ottimo 5w30

Qua in Italia è praticamente inutile utilizzare un olio con viscosità 0W anzichè 5W considerato che viviamo in un Paese con clima temperato e non in un clima artico.

Una viscosità 5W consente il funzionamento del motore ad una temperatura di -30°C (-35°C è il limite di pompabilità) contro i -35°C (-40°C è il limite di pompabilità) dello 0W, per cui mi pare che il 5W-30 sia già più che sufficiente per non avere problemi anche in un rigido inverno.

Quindi, se intendi acquistare dal noto sito di pneumatici un olio della famiglia dei lubrificanti “premium” della Mobil (che sono gli “1”), puoi scegliere tranquillamente il più diffuso e disponibile Mobil 1 5W-30 ESP, considerato che la viscosità a caldo è identica per tutti e due (30). :smile:
 
Qua in Italia è praticamente inutile utilizzare un olio con viscosità 0W anzichè 5W considerato che viviamo in un Paese con clima temperato e non in un clima artico.

Una viscosità 5W consente il funzionamento del motore ad una temperatura di -30°C (-35°C è il limite di pompabilità) contro i -35°C (-40°C è il limite di pompabilità) dello 0W, per cui mi pare che il 5W-30 sia già più che sufficiente per non avere problemi anche in un rigido inverno.

Quindi, se intendi acquistare dal noto sito di pneumatici un olio della famiglia dei lubrificanti “premium” della Mobil (che sono gli “1”), puoi scegliere tranquillamente il più diffuso e disponibile Mobil 1 5W-30 ESP, considerato che la viscosità a caldo è identica per tutti e due (30). :smile:

Grazie per la delucidazione!
Infatti vista l'esigua differenza tra il Super 3000 e l'Esp Formula.... andrò proprio di Esp Formula!

Grazie ancora
Ciai

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
Io compro l'olio motore dal sito pampers insieme ai pannolini del bimbo :biggrin: se non erro anche sul sito della nutella fanno bei prezzi per le taniche da 5l di w30
 
Ragazzi...questo è il business :smile: ...una volta i giornali li trovavi solo in edicola, gelati-bibite-caramelle solo al bar o nei cari vecchi "alimentari", al distributore ti fermavi solo a far carburante e pressione gomme, etc etc...l' importante è che da questa liberalizzazione e concorrenza ci guadagni il consumatore.
 
Mi sembra che sul sito abbiano prezzi piuttosto buoni per gli oli ed anche per i ricambi
 
Tagliando eseguito alla Yaris 1.3 VVt-i con olio Esp Formula 5w30 e ricambi Mann Filter presi dal noto sito di pneumatici. Ottimo prezzo, no costi di spedizione oltre i 75€, ordinati il giovedì li ho ricevuti lunedì... comodamente stando davanti al pc!

Tornando in topic... la differenza con l'olio nuovo è davvero enorme... forse se ne accorge perfino al moglie... :bleh:
Una domanda per voi esperti... essendo l'ESP Formula 5W30 un olio che soddisfa le certificazioni di grandi case come LONG LIFE... il tagliando alla Yaris (che sta ogni 15.000) può essere ritardato? Che ne so a 20.000km per esempio?

Grazie
Ciao
 
E’ un argomento che è già stato di discussione in passato: la cadenza dei tagliandi (15.000 Km/1 anno) Toyota li ha stabiliti relativamente all’ uso del loro olio semisintetico TGMO 10W-40 (anche se a listino propone attualmente altri 2 lubrificanti di tipo sintetico.)

Certamente un Full Synthehic di qualità e con specifica Long-Life è un lubrificante con proprietà superiori al “vecchio” 10W-40 e pertanto dovrebbe permettere di raggiungere, come stabilito da altri costruttori, almeno i 20.000 Km oppure 18 mesi temporali.

Questo però è semplicemente un mio parere perchè di "ufficiale" non esiste nulla!
 
E’ un argomento che è già stato di discussione in passato: la cadenza dei tagliandi (15.000 Km/1 anno) Toyota li ha stabiliti relativamente all’ uso del loro olio semisintetico TGMO 10W-40 (anche se a listino propone attualmente altri 2 lubrificanti di tipo sintetico.)

Certamente un Full Synthehic di qualità e con specifica Long-Life è un lubrificante con proprietà superiori al “vecchio” 10W-40 e pertanto dovrebbe permettere di raggiungere, come stabilito da altri costruttori, almeno i 20.000 Km oppure 18 mesi temporali.

Questo però è semplicemente un mio parere perchè di "ufficiale" non esiste nulla!

Grazie Piero era proprio quello che pensavo!
Gentilissimo come sempre!

Ciao
 
E già Piero...e la cosa più strana e che conferma quello che dici è che a livello di after market tutti gli oli che recano la digitura tipo " rispetta le caratteristiche toyota" sono quelli approvati e che rispettano le caratteristiche del gruppo PSA (citroen-pegeout) ossia sono oli che per quel gruppo possono fare 30 000km o 2 anni.....noi invece solo 15 000km o 1 anno...mha vai a capire...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sai però certamente che questi chilometri (30.000) sono perlopiù teorici, possibili solo nelle migliori condizioni di uso dell' auto, cioè tanta autostrada e poca città, altrimenti la centralina, che tiene conto di tanti parametri compresi anche tutti gli start e stop, ti impone la sostituzione del lubrificante anche molto prima!
 
Indietro
Alto