Olio e livello

yari

TCI Member
Registrato
23 Ottobre 2008
Messaggi
53
Località
Bari
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi come si fa a vedere quanto olio ha consumato la yaris 4d4?

se si trova nel mezzo è poco?

grazie mille
 
Come in tutte le auto, prendi l'astina, se il livello è al minimo delle tue tacche, ti ha consumato da 1 L a 1,5 L di olio a seconda dell'auto.

Controlla sul manuale, è riportato lì a quanto corrisponde il livello tra minimo e massimo sull'astina in litri di olio.

P.s. quanti km ha il tuo olio? Mezzo litro o un litro in 10-15.000 km è un consumo normalissimo per un motore :wink_smil
 
ma tacche non ne ho viste sull'asticina della yaris....
poi non ho controllato al tagliando dov'era il livello :frown:

cmq ora dovro fare il tagliando in anticipo e ho una confuzione su che olio mettere, non so sopratutto la marca ma credo che opterò per un 0 o 5w 30
in quanto dovrei essere al nord europa....

ke ne dite?
mi aiutate?
 
ma tacche non ne ho viste sull'asticina della yaris....
poi non ho controllato al tagliando dov'era il livello :frown:

cmq ora dovro fare il tagliando in anticipo e ho una confuzione su che olio mettere, non so sopratutto la marca ma credo che opterò per un 0 o 5w 30
in quanto dovrei essere al nord europa....

ke ne dite?
mi aiutate?

La gradazione per il tuo motore dovrebbe essere la 5W30, se vai in Nord Europa, uno 0W30 male non fa, ma dipende quanto stai..se vai in vacanza per una settimana no, se ci rimani qualche mese allora si.

Pensa che addirittura li usano come gradazione uno 0W20..

Mi raccomando a controllare liquido antigelo, che se vecchio e non di lunga durata fallo sostituire, di che anno è la tua Yaris?

Detergente antigelo anche nella vaschetta del lavavetri, e fai rifornimento appena possibile di gasolio alpino, o compra anche qualche additivo apposito.
 
un bel po ci resto
06/2006
34000km ma l'altro tagliando lo ha fatto a 27000 circa
si si infatti volgio far sostituire tutto, vado dal mio meccanico di fiducia che è un point service così la garanzia........ :wink:

cosa alpino? che roba è?
 
cosa alpino? che roba è?


E' il gasolio usato in montagna, ed ha ancora meno rischi di congelare rispetto a quello invernale..

Perchè il gasolio rispetto alla benzina gela molto prima, già a - 5°C è consigliato additivare il normale gasolio.

Quello alpino è disponibile nelle zone fredde, appunto alpine ed è già additivato.

Facendo rifornimento ad Helsinki sicuramente già sara additivato :biggrin2:
 
meh diciamo ke come temperature di questo periodo siamo sullo 0-2-3° o qualke grado sotto....

quindi
olio 0o5W30
cambio olio cambio
cambio liquido antigelo
altri controlli?
 
meh diciamo ke come temperature di questo periodo siamo sullo 0-2-3° o qualke grado sotto....

quindi
olio 0o5W30
cambio olio cambio
cambio liquido antigelo
altri controlli?

Te li ho elencati sopra :wink_smil

Liquido antigelo, lavavetri, gasolio alpino.

Munisciti di uno spray deghiacciante con raspetta, per vetri e non tirare mai il freno a mano per lasciare l'auto parcheggiata che senno ghiaccia e non lo togli piu! :wink_smil
 
Indietro
Alto