ottimo 5w30

Tagliando eseguito alla Yaris 1.3 VVt-i con olio Esp Formula 5w30 e ricambi Mann Filter presi dal noto sito di pneumatici. Ottimo prezzo, no costi di spedizione oltre i 75€, ordinati il giovedì li ho ricevuti lunedì... comodamente stando davanti al pc!

Tornando in topic... la differenza con l'olio nuovo è davvero enorme... forse se ne accorge perfino al moglie... :bleh:
Una domanda per voi esperti... essendo l'ESP Formula 5W30 un olio che soddisfa le certificazioni di grandi case come LONG LIFE... il tagliando alla Yaris (che sta ogni 15.000) può essere ritardato? Che ne so a 20.000km per esempio?

Grazie
Ciao

Mercedes differenzia l'intervallo di sostituzione, in base al tipo di olio.
 
Giusto, tant'è che la citroen della mia consorte non è mai andata oltre i 20 k al prossimo tagliando.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Tagliando eseguito alla Yaris 1.3 VVt-i con olio Esp Formula 5w30 e ricambi Mann Filter presi dal noto sito di pneumatici. Ottimo prezzo, no costi di spedizione oltre i 75€, ordinati il giovedì li ho ricevuti lunedì... comodamente stando davanti al pc!

Tornando in topic... la differenza con l'olio nuovo è davvero enorme... forse se ne accorge perfino al moglie... :bleh:
Una domanda per voi esperti... essendo l'ESP Formula 5W30 un olio che soddisfa le certificazioni di grandi case come LONG LIFE... il tagliando alla Yaris (che sta ogni 15.000) può essere ritardato? Che ne so a 20.000km per esempio?

Grazie
Ciao
Come detto da Piero puoi benissimo arrivare a 20.000 chilometri/18 mesi...anzi, siamo sinceri: un' olio così è uno spreco sostituirlo ogni 15.000/1 anno.
 
Qualcuno ha esperienze positive con Castrol Magnatec 5w40 c3 ?

Ho letto qualcosa su questo ed altri forum riguarda il c2 - c3

a quanto pare sono identici tranne che per la viscosità a caldo:

Il C2 è più economo nei consumi di carburante, ma dovrebbe proteggere meno il motore alle alte temperature

Il C3 invece essendo più viscoso a caldo, protegge meglio a scapito dei consumi
 
Intendevo il 5w40 non il 5w30

Ho intenzione di mettere il 5w40 solo per avere più protezione al motore che ormai inizia ad essere non proprio giovane
e magari vedere se i consumi di olio scendono un po'.
Qui in puglia si arriva facilmente d'estate anche a qualcosa di più dei 40°
 
Hai ragione, ho in testa l’ olio della viscosità richiesta, il 5W-30 e non ho fatto caso che invece hai scritto 5W-40!

Sorry! :blush:

In ogni caso, come hai scritto sopra, già passare da un ACEA C2 ad un Acea C3 si ha una maggiore protezione alle alte temperature (l' HTHS rilevata a 150°C è maggiore o uguale a 3,5 mPa.s anzichè maggiore o uguale a 2,9 mPa.s) chiaramente un pò a discapito dei consumi.
 
Shell commercializza diversi tipo di sintetici 5W-30 per soddisfare le specifiche richieste dei diversi costruttori.
Nel tuo caso quello più indicato è lo Shell Ultra Pro AP-L 5W-30 perche si avvale della specifica ACEA C2.

In ogni caso quello da te indicato, lo Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30 con specifica ACEA C3, specifico per motori della General Motor, non credo possa creare problemi.

https://www.shell.it/shell-business...elix-fully-synthetic/ultra-pro-ap-l-5w30.html
 
Shell commercializza diversi tipo di sintetici 5W-30 per soddisfare le specifiche richieste dei diversi costruttori.
Nel tuo caso quello più indicato è lo Shell Ultra Pro AP-L 5W-30 perche si avvale della specifica ACEA C2.

In ogni caso quello da te indicato, lo Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30 con specifica ACEA C3, specifico per motori della General Motor, non credo possa creare problemi.

https://www.shell.it/shell-business...elix-fully-synthetic/ultra-pro-ap-l-5w30.html

Grazie mille. Gentilissimo!!!
Mi scuso se ho scritto anche nel forum "Corolla".
 
Shell commercializza diversi tipo di sintetici 5W-30 per soddisfare le specifiche richieste dei diversi costruttori.
Nel tuo caso quello più indicato è lo Shell Ultra Pro AP-L 5W-30 perche si avvale della specifica ACEA C2.

In ogni caso quello da te indicato, lo Shell Helix Ultra Professional AG 5W-30 con specifica ACEA C3, specifico per motori della General Motor, non credo possa creare problemi.

https://www.shell.it/shell-business...elix-fully-synthetic/ultra-pro-ap-l-5w30.html
C3 ha un valore HTHS maggiore di 3,5.
OPEL GM nelle sue specifiche dexos2 chiede caratteristiche ACEA C3.
Veramente un po' tutti i tedeschi chiedono lubrificanti C3 o longlife (504/507) mentre i giapponesi vanno più sui superfluidi e con valori HTHS sotto i 3,5.

Alla fine i motori giapponesi...mi sembrano pure migliori -in fatto di longevità- dei tedeschi.
Teoricamente un C3 "protegge" meglio di un C2....anche se in qualche maniera pone delle resistente idrodinamiche diverse (maggior consumo e inerzia viscosimetrica diversa).
Parliamo di inezie...ma la tecnica oggi affronta queste inezie come problemi principali.
Attrito idrodinamico!

Essendo una Corolla con 120.000 km, un C3 può starci, quindi direi che va bene.
C'è il giusto giuoco tra i componenti (dovuto ai 120,000 km) per far si che un olio di gamma 5W30 con attrito da specifica C3, faccia bene il suo compito tra i piani in contatto e in scorrimento tra loro.

Un po' come dire che sigilliamo quel po' di usura naturale dei 120.000 km...o no?
E per rimanere nella famiglia dei 5w30...al posto del solito rompi..beep-beep...10W40.
 
Ultima modifica:
C3 ha un valore HTHS maggiore di 3,5.
OPEL GM nelle sue specifiche dexos2 chiede caratteristiche ACEA C3.
Veramente un po' tutti i tedeschi chiedono lubrificanti C3 o longlife (504/507) mentre i giapponesi vanno più sui superfluidi e con valori HTHS sotto i 3,5.

Alla fine i motori giapponesi...mi sembrano pure migliori -in fatto di longevità- dei tedeschi.
Teoricamente un C3 "protegge" meglio di un C2....anche se in qualche maniera pone delle resistente idrodinamiche diverse (maggior consumo e inerzia viscosimetrica diversa).
Parliamo di inezie...ma la tecnica oggi affronta queste inezie come problemi principali.
Attrito idrodinamico!

Essendo una Corolla con 120.000 km, un C3 può starci, quindi direi che va bene.
C'è il giusto giuoco tra i componenti (dovuto ai 120,000 km) per far si che un olio di gamma 5W30 con attrito da specifica C3, faccia bene il suo compito tra i piani in contatto e in scorrimento tra loro.

Un po' come dire che sigilliamo quel po' di usura naturale dei 120.000 km...o no?
E per rimanere nella famiglia dei 5w30...al posto del solito rompi..beep-beep...10W40.
Grazie infinite!!! Fantastico!!! Meglio di cosi?
 
Indietro
Alto