Olio 5W30 - 0W30 quale dei tanti?

Buonasera! Mi riallaccio alla discussione per chiedere consiglio a chi di voi ha già sperimentato. Dovrei cambiare olio alla mia verso del 2012 equipaggiata con il motore 2.0 d., sul libretto consigliano uno 0w30 acea c2. Che olio consigliate? Io mi sarei orientato sul mobil 1 esp 0w30 o bardahl xta 5w30 msaps ma se ci sono altri ottimi olii ben vengano! Nella vecchia auto e nella moto usavo il bardahl e mi sono sempre trovato bene ma vedo che ormai in molti fanno olii interessanti e le cose si complicano. Attendo quindi suggerimenti da voi che magari ci siete già passati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Buonasera! Mi riallaccio alla discussione per chiedere consiglio a chi di voi ha già sperimentato. Dovrei cambiare olio alla mia verso del 2012 equipaggiata con il motore 2.0 d., sul libretto consigliano uno 0w30 acea c2. Che olio consigliate? Io mi sarei orientato sul mobil 1 esp 0w30 o bardahl xta 5w30 msaps ma se ci sono altri ottimi olii ben vengano! Nella vecchia auto e nella moto usavo il bardahl e mi sono sempre trovato bene ma vedo che ormai in molti fanno olii interessanti e le cose si complicano. Attendo quindi suggerimenti da voi che magari ci siete già passati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Oggi è una bella verità il fatto che i lubrificanti sono davvero molto evoluti un po' tutti quanti.
Anzi la gente fa gara a sbagliarli piuttosto che ad azzeccarli.
Ci sono sempre gli stanatori del meglio al minor prezzo...ma sono solo dei dissacratori di evidenza e basta.

Insomma molti chiedono info di olii sconosciuti e dalle caratteristiche sconosciute...e si... e ci fanno mille pipponi inutili.
Il famoso olio da 4€ dello scaffale!

Invece chi come te passa da un Mobil ad un Bardahl alla fine resta sul top di gamma.
I lubrificanti con gradazione 0W...ecc sono altamente qualificati; hanno per cosi dire "le palle" tecnologiche.

Io di istinto direi MOBIL , per darti un consiglio, ma senza un motivo reale lo dico.
Di fatto, ma è la mia cultura base di 40 anni di auto e motori...io prediligo i lubrificanti che hanno know-how, storia e struttura alle spalle.

Quindi io prediligo nomi altisonanti come Mobil, Castrol, Shell, ecc.
Bardahl era una azienda forte quando avevo 15 anni (erano i tempi delle moto a due tempi, scusate il doppio tempo...:blink::biggrin2:smile:.
Poi sparì e poi tornò di nuovo.
Hanno raffinerie?
Hanno pozzi di petrolio?
In Italia mi sa che sono solo un brand commerciale...insomma etichetta!
Io uso molto della Bardahl ma non i lubrificanti.

Poi ci sono ottimi lubrificanti anche con nomi famosi ma meno storici...vedi Petronas e Valvoline che fanno dei sintetici puri.

Insomma oggi l'olio è davvero un prodotto performante.
Scegliere la giusta gradazione e sempre sintetico, quello è il da farsi.
 
Ho indicato bardahl perché ho avuto modo di usarlo con soddisfazione sulla auto che avevo prima e sulla moto poi, in effetti, non posso di certo definirlo migliore del mobil castrol ecc... ma sopratutto come avete già sottolineato voi, non so se questi pubblicizzati additivi che ha fanno quello dicono!
Di certo il mobil non lo regalano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho indicato bardahl perché ho avuto modo di usarlo con soddisfazione sulla auto che avevo prima e sulla moto poi, in effetti, non posso di certo definirlo migliore del mobil castrol ecc... ma sopratutto come avete già sottolineato voi, non so se questi pubblicizzati additivi che ha fanno quello dicono!
Di certo il mobil non lo regalano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so, ma vivi di questo ragionamento: un olio buono costa 3 euro in più a lattina (diciamo);
Per 4 lattine fanno 12€ in più all'anno (o meno se uno sceglie basso di gamma).
Quindi un cambio d'olio all'anno per 12€ spesi in più fanno 1€ al mese!

Ma di cosa parliamo?
DI NIENTE!

Mai piangersi soldi sull'olio motore...mai è un mio consiglio di vita.

Neppure un caffè o un semaforo rosso valgono un euro al mese!
 
Era solo una considerazione personale... Se dovevo essere la classica persona votata al risparmio di certo non avrei preso in considerazione questi 2 olii e controllando meglio la differenza di prezzo tra i 2 non è così marcata come pensavo!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Toyota yaris 1.0 2007, 154000km, acquista 4 mesi e 2000km fa.. Attualmente non noto alcun consumo di olio fortunanamente. Il concessionario non Toyota mi ha tagliandato la macchina con olio 5w30 di cui non conosco la marca. Utilizzo la macchina su strade statali di MONTAGNA quindi salite è discece comunque non rapidissima e temperature più basse .. Quale olio consigliate e quale gradazione? Attualmente l'olio nel basamento è ancora giallo.. Ho sostituito le candele perché nere e secche.. Come consumi dal cdb sono sui 5/100 km. Grazie
 
Indietro
Alto