Problema Motore Esploso - Toyota Yaris 1.0-1.3-TS-D 2009

Yaris-Fail

TCI Newbe
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<strong>Ciao a tutti, sono Alberto e vorrei presentarvi la mia travagliata esperienza con questa autovettura Toyota. Attualmente si trova in sosta presso la concessionaria TOYOTA di Palermo,per guasto al turbocompressore.

Vi lascio allo storico che ho redatto in base alle bolle in mio possesso. Spero qualcuno di voi possa consigliarmi su cosa io possa fare con quest'auto che chiaramente è nata difettosa.
Sto seriamente pensando di incaricare un ingegnere meccanico e un avvocato per risolvere la questione.


STORICO TAGLIANDI E INTERVENTI TOYOTA

DATI PROPRIETARIO
Cognome/Nome

Codice Cliente

Codice Fiscale

Domicilio

Contatti:

DATI AUTOVETTURA
Modello
YARIS 1.0-1.3-TS-D

Targa

Telaio

Data Acquisto/Immatricolazione
16 Settembre 2009
Concessionario Venditore
RMOTORS s.r.l. TOYOTA (PA) 000543

TAGLIANDI

ANNO
CONCESSIONARIO
KM
DATA
NOTE
1
2010
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543
6762
30/09/2010

2
2011
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543
20052
14/10/2011

3
2012
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543
35242
30/08/2012
Il Cliente dopo qualche giorno segnala al concessionario che ha effetuato il tagliando, la presenza di una spia (chiave) accesa.
Livello olio alto, viene ridotto.
4
2013
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543
51983
30/09/2013

5
2014
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543
67730
04/08/2014

6
2015
RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543



7
2016
DA EFFETTUARE


INTERVENTI
ANNO
SEGNALAZIONE/PRESTAZIONE
DATA
KM
2011
Il cliente segnala rumorosità premendo il pedale frizione
11/10/2011
20052
Sostituzione kit cilindro frizione (GARANZIA)

2012

Il cliente segnala che la vettura non sia avvia.
16/04/2012
29819
Sostituzione Batteria (Garanzia)
Controllo e rabbocco Toy genuine mot.Oil 5W30LT
Il cliente segnala rumorosità cambio rilasciando il pedale frizione e sfaldatura pomello cambio.
18/04/2012
29914
Sostituzione disco frizione, kit cilindro frizione e pomello (garanzia)
Sostituzione pasticche freni anteriore

11/05/2012
30544
Il cliente segnala che la vettura non sale di giri e perdita di potenza.
20/12/2012
41331




ANNO
SEGNALAZIONE/PRESTAZIONE
DATA
KM


2013

In base a segnalazione in data 20/12/2012 (vettura che non sale di giri e perdita di potenza) viene sostituito il filtro nafta, e pulito il serbatoio carburante.
Il problema dell’autovettura non viene risolto e vengono effettuati ulteriori controlli.


41331
Viene rilevato il mal funzionamento della pompa di iniezione e dei quattro iniettori.
Viene consegnata la vettura al cliente che provvederà alla riparazione in altra officina.
Il cliente non viene informato del rischio in cui potrebbe incorrere nel far marciare la vettura, tanto che non viene consegnato nessuna ricevuta che attesti la responsabilità del cliente nel caso di un danno alla vettura.

04/01/2013
Vettura arrivata con carro attrezzi.
Il cliente segnala che il motore non si avvia
In marcia la vettura è improvvisamente andata fuori giri accelerando bruscamente da sola. Si è avvertito un forte rumore e fuoriuscita di fumo bianco.
Il motore esplode provocando un grosso foro e la fuoriuscita di pezzi dal blocco motore che si depositano dentro il carterino vano motore.

I responsabili della Rmotors s.r.l. Toyota chiamati a rispondere dell’accaduto formulano 2 ipotesi rigettate dal cliente:
- Il cliente ha provocato un fuori giri
- Il danno è stato provocato dal mal funzionamento della pompa e degli iniettori.


07/01/2013

41387
TOYOTA MOTOR ITALIA provvede alla riparazione del motore della vettura fuori garanzia, e carica al cliente le spese della pompa di iniezione e n° 4 iniettori.
Riparazione Motore a carico di TOYOTA MOTOR ITALIA

22/02/2013

114000N031
Semimotore
1352333030
Ingranaggio
2370233010
Tubo
1111533040C0
Guarn. Testa
1352133030
Ingranaggio
0888980072
Antigelo
1110133081
Testata
1351933010
Ingranaggio
1356533010
Molla
172010N042
Turbo
0888082871
Tanica
90119W0030
Bullone
293000W062
Pompa a vuoto
1380133020
Bilancieri
1371633010
Tappi
0411133140
Kit.Guarn.mot.
1371533041
Valv.Scarico
8949152040
Sensore
3140009001
Cilindro Friz.
1371133031
Valv.Aspiraz.
1516333010
Ingranaggio
1210133040
Coppa olio
1373433020
Sedi valvole
9025010030
Spinotto
0415231110
Filtro olio
9091002171
Bulloni
9017722001
Dadi
1530133050
Asta olio
9020113042
Rondelle
1214533011
Silenziatore
1356133030
Tampone
GAM0042703
Guarnigen
1214433010
Silenziatore
1354033030
Tendicinghia
1214333031
Coperchio
120101
Short Block A.
1355933020
Rocchetto
1261533011
Coperchio
120101K
Short Block A
1350733010
Catena
1350633030
Catena
110011
Clinder Head
1354933010
Piastra
2370133040
Tubo
110011K
Clinder Head
2367039325
Acquisto e Montaggio di N°4 iniettori a carico del cliente (presso Rmotors s.r.l. TOYOTA Palermo 000543)
€ 2.600,00

ANNO
SEGNALAZIONE/PRESTAZIONE
DATA
KM
2013
Intervento cambio gomme
04/04/2013
44013

2014

Campagna di richiamo Casa Madre
Sostituzione Batteria
17/03/2014
54320
Sostituzione devioluci e spazzole tergicristallo
04/07/2014
66224


2015



Il cliente riceve una lettera di TOYOTA ITALIA S.P.A per la campagna di richiamo - novembre 2014
Descrizione del difetto
A causa di un’insufficiente efficacia del flusso d’aria nel sistema di aspirazione, dell’olio potrebbe accumularsi nell’intercooler. In particolari condizioni di guida, l’olio accumulato potrebbe fluire in camera di combustione causando il danneggiamento del motore e fare eventualmente insorgere, nei casi più gravi, un rischio di incendio nel vano motore stesso.
Intervento
L’intervento correttivo prevede una modifica della configurazione dell’intercooler per migliorare l’efficienza del flusso d’aria e un aggiornamento del software della centralina gestione motore. Inoltre, se necessario verranno sostituiti il turbocompressore e la pompa del vuoto con dei particolari aggiornati. L’intervento sarà eseguito a titolo completamente gratuito.
Timbrata il 20/02/2015
Ricezione non specificata

Il cliente di appresta a portare la vettura, che mostra chiari segni di malfunzionamento
Il cliente segnala che il motore della vettura in marcia andava in accelerazione, improvvisa e brusca provocando un fuorigiri e fumo bianco.
Vettura pervenuta con soccorso stradale.

08/07/2015


86814
L’operatore dell’accettazione E.R. afferma che : nella vettura è stato trovata una quantità di olio superiore al normale, imputando al cliente la causa dell’accaduto. (ipotesi respinta fermamente dal cliente che chiede di poter visionare l’olio estratto ma senza nessun successo)

13/07/2015
RMOTORS s.r.l. TOYOTA procede nell’intervento della campagna di richiamo informando il cliente che verrà sostituito l’intercooler.
Nel documento di ricevuta del cliente sono menzionati le operazioni effettuate e/o ricambi sostituiti, senza nessun riferimento di sostituzione o controllo, e senza nessuna cifra nella tabella quantità.


AGGD8 SSC 4KET-1205 -1ND – Turbocompressore Qu.tà 0
AGGD8 SSC 4KET-1205 -1ND – Pompa del vuoto Qu.tà 0
AGGD8 SSC 4KET-1205 -1ND – Intercooler Qu.tà 0
AGGD8 SSC 4KET-1205 -1ND – ECU Motore Qu.tà 0



ANNO
SEGNALAZIONE/PRESTAZIONE
DATA
KM

2016


Il cliente segnala scarsa resa motore, nessuna presenza di spie di segnalazione accese.
Il cliente comunica all’operatore di controllare il livello dell’olio e che i sintomi che si presentano alla vettura sono molto simili alle due segnalazioni fatte precedentemente (20/12/2012 – 08/07/2015)
Il cliente per non incorrere nel pericolo, fa pervenire la vettura presso la concessionaria RMOTORS s.r.l. TOYOTA con carro attrezzi.
03/02/2016

100.765
RMOTORS s.r.l. TOYOTA comunica al cliente che la turbina, già cambiata in data 22/02/2013 , con 59.378 km di funzionamento è fuori uso. La turbina risulta bloccata.
Viene presentato al cliente un preventivo di sostituzione del turbocompressore per un importo totale di circa € 1.200,00
04/02/2016
RMOTORS s.r.l. TOYOTA non si assume nessuna responsabilità in quanto il turbocompressore sostituito nel 2013 è fuori garanzia e consiglia al cliente di rivolgersi direttamente alla direzione Nazionale di TOYOTA ITALIA S.P.A. tramite centro assistenza.

05/02/2016
Attualmente la vettura è in sosta presso il concessionario RMOTORS s.r.l. TOYOTA 000543 di Via Enzo Biagi, 8 (ex Via Nuova) in attesa di un riscontro da parte di TOYOTA ITALIA S.P.A.
 
Mamma mia, una lista di insoddisfazione.

Devo rileggerla bene; mi incuriosisce la sostituzione del motore (basamento bucato) ed il grippaggio (2016) della turbina.
E penso subito all'olio o qualcosa annessa!
 
Livello olio oltre Max causa gasolio trafilato nella coppa per mancate rigenerazioni


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Che odissea! :fear2:

Sembra proprio che il motore sia esploso per autoaccensione, cioè per trafilaggio di olio in camera di combustione che ne ha impedito lo spegnimento sino a portarlo alla rottura.

La sostituzione del motore non ha garantito l’ eliminazione del problema, infatti l’ utente scrive successivamente “Il cliente segnala che il motore della vettura in marcia andava in accelerazione, improvvisa e brusca provocando un fuorigiri e fumo bianco”, chiari sintomi di autoaccensione.

Molto probabilmente la causa, è stata sempre un eccessivo livello di olio motore come rilevato anche dall’ operatore Toyota (a causa, come anche scritto sopra da bitphone, da trafilaggio di gasolio in coppa per ripetute mancate rigenerazioini del DPF), olio che inevitabilmente, attraverso la tubazione di sfiato, è finito in aspirazione provocando l’ autoaccensione.

Escluderei perdite di olio dal compressore, considerato che era già stato sostituito e che però il problema si è ripresentato…
 
Tralasciando per un attimo tutto quello che è successo prima del 2014. Secondo voi è normale che la turbina (sostituita nel 2013) con circa 59.500 km di funzionamento si blocchi? È un caso che Toyota nel luglio 2015 rivela un difetto dell'intercooler, consigliando, se necessario la sostituzione del turbocompressore e della pompa del vuoto?
 
No, non è assolutamente normale che una turbina si blocchi a 59.000 Km (purchè non difettosa o non sia stata “torturata”) come è possibile una copiosa perdita di olio dai cuscinetti del compressore tale da “inondare” l’ intercooler e causare autoaccensione (rif. richiamo Toyota), però è anche indicativo l’ elevato livello di olio in coppa.
 
Io pure pensavo all'autoalimentazione o autoaccensione!
Brutta faccenda, quando succede.
 
Se non hai la prontezza di inserire la marcia più lunga e col freno ben premuto lasciare la frizione...... è inevitabile spaccare tutto come è accaduto al nostro amico sopra! :no:
 
Se non hai la prontezza di inserire la marcia più lunga e col freno ben premuto lasciare la frizione...... è inevitabile spaccare tutto come è accaduto al nostro amico sopra! :no:
Amico mio...pure noi lo sappiamo raccontare ma se becchiamo il problema...sfido io a ragionare con la consapevolezza del momento.
Magari in galleria o su un curvone ad alto traffico....e chi caxxo fa il calmino della supertecnica!

Io certe volte non svolto nelle stazioni di servizio, sulla corsia di sinistra, per il troppo traffico frontale e posteriore...
 
TOYOTA ITALIA ha dato la sua sentenza: il costo di spesa per la sostituzione del turbocompressore è a carico del cliente, in quanto è stata già cambiata, e fuori garanzia.
Secondo Toyota, quindi, è possibile che la turbina si guasti a 59.000 km. E che non è stata cambiata a luglio ( in seguito a campagna di richiamo) perché già cambiata con una aggiornata.
 
TOYOTA ITALIA ha dato la sua sentenza: il costo di spesa per la sostituzione del turbocompressore è a carico del cliente, in quanto è stata già cambiata, e fuori garanzia.
Secondo Toyota, quindi, è possibile che la turbina si guasti a 59.000 km. E che non è stata cambiata a luglio ( in seguito a campagna di richiamo) perché già cambiata con una aggiornata.
Però il motore esploso è un fatto mentre la turbina è un'altro fatto.
Forse lo avrai pure scritto e mi scuso se ti faccio la domanda: che difetto ha la turbina?
 
Visto che il motore è andato fuori giro e si è distrutto , la turbina ha raggiunto un regime di rotazione tale che me ha provocato la distruzione

non esistono problemi
esistono soluzioni
 
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