Nuova Yaris: motore Diesel

Mommotti

TCI Junior Member
Registrato
17 Dicembre 2005
Messaggi
5
Località
Cagliari
Incuriosito dalla nuova Yaris, nell'eventualità sarei interessato alla versione a gasolio (visto che percorro molti km all'anno) ...

... qualcuno di voi ha maggiori informazioni su questo motore???
Persolamente, l'unico motore "simile" che ho avuto la possibilità di provare, è stato il 1.4HDi da 92cv montato fino a poco tempo fa sulla Citroen C3.
Questo motore non ha avuto una vita molto felice ... infatti ha causato spesso molti problemi, evidenziando una scarsa elasticità ... con evidentissimo singhiozzamento ai bassi regimi e strappi anomali.

Questo motore "Toyota" invece com'è??? Quanti cilindri??? Ma soprattutto ... come si comporta su strada???
Cosa molto importante ... questo motore, è una novità in casa Toyota (cioè viene immesso sul mercato per la prima volta apposta con la nuova Yaris) o invece è adottato già su altri modelli Toyota (o su modelli di altre Case).


Grazie a tutti :wink_smil
 
Credo proprio che sia lo stesso della Corolla MMT e quì ne ho solo sentito parlare bene..

Se poi ci mettiamo che la yaris è anche più leggera :63:
 
Calimerus ha scritto:
Credo proprio che sia lo stesso della Corolla MMT e quì ne ho solo sentito parlare bene..

Se poi ci mettiamo che la yaris è anche più leggera :63:
si è lo stesso

è stato scelto anche da bmw per motorizzare la mini
 
Quindi mi dite che dovrebbe essere già ben testato! :63:

Qualcuno di voi sa dove potrei reperire (non so se sia già presente in questo portale o meno) ... un qualche grafico riguardante la potenza/coppia per questo motore???
 
la mini però ha 75 cv non 90....:wink_smil


ho letto da qualche parte che ha una gran coppia quel motore sulla yaris!
 
MindTS ha scritto:
la mini però ha 75 cv non 90....:wink_smil


ho letto da qualche parte che ha una gran coppia quel motore sulla yaris!
da novembre è stato sostituito con la 88cv....turbina a geometria variabile....

c'è l'ha un mio amico..:wink_smil
 
E' davvero un gran bel motore... i grafici sono disponibili sul sito toyota :63:
o meglio lo erano...comunque sono sicuro che montry potrà aiutarti...
comunque se sfogli i vecchi post ricordo che era stato postato :63:
 
diesel ecologico pronto x le normative ....

mi conforta sapere che la yaris monta il motor diesel dalla corolla; da quello che mi è stato riferito oggi da un concessionario, in merito alla mia perplessità sul fatto che la yaris noin montasse il filtro fap, oramai richiesto per circolare nelle giornate di blocco del traffico (qui a bologna il giovedi da gennaio a marzo e valido in tutta l'emilia romagna!.), mi ha spiegato che il motore diesel proprio della corolla è stato omologato per poter circolare nonostante non abbia il filtro fap in quanto di per se rispetta anzi ha valori anche più bassi di quelli consentiti dal fap; quindi mi prospettava che la yaris potrebbe avere questa possibilità...speriamo bene. voi che ne pensate??
 
Del nuovo 1,4 D4D 90cv non ho un grafico delle curve di coppia e potenza, mi dispiace.

Invece posso esprimermi sulla questione delle emissioni, ma basandomi su quelle della Corolla. Per quel che riguarda i NOx il motorino è a posto per l'Euro5, ma non per quel che riguarda i PM. Servirà un FAP.

Anche sulla più piccola Yaris sarà necessario adottare un FAP per rispettare Euro5.

Non so se valga la pena di scomodare il sofisticato De-NOx D-Cat. In fondo questo speciale filtro si compone proprio anche di un FAP. E la parte più costosa è proprio quella De-NOx.
 
sonub ha scritto:
Il superfiltrotoyota :wub:
ma sai che lo stanno provando anche in impianti pesanti industriali :wub:

interessante. Se di suo non avesse costi eccessivi, lo metterei anche sulle altre Diesel, per ammortizzare. Cioè potendo non metto solo il FAP, ma tutto.

Ma non sapendo quanto costa alla Toyota, nè quanto incrementa i consumi tenderei a fare la scelta minoritaria. :rm_shifty

lo capiremo anche in base alle loro scelte.
 
Indietro
Alto