Olio 2T

ricky90ct

TCI Top Member
Registrato
7 Settembre 2008
Messaggi
1,805
Località
Catania
Come suggeritomi apro un nuovo 3d perchè a forza di parlare di olio :ranting2: mi è tornato in mente un consiglio che tempo fa mi diedero...mettere un pò d'olio 2T nel gasolio...ai tempi lo feci con la macchinetta e sembrava andar un pò meglio o forse era un'effetto placebo, ma quello era un trattore..nei moderni turbodiesel è vero che fa bene?
 
Bella discussione Ricky!!!

Stavo proprio guardando in questi giorni il sito della sintoflon per l'utilizzo del protector, che a quanto si legge può essere usato da subito dopo il rodaggio.
Qualcuno lo ha già usato e può dirmi qualcosa?

La mia esperienza a proposito riguarda il sintoflon et che usavo quando avevo la 5 turbo, l'impressione è che i consumi per un pò di mesi si abbassavano e il protector racing, la sensazione era una auto più fluida.

Riguardo al diesellube conviene con il blu diesel?

Minds.
 
potrei dire una vaccata,ma mettere dell'olio per 2t in un motore ciclo diesel per me è controproducente
sia per le emissioni ambientali che per pulizia della camera di combustione...
almeno da quello che è la mia piccola esperienza di smanettone sui motorini,anche usando olii molto performanti e costosi dopo circa 5000 km la camera di combustione e la luce di scarico erano da scrostare cosi' come il cielo del pistone(anche se leggermente) perchè l'olio crea depositi carboniosi che si attaccano dappertutto ovviamente con carburazione giusta..

probabimente il sintoflon sopracitato nn è come un semplice olii ma è sicuramente qualcosa di +

c'è comunque da dire che nei diesel common rail
l'iniezione diretta in pratica(sempre se nn dico un'altra vaccata)esclude e rende inutile il potere lubrificante del gasolio per lubrificare fungo valvola e la sua sede(come normalmente avviene nei benzina a iniezione indiretta)che sono fatti molto robusti proprio per questo...

tutal+ ho sentito dire che mettere 1 o 2 litri su un pieno da l'effetto di detergere un po tutto e fa aumentare il numero di cetano
 
Ultima modifica:
...l'idea di diluire nel gasolio dell'olio (...la Sintoflon consiglia, per il Dieselube , un minimo di 1ml per litro di gasolio...) è indipendente dall'uso dei cosidetti "gasolii speciali"...in parole povere, se questa diluizione è utile, va fatta con qualsiasi gasolio si usi...ora la domanda è: serve aggiungere dell'olio prima di fare il pieno ?...in quale percentuale ?...invece di spendere 10 eurini per 250ml di Dieselube si può usare un qualsiasi "buon olio" per motori 2tempi ?...stiamo poi attenti che anche gli olii per 2tempi si differenziano e di molto tra di loro (...per miscelazione separata, miscela da preparare, sintetici e non, etc etc...)...giusto per mettere un pò di carne al fuoco Forum Quattroruote
 
all'epoce ne comprai uno dal mio ex suocero che me lo consigliò e mentre parlavamo delle quantità un ragazzo che sentiva mi disse che suo padre nel camper ne metteva un bicchiere ogni pieno..nella macchinetta mi regolavo all'incirca 100gr ogni pieno che era all'incirca 15litri e sembrava riprendesse meglio e consumasse leggermente meno..una volta mi sono distratto e anzicchè metterne 100 gr gliene ho messi 200 e la macchina non ha voluto saperne di mettersi in moto per dei buoni 10 minuti fino a quando dopo enorme fumo bianco sono riuscito nell'impresa e sono andato a fare rifornimento in modo da diluirlo con la nafta...
 
potrei dire una vaccata,ma mettere dell'olio per 2t in un motore ciclo diesel per me è controproducente
sia per le emissioni ambientali che per pulizia della camera di combustione...
almeno da quello che è la mia piccola esperienza di smanettone sui motorini,anche usando olii molto performanti e costosi dopo circa 5000 km la camera di combustione e la luce di scarico erano da scrostare cosi' come il cielo del pistone(anche se leggermente) perchè l'olio crea depositi carboniosi che si attaccano dappertutto ovviamente con carburazione giusta..

probabimente il sintoflon sopracitato nn è come un semplice olii ma è sicuramente qualcosa di +

c'è comunque da dire che nei diesel common rail
l'iniezione diretta in pratica(sempre se nn dico un'altra vaccata)esclude e rende inutile il potere lubrificante del gasolio per lubrificare fungo valvola e la sua sede(come normalmente avviene nei benzina a iniezione indiretta)che sono fatti molto robusti proprio per questo...

tutal+ ho sentito dire che mettere 1 o 2 litri su un pieno da l'effetto di detergere un po tutto e fa aumentare il numero di cetano
...sul fatto che l'olio bruciando in camera di scoppio possa provocare incrostazioni non ci piove, stiamo però attenti che qui non si parla di miscela al 2 o 3% (...come su Ciao o Vespa...) ma di 1ml di olio per litro di gasolio...con diluizioni così basse si dovrebbe garantire un velo di lubrificazione a pompa e iniettori senza andare a imbrattare-incrostare valvole,pistoni,camere di scoppio,egr e tutto ciò che c'è a valle (...collettore di scarico, catalizzatore, impianto di scarico, etc etc...)...l'argomento è interessante, anche perchè in rete si trovano idee,opinioni ed esperienze personali diverse senza però giungere ad una risposta definitiva !!
 
Ultima modifica:
bhe in rete è sempre cosi'
nel senso che per la maggior parte quando si dice che un prodotto va bene o no si fa' riferimento solo a sensazioni o si utilizzano metodi di indagine decisamente poco accurati...e quindi è facile trovare opinioni nettamente contrastanti sul medesimo prodotto perchè alla fine dati oggettivi e concreti nn se ne hanno assolutamente a parte qualche rilevamento nei sistemi pieno-pieno dove si sa che il max divario è dato dallo stile di guida e dal tipo di percorrenza affrontato nell'arco del pieno

percentuali del 1x1000 sono sicuramente mlto basse,ma se sono efficaci probabilmente nn lo sapremo mai
 
Al di là delle impressioni e sensazioni, si può osservare qualche fenomeno.
Ma indagini approfondite in questo caso sarebbero impossibili...

Minds.
 
Indietro
Alto