olio nell'intercooler

andreone1980

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2008
Messaggi
198
Località
ciampino
Ragazzi come al solito in questo periodo non sto mai fermo e proprio ieri smontando la yaris (sempre quella a cui voglio mettere il cat sportivo!!!!)mi sono accorto che il tubo che va dalla turbina all'intercooler e l0'intercooler stesso erano sporchi d'olio, ho smontato il tutto, ho pulito l'intercooler conla soda, ho lasciato asciugare e ho rimontato il tutto e guarda caso...la macchina è ripartita ( nn ho notato miglioramenti sensibili naturalmente!).
Mi è rimasto il dubbio però sul perchè l'intercooler dalla parte del compressore sia imbrattato d'olio,( non è la prima volta che mi capita di vedere una cosa del genere naturalmente) sicuramente viene dalla turbina....secondo voi cos'avrà??Non ho mai smontato una turbina in officina, avrà mica dei paraolii che sono rovinati??Cosa posso fare?Si può farla revisionare?La macchina ha 125000 Km e vorrei che ne facesse ancora molti anche perchè per il resto è pressochè perfetta ( ma su questo non ne avevo dubbi:wink_smil..è una toyota.)
Si accettano consigli e suggerimenti. Grazie.
 
Come hai fatto a smontare l'intercooler ? Hai tolto il fascione anteriore ?

Se è sporco solo il tubo, sarà un trafilaggio da qualche guarnizione del motore o della turbina... nel fondo in plastica c'era olio ?
 
ti posso solo dire che prima avevo un 147 mtj 140 cv, ha iniziato a trasudare da quel tubo dopo pochissimi km ... venduta a 220000 km senza alcun problema o rumore anomalo alla turbina ... di FIAT ne ho viste tante in queste condizioni ... altre mie esperienze Golf IV tdi 110 cv venduta a 230000 km e Peugeot 206 hdi 2000 90 cv venduta a 165000 km tutte e due senza il minimo segno di trasudamento ...
 
Come hai fatto a smontare l'intercooler ? Hai tolto il fascione anteriore ?

Se è sporco solo il tubo, sarà un trafilaggio da qualche guarnizione del motore o della turbina... nel fondo in plastica c'era olio ?

Nop la yaris del 2002 ha l'intercooler praticamente sopra al motore, è la prima cosa che salta agli occhi quando apri il cofano, basta smontare le due fascette del manicotto che va dal'intercoole al venturi e quella che va dalla chioccila del compressore all'intercooler, sviti le due viti di supporto e...viene via tutto. Penso sia tutto di alluminio e cmq nel fondo tra i due tubi c'era dell'olio, non tantissimo.
 
Spero per te che non sia stato di alluminio...
La soda caustica e l'alluminio non vanno molto d'accordo :no:
Reazione violenta con produzione di idrogeno (e quindi potenzialmente esplosiva) :77:
Ma soprattutto, altamente distruttiva per l'alluminio :wink_smil


Leggetele bene, le etichette delle sostanze chimiche...:blush:
 
no effettivamente nn penso sia di alluminio se sn ancora vivo e se l'ic è tutto integro. Cmq il risultato è stato ottenuto, pulito.:naughty:
 
Lo sfiato dei fumi del basamento del motore, quindi tutti i vapori oleosi prodotti dal trafilaggio dei gas di combustione attraverso le fasce elastiche dei pistoni, anzichè essere liberati nell' atmosfera, per normativa antinquinamento sono convogliati nel condotto di aspirazione, per essere bruciati nelle camere di scoppio.
Quindi, dopo essere passati nella turbina del compressore, prima di giungere alle valvole di aspirazione, passano attraverso l' intercooler e qui si condensano, lasciando inevitabilmente dei depositi oleosi.
Quindi nessun problema, dovrebbe essere una cosa normale, specialmente quando si viaggia in autostrada col motore piuttosto sollecitato! :biggrin2:
 
Lo sfiato dei fumi del basamento del motore, quindi tutti i vapori oleosi prodotti dal trafilaggio dei gas di combustione attraverso le fasce elastiche dei pistoni, anzichè essere liberati nell' atmosfera, per normativa antinquinamento sono convogliati nel condotto di aspirazione, per essere bruciati nelle camere di scoppio.
Quindi, dopo essere passati nella turbina del compressore, prima di giungere alle valvole di aspirazione, passano attraverso l' intercooler e qui si condensano, lasciando inevitabilmente dei depositi oleosi.
Quindi nessun problema, dovrebbe essere una cosa normale, specialmente quando si viaggia in autostrada col motore piuttosto sollecitato! :biggrin2:

Grazie, ho imparato ancora una volta un'altra cosa!QUindi non dovrei preoccuparmi per la turbina, cmq nel frattempo sto vedendo qualche officna adatta per la revisione di turbocompressori, dato che l amacchina a 125000 km....grazie ancora.
 
Indietro
Alto