olio esausto come carburante

mangiafuoco67

TCI Advanced Member
Registrato
10 Agosto 2015
Messaggi
150
Località
pomezia
molti di voi avranno sentito di olio esausto (in particolare di semi per la frittura) usato come carburante, in percentuali più o meno alte rispetto al gasolio. avete notizia di utilizzo sul 1,4 d toyota? sia sul 90 che sul 75 cv?
 
A mio parere questi oli esausti potevano essere sfruttati sui vecchi motori Diesel che “bevevano” senza problemi un po’ di tutto, ma su questi moderni e sofisticati “common rail” eviterei: la possibilità che formino incrostazioni e lacche (penso ai delicati e costosi iniettori che ora sono piezoelettrici) mi farebbe preoccupare non poco……. :no:
 
A mio parere questi oli esausti potevano essere sfruttati sui vecchi motori Diesel che “bevevano” senza problemi un po’ di tutto, ma su questi moderni e sofisticati “common rail” eviterei: la possibilità che formino incrostazioni e lacche (penso ai delicati e costosi iniettori che ora sono piezoelettrici) mi farebbe preoccupare non poco……. :no:

infatti prima di provare voglio reperire informazioni.
ho due amici che lo usano.
uno ha un 1,7 fiat common rail del 2005 (va al 50%) l'altro ha una mitsubischi colt 1,5 d motorizzata mercedes del 2006 (lo miscela al 25/30%) e non hanno problemi.
ho dei dubbi come te, ma la cosa mi incuriosisce molto.
 
Perche inquinare di più, e rischiare di fare danni per migliaia di euro?

L' uso di oli esausti come carburante si configura come reato ambientale punito con la reclusione e multa pesante e come reato fiscale.

In più per risparmiare qualche cento euro rischi danni per svariate migliaia di euro

Penso non vale la pena

motori, birra e blues ci salveranno
 
Se poi consideriamo che l’ attuale gasolio, a causa del biodiesel a cui viene miscelato, secondo l' attuale normativa, con una percentuale del 7%, può creare non trascurabili problemi quali la formazione di alghe e muffe nel serbatoio provocando un prematuro intasamento del filtro carburante e causando rogne varie, mi chiedo cosa possa comportare l’ uso di oli di frittura esausti contenenti probabilmente acqua ed impurità di ogni genere……

Riguardo ai tuoi amici che li adoperano apparentemente senza problemi, penso che possibili grane difficilmente si manifestano subito, dopo qualche pieno, ma probabilmente dopo alcune decine di migliaia di Km.
 
Se poi consideriamo che l’ attuale gasolio, a causa del biodiesel a cui viene miscelato, secondo l' attuale normativa, con una percentuale del 7%, può creare non trascurabili problemi quali la formazione di alghe e muffe nel serbatoio provocando un prematuro intasamento del filtro carburante e causando rogne varie, mi chiedo cosa possa comportare l’ uso di oli di frittura esausti contenenti probabilmente acqua ed impurità di ogni genere……

Riguardo ai tuoi amici che li adoperano apparentemente senza problemi, penso che possibili grane difficilmente si manifestano subito, dopo qualche pieno, ma probabilmente dopo alcune decine di migliaia di Km.

avete sicuramente ragione sui problemi che possono presentarsi. per quanto riguarda il reato fiscale....bè si sono letteralmente mangiati l'italia, ora vuoi vedere che il problema sono io nel caso mettessi qualche litro di olio nel serbatoio?
 
Indietro
Alto