Olio motore Yaris D4D 90cv

D

D4D_Sol

Salve ragazzi!:wink_smil

Avendo già utilizzato la funzione "CERCA" ma non avendo trovato nel dettaglio ciò che cercavo...
Vi chiedo: quale sarebbe il giusto olio motore x la nostra Yaris D4D 90cv?
Al momento del ritiro in concessionaria mi dicevano che x far risparmiare mi avevano messo un olio semi-sintetico (se ricordo bene), ma comunque andrebbe dell'olio sintetico x trattare bene un diesel, dico bene??

Mi date qualke dritta su quale sarebbe il giusto olio.. gradazione, marca, modello e quant'altro x il suddetto motore? VI RINGRAZIO

PS: qual'è l'olio raccomandato da casa Toyota?

(Anche se la mia auto ha solo 3000km mi piacerebbe documentarmi e conoscerla un pò meglio.. X poterla trattare in futuro come si dovrebbe con tutte:smile:.. Magari al tagliando posso far mettere dell'olio sintetico e migliore al contrario del semisintetico... etc... Tutto qua)

:wink_smil
 
l'olio sinetetico e' decisamente migliore del semisintetico, ma se cambi l'olio ogni anno, oppure ogni 15000km con il relativo filtro olio, non c'e' da preoccuparsi :wink_smil
 
discussioni sull'olio cce ne sono a milionate vvediamo se posso aiutarti.

sintetitico semisinttetico o minerale non conta nullla. l'0'importante è che garantisca le specifiche richieste. spesso oli minerali sono migliori dei sinetici. questo perch+è l'olio motore è quasi tutto di reciclo e poi additivato. solo pochissime case lo producono nuovo (tra queste castrol e mobil ma non tutto)

se vuoi il massimo il mobil 1 è il migliore, seguito dal castrol (uno a caso gtx3).
loro ti mettono il normale 10-40 se non erro ma va bene anche quello se te lo garantiscono per 15000 km e lo mettono per tre anni. io ho cambiato solo una volta l'olio perchè le vendo al terzo anno prima della fine della garanzia. avevo messo il castrol e il miglioramento era evidente. in garanzia non so se puoi portargli l'olio e fartelo mettere.. mi sa che devi per forza usare il loro:cool:
 
i conce ti mettono il 10w40 o il 5w30 a richiesta ...

il 10w40 sembra sia prodotto dalla exxan (Esso) ... con quest'olio le ultime macchine (Golf IV tdi e 147 M-jtd) di mia moglie si sono macinate rispettivamente 230 e 220 mila km. senza consumarne una goccia ... pertanto penso sia un buon olio ... :wink_smil
 
come credevo... Vi ringrazio x la gentilezza:wink_smil

Quindi se al primo tagliando volessi far mettere a spese mie >maggiorazione del prezzo del tagliando> il miglior olio sintetico x la mia D4D 90cv che possano avere in Toyota... Voi quale olio mi direste?
Differenze tra il 10-40 ed il 5-30?

1000grazie x la consulenza tecnica:biggrin2:
è solo che vorrei tratare al meglio la mia Yaris.. :smile:
 
come credevo... Vi ringrazio x la gentilezza:wink_smil

Quindi se al primo tagliando volessi far mettere a spese mie >maggiorazione del prezzo del tagliando> il miglior olio sintetico x la mia D4D 90cv che possano avere in Toyota... Voi quale olio mi direste?
Differenze tra il 10-40 ed il 5-30?

1000grazie x la consulenza tecnica:biggrin2:
è solo che vorrei tratare al meglio la mia Yaris.. :smile:

La viscosità, il 10-40 è piu viscoso e protettivo, il 5-30 è adatto per i consumi perchè genera minor attrito, ma anche minor protezione.

Nel nostro paese un 10-40 è ottimo, soprattutto se non abiti in zone fredde.

Altrimenti 5W-40 100% sintetico :wink_smil
 
Vi ringrazio: quindi diciamo ke la perfezione sarebbe il solito ed apprezzato 10W 40 x i turbodiesel..Ma se non sbaglio anche x molti benzina!
Ovviamente di buona qualità.

Al primo tagliando faccio mettere il sintetico>dopo 15000km il motore dovrebbe essersi rodado almeno un minimo.. E quello che più mi interessa è trattare al meglio la meccanica visto che poi dovrà macinare km su km!

Oggettivamente avendo in casa altre due auto ritirate anche pochi mesi fà..Anche se una molto più grande.. Mi sembrava di notare come l'olio totalmente sintetico sia più protettivo&nel tempo renda molto meglio..
:wink_smil
 
La viscosità, il 10-40 è piu viscoso e protettivo, il 5-30 è adatto per i consumi perchè genera minor attrito, ma anche minor protezione.

Nel nostro paese un 10-40 è ottimo, soprattutto se non abiti in zone fredde.

Altrimenti 5W-40 100% sintetico :wink_smil

Salve a tutti, riprendo questa discussione vecchia ormai di anni, ma sempre valida per la mia Yaris mod. 01/2006!
Ho letto (soprattutto su questo forum) opinioni diverse relativamente all'olio da usare per le nostre amate Yaris! E mi sembra che ci siano due scuole di pensiero abbastanza contrapposte: chi dice che il 5W-30 sia il top visto che è quello consigliato da manuale e anche perché ormai consigliano lo 0W20 anche per climi caldi come Italia e Spagna, oltre al fatto che porta a consumi inferiori!
Chi invece dà maggior peso alla protezione delle superfici interne del motore (e qui mi inserirei anch'io), scegliendo tre 5W-40 e 10W-40
Dopo un attenta ricerca sulla baia ho selezionato due oli CASTROL:

Castrol Magnatec 5W-40 C3 (A3/B3/B4)
Castrol Magnatec 5W-30 A1 (A1/A5/B1/B5)

Ora non so proprio come scegliere tra i due! Perché se da un lato sarei tentato di prendere il 5W-40 questo sembrerebbe più adatto a motori diesel con FAP (mi sembra di aver capito che ACEA C3 è la specifica per i diesel con FAP) e comunque di grande cilindrata.
D'altro canto il 5W-30 A1 rispetta esattamente la specifica "ACAE B1" richiesta da manuale Toyota, ed è anche consigliato sul sito della Castrol per la mia auto!

Infine aggiungerei:
- entrambi gli oli rispettano la specifica API CF (sempre da manuale)
- che percorro più di 30.000 km l'anno ed eseguo il cambio olio e filtro ogni 15.000 km (ovvero almeno 2 volte l'anno) quindi il fatto che 5W-40 sia un longlife poco importa!

Mi rimetto al vostro parere...
 
Mi sa che questa scelta la dovrai fare tu per il semplice motivo che ognuno di noi ti consiglierà diversamente! :biggrin2:

In ogni caso hai scelto una discussione un pò datata e "ridotta".

Se ti interessa l' argomento ci sono threads molto più "corposi" in merito, eccone alcuni:


http://www.toyotaclubitalia.it/foru...obil-1-esp-formula-5w30-x-motore-1-4d-4d.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/23725-ottimo-5w30.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/26338-olio-mobil1-0w-40-esp.html
 
Indietro
Alto