sepp974

TCI Junior Member
Registrato
26 Maggio 2020
Messaggi
13
Età
49
Località
Torino
Ciao a tutti,
sono ormai da un anno felice possessore della nuova Toyota Corolla 1.8 (comprata a Maggio 2019).
Mi piace molto e sul mio percorso quotidiano (80% tangenziale - 20% città) riesco a mantenere i consumi tra i 30 e i 35 km/l (consumi da display).
La trovo però carente dal punto di vista multimediale; il mio modello non ha il navigatore. Nonstante fra le funzioni sia presente il wifi e il mirror link, non riesco in nessun modo a collegare il mio telefono (Motorla One zoom del 2019). Voi ci riuscite? Cosa si può fare collegando lo smartphone all'auto.
Io non riesco nemmeno ad utilizzare l'App MyToyota, è forse obbligatorio avere il navigatore?
Riassumendo sulla Nuova Corolla del 2019 senza navigatore posso collegare in wifi il cellulare? E quali funzioni / app posso sfruttare?

Grazie
 
Se non erro Motorola non ha aderito al consorzio Mirrorlink. Perciò al momento non hai alcuna possibilità di connettere il tuo telefono al sistema. Appena sarà disponibile l'aggiornamento ad Android Auto lo scenario cambierà.
Il wifi al momento non ti aiuta. Puoi fare (forse) lo screensharing ma solo da fermo.

Ovviamente il bluetooth lo puoi usare: chiamate e musica sono disponibili
 
Ok, tralasciando l'incompatibilità Motorola, se avessi un telefono compatibile, al momento cosa potrei fare?

Grazie
 
Non molto a dire il vero...
Sono comunque poche le applicazioni che possono essere utilizzate in MirrorLink (http://mirrorlink.com).
Salvo forzare il sistema con app particolari che permettono di bypassare il sistema ma sono metodi piuttosto farraginosi e complicati oltre che non essere particolarmente belli a vedersi.
Suggerisco di attendere AndroidAuto. Costerà sicuramente meno di un cell compatibile.
 
Immagino che AndroidAuto sia un aggiornamento al firmware della Toyota. Si sa per quando sarà disponibile?
E per usare la app MyToyota è necessario avere il navigatore? Perchè io non riesco a farci proprio nulla...

Grazie
 
Android auto (firmware) dovrebbe essere disponibile a partire da giugno. Sul sito Toyota c'è la possibilità di mettersi in nota presso il concessionario preferito in modo da essere richiamati per l'installazione.

MyApp è nativa e deve funzionare. Se l'auto è stata correttamente "attivata" (connessa) dal concessionario, DEVE funzionare e darti tutte le info (salvo inviare percorsi al navi che non hai): consumi, posizione auto, statistiche, ecc.
Ti connetti alla App con la mail che hai dato al concessionario? In caso contrario cose sono due: legame App/auto/email non corretta oppure auto non "connessa" (quindi devi sentire il concessionario)
 
Grazie, ho compilato il form per android auto.
Per la app credo allore che l'auto non sia connessa, tra 10 giorni farò il tagliando e mi informo dal concessionario per capire cosa fare.

Grazie
 
Grazie, ho compilato il form per android auto.
Per la app credo allore che l'auto non sia connessa, tra 10 giorni farò il tagliando e mi informo dal concessionario per capire cosa fare.

Grazie
Io l'avevo attivata in autonomia ma mi diceva che dovevo andare in concessionaria per terminare l'attivazione.
Quando sono andato in concessionaria ci hanno messo non più di 10 minuti a completare il tutto.

Ciao
Marco
 
Allora vi do un aggiornamento.
Portata ieri l'auto a fare il primo tagliando, nell'occasione mi sono informato su un po' di questioni.
Per gli aggiornamenti ad AndroidAuto (o AppleCar) le previsioni (non sicure) parlano di Ottobre.
Ho chiesto di connettere l'auto all'app MyT e l'operatore mi ha guardato stranito dicendomi che lui non lo può fare e non sapeva indicarmi la soluzione (officina ufficiale Toyota), perchè dice che l'auto doveva uscire dal concessionario già registrata.
 
Mi sembra che qualcuno chiedeva qualche foto di come si presenta Android Auto sulla ns auto. Oggi sono riuscito a fare qualche foto, ricordo che necessita del cavo (la mia è la versione MY20)
3609b161152592a5780edf8ee9b450af.jpg
6e5768a28590611c617419ae80101ec5.jpg
f7317de9a92952ae6e445aa72f9dfaf0.jpg
0b7bda76a4fa2fdb52b7d62957ca59af.jpg
49e790030167ce9d301b0ed94d724c4b.jpg
11cbcadb4328cb19b11044632ddec00f.jpg
 
Allora vi do un aggiornamento.
Portata ieri l'auto a fare il primo tagliando, nell'occasione mi sono informato su un po' di questioni.
Per gli aggiornamenti ad AndroidAuto (o AppleCar) le previsioni (non sicure) parlano di Ottobre.
Ho chiesto di connettere l'auto all'app MyT e l'operatore mi ha guardato stranito dicendomi che lui non lo può fare e non sapeva indicarmi la soluzione (officina ufficiale Toyota), perchè dice che l'auto doveva uscire dal concessionario già registrata.

Effettivamente (come detto dall'altro commentatore) anche nel mio caso è stata registrata dal concessionario. Ed è una procedura necessaria, perchè quando l'ho ritirata avevo già l'account toyota, ma il server era "down" e mi hanno fatto tornare la settimana dopo per l'attivazione. Insomma non potevo fare da solo (almeno nel maggio 2019).
 
Effettivamente (come detto dall'altro commentatore) anche nel mio caso è stata registrata dal concessionario. Ed è una procedura necessaria, perchè quando l'ho ritirata avevo già l'account toyota, ma il server era "down" e mi hanno fatto tornare la settimana dopo per l'attivazione. Insomma non potevo fare da solo (almeno nel maggio 2019).
Posso chiederti perchè è necessaria la presenza fisica del proprietario della vettura? Non potevano farlo senza di te?
Chiedo perchè il concessionario che me l'ha venduta non è vicino casa e andare per questo mi sarebbe molto scomodo.
 
Posso chiederti perchè è necessaria la presenza fisica del proprietario della vettura? Non potevano farlo senza di te?
Chiedo perchè il concessionario che me l'ha venduta non è vicino casa e andare per questo mi sarebbe molto scomodo.

Non ho idea del perchè sia necessaria la presenza fisica, io l'avevo interpretata più che altro come un modo per verificare in tempo reale l'attivazione.
 
IO per registrare ho fornito il mio indirizzo email usato sulla app myT, la macchina era parcheggiata fuori per strada e non sono neanche voluti venire, mi hanno solo detto "ok adesso funziona" quindi potenzialmente potrebbero farlo al telefono .
 
Se Samsung avesse mantenuto il supporto al mirrorlink, android auto sarebbe stato qualcosa da evitare (almeno per quel che mi riguarda) visto che i due sistemi pare non possano convivere, o l'uno o l'altro. Purtroppo dallo scorso 1° giugno ha cessato la collaborazione col consorzio e chi ha smartphone, Android 9 e 10, che già avevano scaricato (prima di quella data) il relativo certificato potranno continuare ad usarlo. Dovranno stare attenti però a non fare reset di fabbrica o avanzamenti di versione poichè perderanno il mirrorlink. I Samsung con Android 11 non lo avranno. La principale differenza fra il mirrorlink ed Android auto era la possibilità da parte del primo sistema di far vedere sul display i video di youtube oltre a RAI play ed ai navigatori Sygic, waze e maps di Google. Vi è la possibilità anche con Android auto di vedere youtube ma bisogna avere lo smatphone con il root, operazione questa non alla portata di tutti e che invalida la garanzia oltre che pericolosa perchè se qualcosa andasse storto il terminalino andrà buttato. Altri smartphone che supportano il mirrorlink oltrte ai Samsung, di moderni non ce ne sono, gli huawei fino al P10 e comunque sono tutti elencati sul sito www.mirrorlink.com . Allego delle diapo dove si vede ciò che per fortuna posso ancora fare col mirrorlink e con uno smartphone Samsung A50 picture hosting sites
 
Ultima modifica:
Certo che porca di quella porca stiamo sempre a rabattare sistemi per far funzionare il nostro smartphone su sta cavolo di macchina , bastava che toyota viste le concorrenti facesse qualcosa di più evoluto ed avrebbe di sicuro incentivato molta altre più persone a l'acquisto , io molte volte non capisco quali siano le loro intenzioni , si hanno 1 ibrido che ad oggi nessun concorrente è all'altezza potrebbero però tranquillamente spadroneggiare anche nella multimedialità e non lo fanno , anzi tornano anche indietro , tasti fisici ad esempio , oppure ricordate la yaris del 2009 aveva i cruscotto tutto digitale già la secoda edizione era tornato analogico , se pensate che oggi da circa 2 anni lo stanno implementando (classe a in primis) non si spiega
 
.... tasti fisici ad esempio , oppure ricordate la yaris del 2009 aveva i cruscotto tutto digitale già la secoda edizione era tornato analogico , se pensate che oggi da circa 2 anni lo stanno implementando (classe a in primis) non si spiega

Io non amo i tasti digitali, preferisco i tasti fisici.

Soprattutto in automobile dovendo guardare la strada ed azionare un device a mano basandomi sul tatto...

Se il tasto e' fisico lo sento con il polpastrello senza necessita' di doverlo guardare... se il tasto e' digitale, per me e' piu' problematico (considerando anche che sono presbite e per leggere dovrei indossare gli occhiali che mentro guido non mi consentirebbero di vedere lontano ma solo da vicino).

Dopo di che non discuto in alcun modo i gusti di ciascuno di noi.

Personalmente preferirei al limite la possibilita' di scelta.

Spero proprio non impongano a tutti i tasti touch su certi dispositivi.
(Dal punto di vista estetico il touch screen ed i tasti digitali sono molto piu' belli e funzionali per certi utilizzi, ma come sempre dipende dal contesto di utilizzo).

In my opinion ovviamente (e nel pieno rispetto dei gusti di tutti).
 
Allora vi do un aggiornamento.

Per gli aggiornamenti ad AndroidAuto (o AppleCar) le previsioni (non sicure) parlano di Ottobre.

Io il primo tagliando l'avro' a Novembre... spero che per tale data l'integrazione sia resa disponibile ma ormai sono rassegnato... doveva essere disponibile in primavera, poi a giugno, ora ad ottobre.

Capisco perfettamente la situazione Covid, posso accettare se mi dicono che causa Covid siano in ritardo sulle installazioni, ma se la My20 esce gia' con l'integrazione, non capisco questo ritardo.

Ora se me lo installassero gratis, a caval donato non si guarda in bocca, ma se pure dovessi pagare, quando finalmente sara' reso disponibile sara' esattamente un anno dopo l'immatricolazione (quindi un anno in meno di utilizzo).

Non sapendo se la riscattero' dopo i 4 anni oppure no, mi sento preso in giro sinceramente.

Tra un po' finisce che l'integrazione l'avro' al prossimo cambio auto avanti di questo passo.

Che ammettano che non si puo' fare, ci incavoleremo, ma almeno metteremo il cuore in pace e fine del discorso... Io ormai non ci spero piu'....
 
Indietro
Alto