Problema Navigatore MM17 aggiornamento 1530 bug

leop800

TCI Member
Registrato
5 Settembre 2015
Messaggi
29
Località
Firenze
Ho una Corolla TS Lounge con navigatore e la famosa accoppiata:
DCU 17DT1EU-DA01
MEU 17TMT2EU-FA00

con gli aggiornamenti

Audio 1011
Navigazione 1530
navdb_version 2019v2


come saprete il bug dell'orientamento mappa a nord è risolto per quanto riguarda la schermata MAP ma non per la schermata HOME.
Oltre a questo ho trovato che il nome della via che dovrebbe comparire sotto la mappa se la relativa opzione è selezionata in setup - map - mostra nome via, non compare mai nella schermata HOME e solo se è attivo un percorso guidato nella schermata MAP.
Questo l'ho notato dopo aver provato un CHR 2.0 con il nuov sistema multimediale MM19

DCU 17TDT2EU-DA31
MEU 17TMT2EU-FA10

Audio 1007
Navigazione 1110
navdb_version 2019v1


dove entrambi i bug non sono presenti.

Per caso qualcuno ha informazioni o casistiche diverse?

Grazie
 
Stessi problemi anche qui, purtroppo.

Vado a memoria, ma mi pare che i BUG fossero presenti anche nelle versioni non aggiornate, vero?
 
Ultima modifica:
Stessi problemi anche qui, purtroppo.

Vado a memoria, ma mi pare che i BUG fossero presenti anche nelle versioni non aggiornate, vero?
Quello dell’orientamento della mappa di sicuro, quello del nome della via non sono sicuro ma credo ci sia sempre stato.
Sarei curioso di sapere se anche questo è frutto dell’accoppiamento DCU T1 con MEU T2..
 
Io non riscontro quei problemi, anche il nome via è correttamente visualizzato, certo, nella home non ci sono ma non mi sembra ci siano comunque a parte i bug
 
Sarei curioso di sapere se anche questo è frutto dell’accoppiamento DCU T1 con MEU T2..

Esattamente come lo era il mancato funzionamento della scansione WiFi. Se non gli è di troppo incomodo, magari lo risolvono con un successivo aggiornamento. Anche se la reale soluzione qui sarebbe una class action per farci sostituire le DCU 17TDT1EU con la DCU 17TDT2EU.
 
Posso aggiornare io il SW Nav da 1520 a 1530 ?

Ho la macchina da due settimane e non ho mai avuto Toyota, per cui devo capire come fare.
 
Posso aggiornare io il SW Nav da 1520 a 1530 ?

Ho la macchina da due settimane e non ho mai avuto Toyota, per cui devo capire come fare.

Direi di sì. Alcuni aggiornamenti delle mappe includono anche l'aggiornamento al software di navigazione (gli ultimi due no, ma il prossimo è probabile che lo includa).

Per aggiornare il software MEU basta una pendrive USB3 di qualità e 15-20 minuti di auto in READY. Se non te la senti, potresti attendere il prossimo aggiornamento delle mappe (che comunque segue la stessa, identica procedura, ma è palesemente rivolto all'utenza finale). Visti i bug corretti con questa release, non ultimo quello che impediva alla MEU di entrare in deep standby, causando il completo drenaggio della batteria di servizio, io al posto tuo non attenderei molto.
 
Direi di sì. Alcuni aggiornamenti delle mappe includono anche l'aggiornamento al software di navigazione (gli ultimi due no, ma il prossimo è probabile che lo includa).

Per aggiornare il software MEU basta una pendrive USB3 di qualità e 15-20 minuti di auto in READY. Se non te la senti, potresti attendere il prossimo aggiornamento delle mappe (che comunque segue la stessa, identica procedura, ma è palesemente rivolto all'utenza finale). Visti i bug corretti con questa release, non ultimo quello che impediva alla MEU di entrare in deep standby, causando il completo drenaggio della batteria di servizio, io al posto tuo non attenderei molto.

Grazie.
Non attenderesti molto nel senso che tu lo faresti da te?
So che se ne e' parlato molto in enne post, ma, siccome ho paura di sbagliare dove devo andare come link? E' il sito in cui si pagano 3 euro per un'ora di connessione?
Dove devo andare esttamente e come devo fare?
15-20 minuti di auto in READY significa auto ferma e Power on in P (con motore che parte e si spegne automaticamente per caricare la batteria), oppure posso farlo anche mentre vado in ufficio? Auto in ready, faccio partire l'aggiornamento e poi vado in ufficio (ci metto circa 30-40 minuti)... oppure meglio di sera al ritorno, che se va lungo, posso poi attendere in box che finisca.
 
Grazie.
Non attenderesti molto nel senso che tu lo faresti da te?
So che se ne e' parlato molto in enne post, ma, siccome ho paura di sbagliare dove devo andare come link? E' il sito in cui si pagano 3 euro per un'ora di connessione?
Dove devo andare esttamente e come devo fare?
15-20 minuti di auto in READY significa auto ferma e Power on in P (con motore che parte e si spegne automaticamente per caricare la batteria), oppure posso farlo anche mentre vado in ufficio? Auto in ready, faccio partire l'aggiornamento e poi vado in ufficio (ci metto circa 30-40 minuti)... oppure meglio di sera al ritorno, che se va lungo, posso poi attendere in box che finisca.

E' indifferente: puoi effettuare l'aggiornamento mentre sei in moto o mentre sei fermo in P con la vettura accesa, l'importante è che questa sia in READY (motore endotermico potenzialmente attivo) e non in ACC (quadro acceso ma motore spento).

Secondo me non vale la pena attendere la sera, dato che non prende più di quei 15 minuti. Discorso diverso quando fai l'aggiornamento delle mappe, che prende circa un'oretta: in quel caso conviene farlo di sera, quando puoi trattenerti oltre la fine del viaggio.
 
Io ho il sistema multimediale con navigatore originale Toyota. Personalmente non lo sostituirei con questo di Amazon.
Poi... i gusti sono gusti...
 
Piccola parentesi:

Dopo un uso di quasi un mese del software DCU 1011 devo dire che ho scoperto un primo BUG fastidioso, almeno per me che uso un iPhone 7 con ultimo firmware 13.3.

Il bluetooth a volte (in modo random) non sincronizza correttamente la rubrica del mio iPhone 7.
Nel senso che, appena accesa la vettura, una volta sincronizzata la rubrica apparentemente correttamente, se dai il comando chiama, ti dice: "la rubrica è vuota" e non la carica mai.
Ho scoperto che in genere accade quando prima si muove l'auto senza l'iPhone e poi si torna col telefono in auto.
La tengo per lavoro in una autorimessa privata e quando vado a prenderla la sera succede sempre se prima l'hanno spostata loro accendendo il veicolo.
Ho anche trovato un piccolo "workaround", una soluzione per evitare di dovere ogni volta cancellare e rifare tutto il pairing dei due dispositivi.
Basta disattivare il Bluetooth sull'iPhone, provare a fare una chiamata e dirà: "nessun telefono presente".
Poi si riabilita il bluetooth sull'iPhone e a quel punto lo ritrova correttamente sincronizzando la rubrica anche per il sistema viva voce. Speriamo risolvano in una prossima versione.
Per quel poco di più che fa a me ha creato solo un problema in più. :-(
 
Io non riscontro quei problemi, anche il nome via è correttamente visualizzato, certo, nella home non ci sono ma non mi sembra ci siano comunque a parte i bug

Accade solo se fai partire la navigazione verso un percorso prima.
Appena lo accendi non compare il nome della via in basso e nemmeno viene aggiornato.
 
Oggi ho fatto prove più approfondite. Ho riprodotto il problema e ho trovato un workaround efficace e semplice.

Se qualcuno usa la mia auto senza il mio telefono collegato e il Touch&Go si accende e non lo trova allora succede il problema.
La volta successiva che io accendo la vettura il sistema dà "la rubrica è vuota" al primo comando "chiama", anche se la rubrica risulta presente.

La soluzione temporanea (fino a un nuovo aggiornamento del sistema DCU) più rapida è la seguente:
1 - Spegnere il sistema Bluetooth sull'iPhone
2 - Spegnere la vettura o effettuare un soft reset del Touch & Go tenendo premuto il tasto di accensione in basso a sinistra finchè fa il reboot.
3 - Una volta che il Touch & Go è ripartito si riabiliterà il Bluetooth sull'iPhone
4 - Se si chiama subito il sistema darà una sincronizzazione rubrica in corso, ma dopo poco tutto funzionerà di nuovo perfettamente.

Ripetuto la procedura N volte e funziona sempre.

A questo punto, a scanso di equivoci, tengo il telefono con bluetooth spento quando non uso l'auto e lo accendo solo dopo avere acceso l'auto e avere il Touch & Go operativo.
 
Indietro
Alto