Tutorial Montaggio adattatore ipod

robikinkela

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25
Località
Aosta
Ciao a tutti. L'altro giorno ho montato l'adattatore ipod sulla new yaris; se vi interessa vi spiego come ho fatto.
Ho ordinato l'accessorio originale (153 euro) ed ho scaricato il manuale d'uso e quello di montaggio dal sito della Toyota. E' piuttosto ben fatto ma come al solito tra il dire e il fare ...
Ad ogni modo la prima azione consiste nello staccare il cavo negativo della batteria. Poi potete iniziare a lavorare sul cruscotto staccando le due modanature di plastica che stanno ai due lati della radio; meglio partire dal basso e procedere verso l'alto. Una volta staccati bisogna disconnettere i collegamenti con il pulsante che aziona l'emergenza e quello del controllo degli airbag. Fatto? Bene, ora passiamo alla radio. Per staccare la radio dalla sede si svitano completamente le quattro viti che la fissano al telaio facendo attenzione che non cadano. La parte più scabrosa consiste nello staccare la parte superiore che è fissata tramite delle mollette di plastica all'altezza delle bocchette centrali dell'aria. Bisogna scardinare le mollette di colore rosa ma soprattutto è necessario agire sulle linguette di plastica che si trovano nella parte superiore della radio, là dove la radio tocca quel ripiano di plastica che parte dal contachilometri: alzate il ripiano con una leva e vedrete 3 linguette di plastica che fissano il tutto al ripiano stesso. Dovete levarle dalla sede altrimenti non sarete in alcun modo in grado di estrarre la radio.
Bene, ora potete estrarre il blocco radio staccando i collegamenti posteriori. Riponete la radio sul sedile e preparatevi a levare il tunnel centrale di plastica che ospita la leva del cambio. Questo non è segnato sul manuale ma vi consiglio di farlo perchè non è difficile e si lavora molto meglio! Basta levare svitandolo il pommello del cambio, svitare la vite che sta sotto il pezzo di moquette circolare che copre il portabottiglie ed estrarre il tutto tirandolo verso l'alto.
Ora fate un buco circolare all'interno del portaoggetti che si trova davanti al volante: è qui che verrà alloggiato l'ipod. Serve una punta per trapano a tazza del diametro di 3 cm. Nel manuale di istruzioni troverete tutto l'occorrente per individuare il punto esatto in cui bucare.
Ora bisogna posizionare la scatoletta che è il vero e proprio adattatore. Va messa in basso, laddove passano le due guaine in metallo che rivestono i cavi che partono dalla leva ed azionano il cambio. Sulla parte inferiore della scatoletta di plastica fate aderire l'adesivo e posizionate l'oggetto dove indicato, incollandolo saldamente. Naturalmente prima di fare questo bisogna collegare alla scatoletta di plastica i due cavi, uno dei quali andrà collegato alla parte posteriore della radio, l'altro all'ipod. Ora fissate i due cavi all'interno del vano utilizzando l'adesivo in dotazione. I due cavi devono uscire dal vano abitualmente occupato dalla radio. Il capo con la connessione per l'ipod deve passare attraverso il buco di tre cm. che avete fatto in precedenza per uscire direttamente nel vano portaoggetti; in seguito potete mettere in sede la guarnizione che serve a chiudere il buco dando al tutto un aspetto molto curato. Vi consiglio di usare un pò d'olio perchè la guarnizione è piuttosto macchinosa da posizionare altrimenti.
Ora non vi resta che connettere l'altro capo del cavo alla parte posteriore della radio (non si può sbagliare) e rimontare l'antenna, gli altri cavi e la radio stessa. Avvitate le quattro viti rimosse in precedenza e non preoccupatevi delle mollette rosa descritte precedentemente che si saranno quasi sicuramente rotte nel tentativo di levarle dalla sede...
Riposizionate il cavo della batteria, regolate l'orologio, rimontate il tunnel portaoggetti centrale ed il gioco è fatto! Ora non vi resta che provare il vostro ipod e godervi la vostra musica preferita. Sappiate che montato in questo modo l'adattatore dell'ipod suona solo le playlist che vi siete anticipatamente premurati di creare tramite itunes; non è possibile quindi accedere alla selezione dell'ipod relativamente ai generi musicali, all'artista o semplicemente al singolo brano: tutto ciò per motivi di sicurezza.
Spero di esservi stato utile, ciao a tutti. :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
molto utile e interessato mi posteresti il link per il montaggio che sul sito non sono riuscito a trovarlo grazie mille...
 
Link

Scusa se non ho risposto subito ma sono stato via ...
Non mi ricordo esattamente ma si tratta del sito ufficiale Toyota che prevede un link specifico per ciò che concerne l'assistenza ed i manuali degli accessori. Per entrare devi iscriverti. Ciao.
 
Complimenti!!!vorrei installarmelo ma credo di fare danni...
quanto costa farselo installare in concessionaria?
 
Scusate la somma ignoranza, ma è possibile il montaggio su una Yaris del 2002 con il mangiacassette?
 
Indietro
Alto