Info Misure gomme "omologabili" T18

Waller

TCI Top Member
Registrato
12 Giugno 2007
Messaggi
1,392
Località
Gorizia
Prima di creare pagine su pagine ricordo velocemente la proceura: che è necessario utilizzare per l'omologazione di nuove misure di pneumatici/cerchi non ancora scritti a libretto:
Andate sul sito del CETOC e scaricate l'apposito modulo, che complilate ed inviate poi al CETOC SERVIZI (numero di telefono 06 872521 FAX 06 87252560).
Vi risponderanno se la misura che avete richiesto è omologabile o vi daranno l'alternativa più vicina.
Quiundi inviare richiesta nullaosta allegando una fotocopia del libretto (comunque trovate anche tutto sul sito).
Dopo il pagamento vi rilasceranno il nullaosta, vi dovete presentare in motorizzazione e ritirare il MODULO TT 2119 e richiedere intanto l'appuntamento!

pagate i bollettini postali (circa 25 e)e successivamente vi presenterete al collaudo con i pneumatici montati.

vi rilasceranno un foglio di via fino all'arrivo del nuovo libretto.

QUELLA NUOVA AVRA' TRASCRITTO LA MISURA OMOLOGATA DIRETTAMENTE E SENZA TIMBRI O ALTRO. ( ci sono gia' stati casi di truffa e le sanzioni sono molto pesanti.)

T18

Metto di seguito alcune misure che rientrano per certo nel +-5% della circonferenza di rotolamento originale, quindi che potete tranquillamente richiedere senza il dubbio che ve le omologhino oppure no.

195/60 R15 neve
205/55 R15
215/50 R15
225/50 R15
225/45 R16
215/40 R17
235/40 R17
245/35 R17
215/35 R18
225/35 R18
235/35 R18

Ho inserito le misure più commerciali, quindi di più facile reperibilità e parallelamente minor costo.
Tenete conto del fatto che la ricerca è stata fatta un po' di tempo fa, quindi verificate che esistano ancora in commercio prima di richiederle :wink_smil
 
Ultima modifica:
mi permetto di aggiungere a quello che ha detto Waller che il CETOC chiede per i modelli italiani 100 Euro mentre per i modelli tipo america circa 270 Euro a cui si aggiunge il costo per la motorizzazione.
Per Waller, sei certo che si puo' richiedere la misure 205/55 R15? il mio e' un modello alltrac del '91
 
Il Codice della Strada prevede che la circonferenza di rotolamento dello pneumatico possa variare al massimo di un 5% sia in più che in meno. Fra il 215/50 R15 ed il 205/55 R15 c'è una differenza del 1,76% in più... Rapporti un po' più lunghi, quindi, ma appena appena :wink_smil
E poi su altri forum qualcuno li ha già montati :biggrin2:
Il problema, semmai, per i nostri "fuscelli", è la spalla più alta :thumbdown

P.S.
Per fare i calcoli delle circonferenze, guardate >>QUI<< :63:
 
Ultima modifica:
avete un'idea di chi possa vendere cerchi per lo stile Celica tipo quelli usati nei rally dell'epoca? passando da un ricambista mi disse che c'era una ditta inglese che faceva cerchi replica di tutti i tipi, qualcuno ne sa qualcosa?
 
Tipo questi?
tm_racing_17_evo6.jpg
 
Alcune informazioni agli esperti....

Innanzi tutto ottimo Topic: chiaro e conciso....molto utile a mio avviso.

Dunque, sarei interessato a questa procedura per aggiungere una o più misure al libretto, visto che le misure originali sono ASSURDE (215/50R15 sono gomme "rare" e costose purtroppo :cray:tongue:er essere un R15).

Ho scaricato il modulo per richiedere il nulla osta. Tre domande:

1) Noto che nel nulla osta posso inserire 2 misure aggiuntive, ma immagino che inserendone due pagherò due nulla osta (E.120,00 l'uno), è corretto?

2) Andando ad esempio a montare dei cerchi del 17", maggiori rispetto agli originali 15", a che regole dovrò sottostare per quanto riguarda ET e CANALE? Basta che il cerchio non sfreghi e non sporga dal profilo della carrozzeria per superare il controllo alla motorizzazione?

3) Quali sono i reali tempi per concludere completamente la procedura (ho letto di 10gg per inviare il nulla osta ma chissa che tempi per ricevere l'effettiva modifica sul libretto).

Grazie anticipatamente per le gentili risposte...

Un Saluto,
FreddyM
 
Certo che adesso le 215/50 15 sono una misura assurda e rara, ma 20 anni fa erano delle SIGNORE gomme... Basta che pensi che nello stesso periodo il Golf GTI aveva le 195/50 15 e la Delta Integrale aveva le 205/50 15"...
Il nulla osta lo paghi una volta sola per due misure, ma dopo o fai due collaudi (pardon, visita e prova) o come da me "butti via" una misura perchè la motorizzazione accetta solo l'originale da allegare alla domanda PER OGNI MISURA richiesta :thumbdown
L'appuntamento dipende dalla motorizzazione, il libretto te lo stampano subito :wink_smil
 
Certo che adesso le 215/50 15 sono una misura assurda e rara, ma 20 anni fa erano delle SIGNORE gomme... Basta che pensi che nello stesso periodo il Golf GTI aveva le 195/50 15 e la Delta Integrale aveva le 205/50 15"...
Il nulla osta lo paghi una volta sola per due misure, ma dopo o fai due collaudi (pardon, visita e prova) o come da me "butti via" una misura perchè la motorizzazione accetta solo l'originale da allegare alla domanda PER OGNI MISURA richiesta :thumbdown
L'appuntamento dipende dalla motorizzazione, il libretto te lo stampano subito :wink_smil

Grazie Mille Waller! :63:

Certo certo....20 anni fa erano delle signore gomme, il problema è che attualmente misure di quella larghezza hanno dimensioni dei cerchi maggiori (tipo 17" )...questo comporta che c'è un solo produttore che commercia le 215/50R15 (Dunlop) e le fa pagare come se fossero dei 225/35R18 :77: ...

Ma se io quindi volessi omologare due misure differenti ad esempio una di 15" e una di 17", e mi presento giù con 2 set di cerchi, con smonta/rimonta rapido :smile: , riesco a farne due in un colpo o in pratica se ne fa una per volta? (spero di essere stato abbastanza chiaro...sorry)

Quanti numeri di pneumatici sul libretto posso avere contemporaneamente?
Perchè oltre alle due misure originali (215/50R15 e 205/60R14) il precedente proprietario aveva già inserito a suo tempo una ulteriore 195/60R15...non so se è un problema questo...

Grazie mille dell'aiuto....un saluto
FreddyM
 
Indietro
Alto