Problema Nuova Corolla TS Hybrid - Problema eCall e aggiornamento viaggi su app MyT

HellGate

TCI Advanced Member
Registrato
5 Maggio 2019
Messaggi
138
Età
43
Località
Trieste
Ciao a tutti,

Temo che la mia speranza di dimenticarmi del meccanico una volta acquistata una Toyota stia andando a farsi benedire dopo poco più di due mesi dall'acquisto... Anche se spero si tratti di una sciocchezza. :-(

Ho ritirato a maggio una Corolla Touring Sport con cui ho fatto fin qui 1.600 km. Tutto praticamente perfetto, ma negli ultimi giorni mi sono reso conto che l'app MyToyota non aggiornava più i viaggi effettuati dopo martedì (nonostante ne avessi fatti 2 - 4 al giorno). Anche la posizione dell'auto risultava essere ancora quella di martedì. Poco male, ho pensato: forse è un problema di aggiornamento dell'app.

Questa sera invece mi sono reso conto che sul pulsante per l'eCall la spia di controllo rimaneva rossa; secondo il libretto di istruzioni dovrebbe rimanere rossa solo per qualche secondo dopo l'accensione, per poi diventare verde. Stamattina funzionava: ricordo di aver controllato e la luce era verde. Nei giorni scorsi però ho la sensazione di averla già vista rossa durante un altro viaggio (anche se non ne sono certissimo), dunque il problema sembrerebbe presentarsi "a singhiozzo".

Mi chiedo a questo punto se i due problemi non siano correlati. Lunedì purtroppo mi toccherà chiamare il concessionario per portarla a sistemare...
Qualcuno di voi ha qualche idea / esperienza su questo tipo di problemi?

Grazie! Buona serata a tutti
 
Questa settimana i server toyota non funzionavano forse per quello?
 
Questa settimana i server toyota non funzionavano forse per quello?

Per quanto riguarda la mancata registrazione dei viaggi ci ho pensato, ma ora i server sono di nuovo a posto per quanto ne so, e quindi è strano che continui a non farmi vedere aggiornamenti. Inoltre non penso che lo stato dei server possa influire anche sull'eCall, mi immaginerei che quello sia un sistema abbastanza "semplice" che richieda solo la rete telefonica...
 
Caio , io ho ritirato la Toyota Touring Sport lunedì scorso e mi sono registrato a MyToyota martedì , ma non vedo nulla dei viaggi, hai prima chiesto al concessionario di "collegare" l'auto al tuo profilo ?
 
Caio , io ho ritirato la Toyota Touring Sport lunedì scorso e mi sono registrato a MyToyota martedì , ma non vedo nulla dei viaggi, hai prima chiesto al concessionario di "collegare" l'auto al tuo profilo ?

Sì, la configurazione è a posto, tant'è che i viaggi prima di martedì li vedevo regolarmente. Sulla tua app ti conferma che è tutto a posto o ti dice che i servizi sono ancora da attivare?
 
(Scusami, solo rileggendo ho capito che probabilmente mi stavi chiedendo un aiuto per te e non dando un suggerimento a me: ti confermo che per attivare la registrazione dei viaggi ho dovuto registrarmi sull'app, inserire nella configurazione dell'auto le informazioni del mio account Toyota, "forzare" la connessione ai servizi web della macchina, ma poi ho comunque dovuto contattare il concessionario e far fare a loro l'ultimo pezzo di configurazione in quanto l'app mi continuava a dire di recarmi al concessionario per attivare i servizi connessi.)
 
Il sistema ecall dovrebbe utilizzare una SIM e a fine viaggio inviare i dati ai server Toyota.
Nel caso peggiore dovranno sostituire la SIM o la "centralina" che la gestisce. Capisco lo sbattimento di riportarla al concessionario e la perdita di tempo ma il problema è risolvibile
 
Il sistema ecall dovrebbe utilizzare una SIM e a fine viaggio inviare i dati ai server Toyota.
Nel caso peggiore dovranno sostituire la SIM o la "centralina" che la gestisce. Capisco lo sbattimento di riportarla al concessionario e la perdita di tempo ma il problema è risolvibile

Sicuramente hai ragione; è appunto più la scocciatura di dover portare dal meccanico un'auto ritirata un mese fa... E il fastidio di avere un errore "a intermittenza" che magari diventa insidioso da trovare... Speriamo vadano a colpo sicuro.
 
Questa mattina ho percorso 97 km e l'app non ha aggiornato il viaggio.
ho notato che quando accade questo inconveniente, sul display , in alto a destra vedo solo lo status della batteria del telefono e non quello del segnale..... è come se il telefono fosse irraggiungibile.
Corolla Touring Sport 2.0 con 10gg e 1.100 KM.
 
Confermo che la tracciatura dei viaggi non funziona tanto bene! Il mio ultimo viaggio risulta ieri sera con arrivo a casa. Oggi nessun viaggio ma la posizione della mia auto (rilevata dall'app) è davanti l'ufficio. Il teletrasporto esite!!!!!:roflmao::roflmao:
 
Ultima modifica:
Questa mattina ho percorso 97 km e l'app non ha aggiornato il viaggio.
ho notato che quando accade questo inconveniente, sul display , in alto a destra vedo solo lo status della batteria del telefono e non quello del segnale..... è come se il telefono fosse irraggiungibile.
Corolla Touring Sport 2.0 con 10gg e 1.100 KM.

Ma la posizione dell'auto è aggiornata (e quindi manca solamente il viaggio) oppure anche la posizione è sbagliata?
 
(Scusami, solo rileggendo ho capito che probabilmente mi stavi chiedendo un aiuto per te e non dando un suggerimento a me: ti confermo che per attivare la registrazione dei viaggi ho dovuto registrarmi sull'app, inserire nella configurazione dell'auto le informazioni del mio account Toyota, "forzare" la connessione ai servizi web della macchina, ma poi ho comunque dovuto contattare il concessionario e far fare a loro l'ultimo pezzo di configurazione in quanto l'app mi continuava a dire di recarmi al concessionario per attivare i servizi connessi.)

Grazie mille, era quello che immaginavo perché l'APP continua a dirmi di recarmi in concessionaria
 
Riporto risposta di Toyota alla segnalazione inviata ieri tramite app My T :

Gentile Signor Ivano,

con riferimento alla sua nota, di seguito i passaggi per procedere alla registrazione del sistema multimediale Toyota Touch 3.

E’ necessario prima di tutto reperire l’id del suo sistema multimediale Touch 3 seguendo il seguente percorso dal display del navigatore:
- impostazioni
- toyota on line
- informazioni aggiornamento mappe
Successivamente deve collegarsi al portale My Toyota e, dalla sezione “Il Mio Veicolo”, cliccare su “associa navigatore/ dispositivo” inserendo l’id dispositivo che ha precedentemente reperito dalla vettura.

Non essendo ancora visibile tra i navigatori selezionabili nel portale il Toyota Touch 3, deve selezionarne uno tra:
- CY17
- MM17
Per terminare la procedura è necessario tornare sul sistema multimediale della vettura per procedere all’associazione on-line, inserendo l'account ID My Toyota.
Tale codice è è reperibile nel My Toyota al seguente percorso:
My Toyota / Profilo / ID My Toyota

Augurandoci di esserle stati di supporto, e ringraziandola per l'attenzione riservata al nostro marchio, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.



Servizio Clienti

Toyota Motor Italia
 
Ciao a tutti,

Vi aggiorno, in caso foste interessati a come sta procedendo la gestione del problema.

Ieri (nella settimana precedente il referente tecnico era assente) il concessionario mi ha contattato chiedendomi alcune informazioni relative al mio account Toyota per verificare la configurazione. Hanno reinserito la mail e chiesto di fare un giro di prova per verificare se c'erano aggiornamenti. Il problema si presentava esattamente come prima (com'era prevedibile... a mio parere i tentativi giocati sulla configurazione sono tentativi "disperati" nel 95% dei casi).

Risentito stamattina il concessionario per aggiornarli sull'esito della prova, mi hanno spiegato che ci sarebbe una notizia appena inserita che riferirebbe di un prossimo richiamo da parte di Toyota per gestire questo problema. Al momento le procedure operative non sono ancora disponibili, quindi il concessionario mi ha chiesto di richiamarli tra un paio di settimane per verificare se ci sono evoluzioni.

L'unica cosa che mi scoccia è che probabilmente dovrò fare le ferie senza eCall e senza registrazione dei viaggi... Una banalità, per carità, ma su una macchina nuova di zecca è antipatico.
 
oggi sono passato in Toyota, corso Giambone Torino , spiego il problema di MyT e Estore, inseriscono sul loro gestionale il mio telaio ,email allegata e targa, vado sulla APP MyT su iPhone e per magia compare la possibilità di attivare i servizi, dopo 10 min sulla app si crea la sezione viaggi e posso vedere consumo , velocità e tanto altro. Per e-store confermano che aspettano aggiornamento da Toyota
 
Ciao a tutti,

Update: venerdì sono stato dal concessionario che ha provato a fare il reset della centralina (già che c'ero ho colto l'occasione per farmi abilitare l'apertura di vetri e tetto dalla chiave, comodissima!). Purtroppo nonostante il reset il problema non si è risolto.

Ho preso appuntamento per la prossima settimana, proveranno a farmi una procedura differente nella speranza di risolvere una volta per tutte.

Quello che mi sorprende è che pare che per i concessionari con cui ho parlato questo problema sia assolutamente sporadico e non ne sappiano praticamente nulla, mentre per esempio facendosi un giro sui forum spagnoli ci si rende conto che il problema è ben noto. Mah!
 
Indietro
Alto