Olio motore Corolla verso D4-D

Blackreach

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montepucciano
Salve a tutti,dovrei fare il cambio olio ad una Corolla verso 2.0 D4-D del 2004. Nel libretto è richiesto un 5W-30 B1 che non si trova piú da nessuna parte....pensavo di orientarmi vero il B3 o B4 ma poi ho visto che esistono olii A5/B5 oppure solo A5 ma certificati A5/B5. Posso usare pure questi tipi di olio (Ad esempio il castrol magnatec 5W30 A5)? Grazie.
 
Stando al sito, la castrol fa 2 tipi di 5W30: uno A5 e uno A3/B4
Il primo è anche B5 e A1/B1, quindi prendi pure l'A5
 
Confermo quanto scritto sopra da Piolo: se il libretto indica come specifica un ACEA A1 B1 puoi sostituirlo con un ACEA A5 B5.

Sono questi oli, come anche gli ACEA C1 e C2, dei lubrificanti “fuel economy”, cioè a bassa viscosità HTHS per cui occorre prestare attenzione perchè non sono idonei per tutti i motori ma solamente per quelli per i quali ne è prescritto l’ uso.

http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
Grazie mille,vada per l'A5 allora. Comunque è possibile che 5 litri di questo olio noi qua lo paghiamo sui 50 euro mentre invece lo prendi per 35 euro sull'ebay tedesco? È da fidarsi?
 
Un altro chiarimento: la sigla A è per i motori a benzina,mentre la B è per quelli diesel....conviene orientarsi su un olio che ha solo la sigla B3 o B4 oppure posso tranquillamente indirizzarmi su un olio che ha dicitura sia A5 che B5 (A5/B5)?
 
gli oli commerciali sono praticamente tutti sia per diesel che per benzina. poi ogni prodotto ha caratteristiche diverse che possono andare meglio per l'uno o per l'altro tipo di motore e relative caratteristiche.
per i prezzi in italia sono un po' altini, tra passaggi e guadagni consistenti che si vogliono fare.
pensa che io compro vari prodotti lubrificanti da un conoscente titolare di un grossista di lubrificanti e la differenza di prezzo fra listino marca e quello che mi fa lui è abissale. pago addirittura meno di quanto lo comprano le officine. in pratica è come comprare su internet, a volte anche meglio.
 
Ultima modifica:
il B5 dovrebbe essere il piu adatto, attenendosi al libretto di manutenzione ma non farti troppe paranoie , se pensi che in toyota mettono su il 10/40 su motori nuovi ancora in garanzia oppure che il loro 5/30 vada bene sia per gli ultimi modelli con filtro fap che per quelli piu vecchi senza come il tuo e mio caso........quindi se lo fanno loro tu puoi fare di meglio, sbizzarrisciti come meglio ti pare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ok,grazie mille...come avrete notato sono piuttosto paranoico sulla questione:biggrin2:.
Comunque ho trovato,dal mio ricambista, 4 litri di STP 5W-40 Longlife ACEA A3/B3, A3/B4 per 25 euro:blink:.
Cosa ne pensate? Ne avete mai sentito parlare? Grazie.
 
Conosco la STP per gli additivi ma non ero a conoscenza che producesse pure olio motore. :blink:

Il tuo motore è della vecchia generazione e sprovvisto di filtro antiparticolato per cui “digerisce” un po’ di tutto, in ogni caso un SAE 5W-40 Acea A3/B4 non è esattamente l’ olio prescritto dalla Casa (5W-30 B1)!
 
Ok,a livello di dicitura non dovrebbero esserci problemi (il b4 è un mix per diesel leggeri ad iniezione diretta e diesel ad alte presrazioni) e dovrebbe essere un po'meno fluido alle alte temperature giusto?
 
Giusto, rispetto al 5W-30 A1 ti aumenterà leggermente i consumi di carburante.

Infatti glio oli Acea A1 B1, A5 B5, C1 C2 sono oli "fuel economy".
 
se posso ti consiglierei il mobil 1 super 5/30 ex o xn,ora non ricordo bene, da me usato e con cui mi sono trovato benissimo, il miglior prodotto che abbia usato dato che ogni anno cambio l'olio e pure la marca ma nel dubbio attieniti alle specifiche della casa ovvero 5/30 B1 o B5 e sopratutto che sia di marca buona..............................
 
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