Oggi giornata di pulizie dell'EGR

ronca 220

TCI Advanced Member
Registrato
10 Novembre 2014
Messaggi
600
Località
Modena
Visto che oggi non avevo impegni con le nipotine ,ho deciso di guardare come era messa la valvola EGR della mia Rav 4 da 150 Cv con 80.000 Km del 2009 e ne ho scoperte delle belle.:77:
Dopo avere svitato i vari bulloni di 8 (con attacco per la chiave del 12 e non 13 come normale) e senza staccare i tubicini di gomma ,ma solo i contatti elettrici,sono arrivato alla connessione tra la EGR e il collettore d'aspirazione :smile: e qui ho trovato l 'inghippo nel senso che la valvola e i precedenti condotti difficilmente si possono ostruire con la fuliggine essendo di diametro di 2/2,5 centimetri,mentre dopo la valvola ,vi sono due feritoie, sì due minuscole feritoie rettangolari di 5 mm x 20 mm (esatto ,mezzo cm x due cm) tanto che a fatica ci passava un cacciavitino :no:e le mie erano quasi otturate,così con tanta pazienza e tanto diluente e più di uno straccio ,con un tubicino flessibile di Teflon tagliato a 45° in punta,in modo da "tagliare"questo pastone nero che otturava i fori ,dopo mezzora sono riuscito a riportare alla misura originale e bei lucidi sia le tubazioni che l'EGR e le due feritoie.:cheers:
Ora non posso dire se è migliorata o peggiorata nei consumi,non essendo uscito,ma sono già felice che sia ripartita,vuol dire che non ho fatto cavolate e non mi sono rimasti ne dadi,ne bulloni, ne rondelle,che cuore che ho avuto!!!!!!!
:biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
Ultima modifica:
W W W i diesel moderni!
Io la prossima auto continuerò a preferirla a benzina...magari turbo.
 
Guarda che la valvola EGR ora l' hanno anche i motori a benzina e sembra che dia anche parecchi problemi, mi riferisco in particolare al "millino" della IQ:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/114-iq/27311-problema-con-la-rampa-del-garage-non-sale-piu

Se poi ci aggiungi anche la complicazione del turbo e l' iniezione diretta....... :blink:

L' unica differenza a sfavore del Diesel rimane il filtro antiparticolato, e su quest' ultimo ti do pienamente ragione! :wacko:
 
Ho pulito la valvola egr su la mia corolla verso dal 2005 2000cc d4d 116cv...ce e una differenza bella quando schiacciò il gas.......ma adesso mi sembra che consuma un po di piu !!....

Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk
 
Ho pulito la valvola egr su la mia corolla verso dal 2005 2000cc d4d 116cv...ce e una differenza bella quando schiacciò il gas.......ma adesso mi sembra che consuma un po di piu !!....

Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk
Penso che e normale ....!!!!!!


Inviato dal mio Archos 90 Copper utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto