Recensione Nuovo impianto audio sulla mia aygo

simowrs

TCI Junior Member
Registrato
11 Settembre 2016
Messaggi
8
Località
Modena
Ciao a tutti,
in questo thread faccio una recensione del mio nuovo impianto audio, così se qualcuno vuole prendere spunto ha una buona base di partenza.

Toyota Aygo X-cite arancio, immatricolata ad aprile 2015, impianto realizzato a dicembre 2015.
Impianto realizzato da installatori specializzati.

Componenti installati:
01 sorgente autoradio di serie touch 2
01 ampli Audison AP4.9 Bit ( cuore dell'impianto )
01 New DRC 2016 controller Bit
01 Kit 2 vie Hertz ML Pro anteprima 2016...
01 ampli Hertz HCP 1D
01 Sub Hertz HX 250 in cassa reflex
01 condensatore Audison Connection 1.3 F
materiali sonorizzanti/ smorzanti AZ STP
cavi, connessioni, Rca, ed accessori Audison Connection.



La filosofia dell'impianto è quella di non alterare esteticamente gli interni della vettura ed avere un ingombro ridotto, visto già gli spazi esigui di questa citycar, pur restando fermi nel realizzare un impianto con gran impatto audio affiancato da una qualità del suono eccellente.

Obbiettivi pienamente raggiunti, il tutto è stato installato a scomparsa, l'ampli AP4 Bit è stato installato sotto al sedile ant. sx, il Kit di diffusori, negli alloggiamenti originali, mentre per il Sub ed il suo ampli è stato rialzato il fondo del bagagliaio di 8 cm. con l'aggiunta di un design estetico ( che funge da protezione e griglia ) che riprende il logo Toyota, mentre gli esagoni rispecchiano lo sfondo del logo AYGO.

Il suono? ....... Potente, controllato e coinvolgente.

Ottimo il Kit Hertz MPK 165! Assolutamente da gustare con ogni genere musicale, ed ottimo e potente il subwoofer Hertz HX 250 in cassa reflex da 30L.
la regolazione iniziale è stata eseguita con strumento Audison Bit Tune, dedicato ai processori Bit di Audison, mentre la regolazione finale fatta a " orecchio" per personalizzare al meglio con i generi musicali più ascoltati.

Installazione:
praticamente è stato smontato un buon 60% dell'interno auto per far passare tutti i cavi e per insonorizzare la vettura



insonorizzato sia le porte anteriori che posteriori con fogli catramati e gel sulle plastiche, insonorizzato ed irrigidito il fondo del baule con fogli catramati, irrigiditi gli schienali dei sedili posteriori con strisce catramate, insonorizzate tutte le platiche del baule con gel e spugna adesiva e messo della spugna per il portellone in vetro.
adesso vibrazioni quasi a zero!
portato cavo di alimentazione dalla batteria (con porta fusibile) fino sotto il sedile anteriore sx, qui installato un ripartitore di corrente con fusibile che darà corrente al processore ed all'ampli nel baule, inoltre portato i cavi delle casse originali sotto al sedile.
a questo punto installato il processore Audison AP4.9 BIT sotto il sedile anteriore sx.



al processore entra l'audio originale della sorgente touch2 (radio originale fa da 4000Hz a 9000 Hz) rielabora l'audio creando tutte le frequenze.
dal processore abbiamo portato i cavi nuovi in porta per il woofer e sul cruscotto per i tweeter, installando i filtri crossover sotto il cruscotto.
dal processore portato il cavo per il DRC nella console centrale (zona presa usb), e collegato al processore poi portato nel baule il cavo rca per l'ampli del sub.

installato nella console centrale il DRC controller bit, questo serve per controllare il processore, si può regolare il volume ,fader, bilanciamento, volume sub, e caricare 2 mappe per il processore con equalizzazioni diverse.







passiamo ora all'installazione del kit 2 vie.
montati i tweeter in predisposizione ma con la cupola esterna alla griglia originale





montati in porta i woofer con adattatore/distanziale in legno artigianale con spessore di 2 cm







passiamo ora a realizzare il baule:
creata cassa reflex da 30L nel vano ruota di scorta



realizzato doppio fondo con installato a sx del sub l'ampli ed il condensatore, mentre a dx del sub il kit di emergenza della macchina



ora costruito il piano di copertura del baule, realizzato in legno con logo Toyota ed esagoni che riprendono la scritta Aygo, il tutto rivestito in finta pelle



per un tocco di fino rivestito il doppio fondo con finta pelle grigia chiara ed illuminato con led bianchi, mentre a contrasto illuminazione del baule con led arancio, inoltre creato sportellino apribile per il kit di emergenza.
creata anche una copertura in moquette sagomata come il piano per nascondere il tutto o per poter caricare oggetti nel baule senza rovinare il piano in pelle.

















conclusioni:
a 9 mesi dall'installazione posso dire di essere pienamente soddisfatto, qualità audio molto buona e tanta potenza.
realizzazione ben riuscita sia a livello estetico con cura dei particolari, che a livello pratico non avendo alterato gli spazi della vettura.
il suono potente e controllato ti coinvolge a 360° con bassi molto corposi.
da segnalare anche che in Toyota al primo tagliando non si sono accorti che c'era, ed il meccanico tornato dal giro in strada mi ha chiesto che pacchetto audio era in quanto non aveva mai sentito nessuna Toyota suonare così bene.

ovviamente come tutte le cose ci sono i pregi ma anche i difetti,
con il volume basso si sente un po di disturbo del motore, nonostante tutte le schermature non siamo riusciti ad eliminarlo al 100%.
per la realizzazione ho dovuto lasciare ferma l'auto per una settimana.
in fine un impianto di questo tipo non è economico, tra componenti ed installazione siamo intorno ai 2500€.






[SUB][/SUB]
 
bella! vorrei fare qualcosa del genere nella mia auris ..ma mlto più economica ...mi puoi aiutare? dove hai preso il consenso per l'amplificatore (hai usato il pin 8 o 9 del connettore a 10 pin?) ? sostituendo solo il fronte anteriore e non usando il sub ...è accettabile il suono? grazie!
 
Per entrare al mio Ampli ho preso, per intenderci, i cavi originali che andavano ai woofer in porta. Il mio Ampli riconosce l'entrata in alto livello, di conseguenza si accende appena riceve segnale dai suddetti cavi, in pratica con il touch2 di toyota a macchina accesa rimane sempre acceso, questo perché se spegni la radio in realtà questa no è spenta ma disattiva solo l'audio ed il segnale arriva ugualmente. Per sopperire a tale problema io ho il drc che ha un tasto per spegnere l'ampli all'occorrenza.

Per il fatto di fare solo il fronte anteriore senza sub per me non ha senso in quanto devi comunque smontare la macchina per poi avere un lavoro parziale e non cambia di molto in qualità di resa, bassi quasi inesistenti. Forse ti conviene solo sostituire gli altoparlanti originali con altri piu buoni senza Ampli, di sicuro migliori e non investi molto tempo e soldi per un lavoro parziale.
una volta che hai degli altoparlanti buoni puoi sempre aggiungere un Ampli e sub in un secondo momento. ( questa è una mia opinione ognuno è libero di fare ciò che vuole )
 
grazie ma cos'è il drc?

il drc serve per controllare il processore, è quello in foto marchiato Audison rettangolare installato sotto la presa usb, è circa 7cm x 3cm, con quello collegato al processore posso spegnere tutto, regolare alti e bassi, fader e bilanciamento, regolare il livello sub, e richiamare 2 mappe caricate nel processore (io ne ho una con bassi più soft ed una con bassi molto accentuati)
 
Complimenti davvero sembra un lavoro da pimp My ride :smile:
Volessi ripetere una cosa simile anche sulla mia Yaris 2012 mmt rivestimenti lounge con 4 casse anteriori e 2 posteriori, cosa consigli?
Magari un lavoro parziale per spendere meno inizialmente.
Grazie
 
ciao
ma gli altoparlanti alle portieri dietro non gli hai messi ??
e sulla cappelliera neanche ??
 
Indietro
Alto