Articoli tecnici Motore vuoto Dcat 177cv

scimitar973

TCI Member
Registrato
22 Settembre 2009
Messaggi
84
Località
Roma
Ciao a tutti,
è da qualche mese che il mio rav 4.3 del 2006 con 100.000km ha iniziato a mostrare un comportamente irritante.... a freddo tutto perfetto motore regolare, spinta regolare e pronta, ma come entra in temperatura, diventa vuoto fino ai 2200 giri (in particolare in prima e seconda) e poco lineare nell'erograzione della potenza.

finora ho :

prima pulito e poi sostituito la valvola EGR : è migliorata leggermente ma niente di significativo

verificato la geometria variabile : non era bloccata ma ho cmq provveduto a muovere l'astina usando il vuoto creato da un siringone

sostituito i tubicini che portano la depressione : nessun risultato

sostituito la pierburg della geometria varibile : nessun risultato

verificata pierburg che comanda l'attuatore del refrigeratore dell'EGR : nessun risultato

sostituito filtri aria e gasolio : nessun risultato

controllato i parametri di pressione turbo, temperatura aria intercooler, pressione rail, tempi e errori EGR, eventuali errori memorizzati nella centralina : tutto nella norma

trattato il motore con il sintoflon dieselube : motore molto più reattivo a caldo ma non perfetto....


a questo punto non so più cosa fare in toyota non ci capiscono niente e tirano a indovinare (per loro se la macchina cammina va bene e sono io ad essere troppo "sofisticato")
quello che mi irrita di più è che a freddo l'auto è perfetta....

avete qualche idea???

ps : il prox mese cambierò l'olio e prima proverò a pulire il collettore con il sontoflon spray (non ricordo come si chiama esattamente)


Saluti
 
Sarai pure "sofisticato" ma a meno che tu non abbia imparato tuto a memoria dimostri di essere molto competente.
Ti scrivo perchè la mia Corolla D4D del 2003 (2 litri, 90 cv, gemoetria fissa) fa la stessa cosa tua: a freddo gira piena, appena si scalda si affloscia un pò (roba di poco... l'auto, come dicono i meccanici toyota, "cammina":shifty:smile:.

Tutti i meccanici che ho contattato mi hanno detto che va bene così, ma sinceramente vorrei risolvere; ho fatto pulire i collettori e la egr, secondo me (che sono un profano) è quest'ultima che funziona in maniera scostante...

Ho visto che sei di roma se si potesse sarei lieto di scambiare due chiacchiere (l'auto l'ho messa in vendita ma ci sto seriamente ripensando); il difetto di cui parlo è una inezia...o forse sarò anche io "sofisticato", ma vorrei almeno capire di cosa si tratta...

Ciao
 
notato anche io questa cosa che dopo un po' che funziona a temperatura la macchina perde un po' di brillantezza. io non ho nemmeno provato a chiedere in toyota perché mi immaginavo già le risposte :thumbdown
 
avete provato a controllare il funzionamento del flussometro o debimetro,questo a lungo andare si sporca.:wink_smil
 
avete provato a controllare il funzionamento del flussometro o debimetro,questo a lungo andare si sporca.:wink_smil

Si mi ero dimenticato di citarlo tra i lavori eseguiti....
ho pulito il debimetro...... ma non l'ho sostituito... cercando un pò in giro sono riuscito a trovarlo attorno ai 70€ (nuovo ed originale) e ci sto facendo un pensierino!

vi terrò aggiornati sugli sviluppi...

ps : a questo punto penso che sia il maggior indiziato... stasera provo a pulirlo con un prodotto un pò più aggressivo o la va o la spacca... al limite butto 70€.

Saluti
 
Sarai pure "sofisticato" ma a meno che tu non abbia imparato tuto a memoria dimostri di essere molto competente.
Ti scrivo perchè la mia Corolla D4D del 2003 (2 litri, 90 cv, gemoetria fissa) fa la stessa cosa tua: a freddo gira piena, appena si scalda si affloscia un pò (roba di poco... l'auto, come dicono i meccanici toyota, "cammina":shifty:smile:.

Tutti i meccanici che ho contattato mi hanno detto che va bene così, ma sinceramente vorrei risolvere; ho fatto pulire i collettori e la egr, secondo me (che sono un profano) è quest'ultima che funziona in maniera scostante...

Ho visto che sei di roma se si potesse sarei lieto di scambiare due chiacchiere (l'auto l'ho messa in vendita ma ci sto seriamente ripensando); il difetto di cui parlo è una inezia...o forse sarò anche io "sofisticato", ma vorrei almeno capire di cosa si tratta...

Ciao

se hai molti km sicuramente una bella pulitina al debimetro gli farà bene, ma occhio è molto delicato!!!!
il consiglio che ti do è se hai deciso di vendere l'auto non toccare niente, nessuno si accorgerà mai di questo lieve calo di potenza, se decidi di tenerla prova con la pulizia... se dovesse rompersi dovresti essere in grado di trovare il pezzo ad un prezzo abbordabile senza passare per l'officina.

Saluti

no problem per le 2 chiacchiere
 
se hai molti km sicuramente una bella pulitina al debimetro gli farà bene, ma occhio è molto delicato!!!!
il consiglio che ti do è se hai deciso di vendere l'auto non toccare niente, nessuno si accorgerà mai di questo lieve calo di potenza, se decidi di tenerla prova con la pulizia... se dovesse rompersi dovresti essere in grado di trovare il pezzo ad un prezzo abbordabile senza passare per l'officina.

Saluti

no problem per le 2 chiacchiere

Infatti non lo reputo un difetto, manco si può parlare di calo di potenza quanto di diversità tra freddo e caldo; anche perchè col chilometraggio che ho l'auto va ancora benone; sono sensazioni di chi è molto attento e rileva fenomeni per i quali vorrebbe una spiegazione (finora mai arrivata).

Dimenticavo io ho fatto fare la prova del debimetro, sostituito con uno nuovo di pacca dell'officina Toyota (che usano come test per vedere se il vecchio ha problemi): non è cambiato nulla...
 
non potrebbe essere qualche componente del motore che si dilata col calore o robe del genere?
magari è una cosa che succede sui rav che mangiano 1kg d'olio ogni 2000km come il mio, che senza dubbio è una cosa anomala, anche se per toyota è giusto.
 
Ultima modifica:
Io dopo dieci meccanici che hanno detto tutti che l'auto va bene mi sono posto qualche domanda...magari sarà esoterica e priva di fondamento, magari no:ho letto che la valvola egr varia il suo funzionamento a seconda anche delle condizioni climatiche, e tra le altre in funzione del grado di umidità dell'aria.
A me pare di percepire che quando l'aria è particolarmente umida come in questi giorni, quando il motore va in temperatura la egr cominci ad impazzire.....non so se questa possa essere una spiegazione plausibile; nè conosco il rimedio, che dovrebbe consistere nella inibizione e/o eliminazione della valvola egr (cosa che io non ho fatto)

Chi sa ci illumini...:lighten:
 
...l' egr porta in aspirazione una parte dei gas di scarico, non è collegata in alcun modo con l' aria esterna e non è influenzata da quest' ultima.
 
...l' egr porta in aspirazione una parte dei gas di scarico, non è collegata in alcun modo con l' aria esterna e non è influenzata da quest' ultima.

quello che dici è vero ma è altrettanto vero che viene comandata dalla centralina la quale tiene conto sicuramente della temperatura dell'aria e del motore... per l'umidità non so... ma sicuramente la centralina tiene sotto controllo anche la pressione barometrica (c'è un apposito misuratore) ed utilizza quella lettura per variare leggermente la pressione di sovralimentazione e altri parametri... (altrimenti andando in montagna avresti un notevole calo di prestazioni dovuto alla carenza di ossigeno)
 
Sul manuale d'officina della Scenic avevo letto che l'egr restava chiusa ogno volta che si metteva in funzione il clima........
 
E' capitato anche a me, se hai la chiave elettronica fai controllare la centralina che rileva la presenza della stessa, a me hanno dovuto sostituirla perchè sporadicamente perdeva il segnale della chiave e il motore ovviamente perdeva potenza o cominciava a tossire...
 
E' capitato anche a me, se hai la chiave elettronica fai controllare la centralina che rileva la presenza della stessa, a me hanno dovuto sostituirla perchè sporadicamente perdeva il segnale della chiave e il motore ovviamente perdeva potenza o cominciava a tossire...

Questa mi mancava...
effettivamente qualche volta se la perde...... proverò con la seconda chiave.... tentar non nuoce...

tanto per aggiornarvi ho appena comprato un debimetro nuovo, dovrebbe arrivare martedì.... vediamo che succede.
 
Questa mi mancava...
effettivamente qualche volta se la perde...... proverò con la seconda chiave.... tentar non nuoce...

tanto per aggiornarvi ho appena comprato un debimetro nuovo, dovrebbe arrivare martedì.... vediamo che succede.

Non si tratta delle chiavi ma della centralina che ne riceve il segnale, è posizionata dentro al cruscotto sopra all'autoradio, ed è quella che dice alla centralina che gestisce il motore se la chiave è presente oppure no (almeno così me l'hanno venduta in toy)
 
Ultima modifica:
Non si tratta delle chiavi ma della centralina che ne riceve il segnale, è posizionata dentro al cruscotto sopra all'autoradio, ed è quella che dice alla centralina che gestisce il motore se la chiave è presente oppure no (almeno così me l'hanno venduta in toy)

L'imbeccata era giusta.....:biggrin2:
ma il problema non era direttamente la centralina ma la chiave :77: (pur non avendo la batteria scarica)... ho fatto la prova con la seconda chiave posizionata vicino alla centralina e la macchina è stata da subito perfetta, ho spostato la chiave ed ha continuato ad andar bene... l'ho messa in tasca e tutto perfetto... ho spento riacceso e ugualmente l'auto andava una spada... poi ho ripreso la solita chiave, posizionata nei pressi della centralina ma "magia" l'auto ha ricominciato ad andare male... :blink:

quello che posso ipotizzare è che a causa di qualche caduta la chiave non venga più letta correttamente e dia quel genere di problemi... anche se sinceramente non riesco a capire perchè il motore si debba comportare in quel modo...:104230044

sta di fatto che alla luce delle varie prove sembra proprio essere quello il problema...

Grazie!!!!
 
L'imbeccata era giusta.....:biggrin2:
ma il problema non era direttamente la centralina ma la chiave :77: (pur non avendo la batteria scarica)... ho fatto la prova con la seconda chiave posizionata vicino alla centralina e la macchina è stata da subito perfetta, ho spostato la chiave ed ha continuato ad andar bene... l'ho messa in tasca e tutto perfetto... ho spento riacceso e ugualmente l'auto andava una spada... poi ho ripreso la solita chiave, posizionata nei pressi della centralina ma "magia" l'auto ha ricominciato ad andare male... :blink:

quello che posso ipotizzare è che a causa di qualche caduta la chiave non venga più letta correttamente e dia quel genere di problemi... anche se sinceramente non riesco a capire perchè il motore si debba comportare in quel modo...:104230044

sta di fatto che alla luce delle varie prove sembra proprio essere quello il problema...

Grazie!!!!

E oggi ne ho imparato un'altra!
 
Veramente strano!
Pensavo che la centralina dell' immobilizer avesse un segnale di output per l' abilitazione al funzionamento del motore esclusivamente di tipo "On- Off"....... evidentemente non è così, anch' io oggi ne ho imparato una nuova! :blink:
 
Fatemi capire, se la macchina 'perde' visibilità della chiave inizia ad avere una sorta di vuoto?
A me non è mai capitato, eppure non è la prima volta che:
- rimango chiuso fuori perchè la macchina non mi apre e devo intervenire con la serratura
- anche facendo 200 metri senza chiave la macchina non ha mai dato problemi. E lo so per certo perchè mi capita spesso, la chiave la tiene in borsa la mia ragazza che magari scende, io parto (con la chiave nella borsa e non in macchina) arrivo alla rotonda e torno indietro perchè la macchina me lo segnala.

Ho però notato alcuni vuoti di potenza, a qualunque regime, come se la macchina fosse ingolfata, ma nel mio caso potrebbe essere la EGR, è la seconda volta che mi lascia a piedi, a metà settembre ho il tagliando comprensivo di pulizia valvola.
 
Fatemi capire, se la macchina 'perde' visibilità della chiave inizia ad avere una sorta di vuoto?
A me non è mai capitato, eppure non è la prima volta che:
- rimango chiuso fuori perchè la macchina non mi apre e devo intervenire con la serratura
- anche facendo 200 metri senza chiave la macchina non ha mai dato problemi. E lo so per certo perchè mi capita spesso, la chiave la tiene in borsa la mia ragazza che magari scende, io parto (con la chiave nella borsa e non in macchina) arrivo alla rotonda e torno indietro perchè la macchina me lo segnala.

Ho però notato alcuni vuoti di potenza, a qualunque regime, come se la macchina fosse ingolfata, ma nel mio caso potrebbe essere la EGR, è la seconda volta che mi lascia a piedi, a metà settembre ho il tagliando comprensivo di pulizia valvola.

Guarda nel mio caso non veniva segnalata la perdita della chiave (capitava qualche volta ma di rado), ma sta di fatto che la macchina non andava bene in accelerazione...non erano dei vuoti tipo perdita di colpi ma più come se ci fosse la valvola egr intasata (cosa impossibile visto che l'ho prima pulita e poi sostituita del tutto) ... ho usato la seconda chiave e il difetto è scomparso... ho riprovato la vecchia chiave ed è ricomparso... mistero... nel frattempo avevo cmq ordinato il debimetro nuovo (pensando fosse quello) ed ora me lo trovo sul groppone... lo sostituirò ugualmente visto che quello attuale ha 100.000km... però un pò mi rode...

Saluti
 
Indietro
Alto