIAO :smile:
 
Quindi consigli di accelerare gradatamente, anche quando hai bisogno di quel goccio in più di ripresa.
Non menzioni l'uso del paddle o del cambio in modalità M, quindi presumo che per te non sia utile...

Spero di ridurre i consumi cittadini. Il pulsante sport lo usi?
Sulla Yaris Es lo usavo in montagna e lo trovavo utile (allungava le marce), oppure la modalità M.

Grazie per le info ........ CIAO :smile:

In verità io uso il cambio automatico per comodita' e quindi se devo usare il paddle non ho raggiunto il mio obiettivo, diciamo poi che guardo ai consumi e quindi non uso neanche il pulsante sport, adeguo il mio stile di guida alla scelta fatta e per quello che riguarda l'accelerazione la migliore la ottengo modulando l'accelerazione.
 
Per effettuare un sorpasso in autostrada, cambiando corsia mentre viaggio a 110/120 km/h: scalo 2 rapporti con il paddle portando il cvt in 5a e accelero fino a 130/140; terminato il sorpasso uso il paddle per cambiare in 6a e ritorno a viaggiare a 110/120; dopo pochi secondi il cambio ritorna in D.
 
Ultima modifica:
Ripresa e sorpassi: posso dire che il più delle volte ci riesco ma la "regola" non l'ho ancora capita e alla domanda "come si fa a chiedere spinta al CVT" in modo certo non lo so. Spiacevole talvota il trovarsi in un sorpasso d'autostrada e fare - come direbbe Shakespeare - molto rumore per nulla, cioè andare su di giri ma non sentire spinta. Forse è meglio in quiei momenti usare le paddle o il cambio in modalità M??????


Una "regola" ci sarebbe ed è il buon vecchio kick-down, ovvero schiacciare del tutto il pedale dell'acceleratore, operazione questa che fa "accorciare" il rapporto dando più potenza. Attento che il kick-down non è "premere molto l'acceleratore" ma è proprio "premere del tutto fino in fondo l'acceleratore" in modo da poter rilevare la posizione del pedale che verrà interpretata dal motore e dal cambio come richiesta di massima potenza disponibile subito.

Il kick-down funziona con tutti gli automatici, CVT compresi, e pure su quello tuo ... a meno che non sia previsto come funzione.


Il tasto sport ha una sua utilità non tanto per una guida sportiva, ma sulle strade di montagna fa la differenza ... prova e capirai :wink_smil
 
1002 per la precisione ....... scherzo :biggrin2:

Allora, in città (Torino) parliamo pure di un consumo sui 9l/100Km; in autostrada tra i 6.5 e i 7; sulle statali 5.5 circa. Ricordo che ho il CVT.

La macchina è bella, comoda e il tetto panoramico dà l'effetto tipo una lampadona sempre accesa (soprattutto da ora in poi che il sole morde di meno).
Ho nostalgia sul livello pragmatico di alcuni cassettini chiusi che avevo sulla Yaris (utili per cosette tipo il telecomando garage e altro). Sostituirli con gli incavi aperti non è per me la stessa cosa (infatti non li uso).

Mi faceva notare giustamente mia moglie che i bocchettoni dell'aria sul cruscotto in posizione centrale hanno un unico comando che o li apre entrambi o li chiude entrambi: anche qui la soluzione Yaris 2006 secondo noi era migliore.

Ripresa e sorpassi: posso dire che il più delle volte ci riesco ma la "regola" non l'ho ancora capita e alla domanda "come si fa a chiedere spinta al CVT" in modo certo non lo so. Spiacevole talvota il trovarsi in un sorpasso d'autostrada e fare - come direbbe Shakespeare - molto rumore per nulla, cioè andare su di giri ma non sentire spinta. Forse è meglio in quiei momenti usare le paddle o il cambio in modalità M??????

Anche io guido una 1.3 CVT e dopo 8000 sono rimasto sorpreso dal consumo medio di 5,5 lt/100 km; il dato è confermato dalle mie rilevazioni da pieno a pieno. Ovviamente guido con un filo di gas, ma ho molte tratte urbane e viaggetti corti di 3/5 km. Sicuramente ci sarà un peggiornamento durante il periodo invernale perchè ho notato che con il freddo il sistema tiene su di giri il motore finchè non è stata raggiunta una temperatura giusta.
Sui sorpassi se non ho urgenza lascio il cambio in drive e accelero progressivamente come ho visto scrivere ad altri. Se invece ho poco spazio e devo avere il massimo dal motore metto in modalità DS e scalo solitamente due marce perchè in D guidando con poco gas il sistema tende ad addormentare il motore. In questo modo il motore sale di giri in un modo anche piacevole e la spinta si sente. Le scalate manuali le faccio sempre con il paddle perchè la logica della leva cambio è da "berlina" ed agisce al contrario dell'altra auto (BMW) e non vorrei sbagliare.
Sul kick-down non mi sono mai fidato perchè ho sempre avvertito una mancanza di reattività, come se acceleratore e motore parlassero due lingue diverse e avessero bisogno della traduzione per capirsi.
Infine un commento sul tasto Sport: usato solo per prova, ma non ho trovato la sua ragion d'essere. Invece sono stato un poco in difficoltà in discese ripide su strade tortuose e strette: in drive il rapporto era troppo lungo ed ero sempre attaccato ai freni allora la usavo in manuale ma dopo poco tornava da sola la gestione automatica perchè sentivo cambiare la marcia da solo; forse era il momento giusto per usare il tasto sport ma non vi ho pensato. Di montagna ne ho veramente poca e non l'ho testata a sufficienza, ma penso che il CVT sia ottimo nel piano ed alle velocità costanti, mentre soffra un pò troppo nelle condizioni più severe (es. montagna) dove con un cambio manuale si riesce ad usare meglio il motore, sia in salita, sia in discesa.

Ciao
 
Invece sono stato un poco in difficoltà in discese ripide su strade tortuose e strette: in drive il rapporto era troppo lungo ed ero sempre attaccato ai freni allora la usavo in manuale ma dopo poco tornava da sola la gestione automatica perchè sentivo cambiare la marcia da solo; forse era il momento giusto per usare il tasto sport ma non vi ho pensato. Di montagna ne ho veramente poca e non l'ho testata a sufficienza, ma penso che il CVT sia ottimo nel piano ed alle velocità costanti, mentre soffra un pò troppo nelle condizioni più severe (es. montagna) dove con un cambio manuale si riesce ad usare meglio il motore, sia in salita, sia in discesa.

Ciao

Nelle e salite con tornanti uso la modalità M e me la vedo io ... così tutto ok.
Ora ho 1700 Km (in più di due mesi ......) e vedo che reagisce meglio (o forse guido meglio io), pochi i problemi sui sorpassi - anzi, inizio a divertirmi - e riesco a tenere abbastanza basso il rumore del motore (bassi giri). C'è un altro problema, ma devo aprire un nuovo post perché non c'entra con questeo :smile:
 
Indietro
Alto