Mini prova per nuovo amico

lobettibodoni

TCI Member
Registrato
11 Agosto 2006
Messaggi
89
Località
sangano
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se leggo il forum da un po'. Intanto vorrei dirvi che è l'unico modo concreto di capire ed avere informazioni serie sulla Prius. Le vostre esperienze di priussisti mi hanno fatto venire una gran voglia di acquistarla ma, ovviamente, ho mille perplessità. Finora non ho trovato nessun concessionario in zona disposto a lasciarmi l'auto una giornata (tempo utile x fare una prova seria) e l'unico giretto l'ho potuto fare oggi per una decina di Km in città: che dire, assolutamente facile, sembra di averla guidata da sempre; silenziosa ma senza sbalordire. Ho notato che l'ICE entrava già a 8-10 Km/h anche se acceleravo pianissimo e con la batteria carica al 50%; anche verso la fine del giro con la batteria a 3/4 stesso comportamento. Avevo letto che il motore elettrico portava la vettura fin verso i 40Km/h e poi entrava l'ICE.
Esteticamente l'interno mi è sembrato minimalista ma pratico. Ho chiesto spiegazioni su come fa a recuperare energia dalle frenate (dalle decelerazioni l'ho capito) ma non ho avuto risposte. Infine ho chiesto se si prevedono contributi ma anche lì poche certezze...
In attesa di poterla provare veramente (montagna, autostrada, misto, carico ecc) continuerò a leggervi con piacere.
 
Inanzitutto benvenuto.

Sei nel miglior posto per avere chiarimenti su questa straordinaria macchina.

Ho notato che l'ICE entrava già a 8-10 Km/h anche se acceleravo pianissimo e con la batteria carica al 50%; anche verso la fine del giro con la batteria a 3/4 stesso comportamento. Avevo letto che il motore elettrico portava la vettura fin verso i 40Km/h e poi entrava l'ICE.
Questo è vero solo se hai la batteria carica al massimo o acceleri veramente piano. (troppo per il nostro traffico).

Ma è anche vero che la macchina è capace a mantenere la velocità fino a 70 km/h in puro elettrico.

E, estremo della bilancia, se le batterie sono scariche il motore parte appena sfiori l'acceleratore.

Ho chiesto spiegazioni su come fa a recuperare energia dalle frenate (dalle decelerazioni l'ho capito) ma non ho avuto risposte. Infine ho chiesto se si prevedono contributi ma anche lì poche certezze...
Quando si lascia l'acceletarore, la macchina si comporerebbe come una auto in folle. I tecnici, per dare feeling normale di un auto normale, hanno inventato il freno motore elettrico: il computer chiede 10A al motore principale e qusto, per produrlo, crea attrito rallentando la macchina. E tu vedi le freccie che dalla ruota vanno alle batterie.

Premedo il freno, aumenta la richiesta di A al motore elettrico, fino a 100A. Questo permette una frenata modesta inversamente pari alla accelerata con il tasto EV premuto. Per avere una frenata maggiore, il sistema fa intervenire anche il classico sistema frenante idraulico.

l'energia recuperata finisce bnella batteria che poi serve alla successiva ripartenza.
 
Ho notato che l'ICE entrava già a 8-10 Km/h anche se acceleravo pianissimo e con la batteria carica al 50%; anche verso la fine del giro con la batteria a 3/4 stesso comportamento. Avevo letto che il motore elettrico portava la vettura fin verso i 40Km/h e poi entrava l'ICE.
Esteticamente l'interno mi è sembrato minimalista ma pratico. Ho chiesto spiegazioni su come fa a recuperare energia dalle frenate (dalle decelerazioni l'ho capito) ma non ho avuto risposte. Infine ho chiesto se si prevedono contributi ma anche lì poche certezze...
In attesa di poterla provare veramente (montagna, autostrada, misto, carico ecc) continuerò a leggervi con piacere.

Welcome anche da parte mia:welcome

Prenditi i pop corn che sarò lunghetto..:bangin:

beh.. la questione non è proprio così semplice... l'auto decide la maniera migliore per risparmiare carburante... anzi ti dirò di più: c'è un processore a 32 bit con potere di calcolo molto simile ad un computer moderno, il cui unico scopo è quello di calcolare quale è la maniera più efficente di dare quello che tu chiedi, tenendo conto di tutto quello che serve...

approposito... non tutti lo sanno ma per tutte le auto è molto più impegnativo accelerare che mantenere una velocità. quindi è molto normale che in una fase accelerazione si accenda il motore termico, li c'è bisogno di molti cavalli... quindi è molto più facile ti trovi ad avanzare in elettrico appena finisci di accelerare e sei a velocità costante.... anche se magari sei a 120km/h:77: (che se non sbaglio, bastano 13-14 kw a mantenerli in piano,<Tramp correggimi va la:laughing1>)


per il resto...
-la citta non è il posto migliore per apprezzare la supremazia della prius ... diciamo che su una statale la apprezzerai molto di più il silenzio e il confort.

-in montagna [salita] sarà un po' più rumorosa (e ti ricordo che più rumorosa per la prius significa rumorosa come le altre)... ma ha una coppia e una risposta ai comandi che nemmeno i tanto blasonati turbo diesel possono avere. tu premi e istantaneamente lei ti da...
[in discesa] beh... è l'orgasmo totale:laughing1 .. vedere le batterie starcariche e sopratutto vedere quei quadratini che segnano consumo a ZERO. e quando le batt sono molto cariche l'auto accende molto poco il temico.. risultato? Strasilenzio... e consumi ridottissimi (sto parlando anche di 40/50 km/l) per una decina di chilometri a discesa finita...

-in autostrada: l'auto si comporta bene, i consumi purtroppo salgono,vai su medie di 19-22 km/l e dipende da che velocità... (non ascoltare chi ti dice che fa i 10km/l che sono solo cazzate) diciamo che se fai i 110km/h stai sui 22.. ai 120 stai sui 21 km/l sopra i 130 stai dai 20 in giù... come sempre hai una ripresa impressionante... e ti senti la macchina stabilssima anche sopra i 145 (non so sopra perche non ho mai provato... sono un bravo ragazzo:cool: :bleh: :laughing1 ). ultima nota.. piazzati dietro a qualsiasi cosa tronca (camion, corriere ,caravan, camper, suv... le mie preferite sono le corriere:63: ) e vai via a qualsiasi velocità consumando dai 30 ai 50 km/l (ma devi prestare molta attenzione mentre guidi così xke sei al limite della distanza di sicurezza)

- in coda... ti viene da piangere a pensare quanto sciocco sei stato a non averla presa prima (senza offesa eh:biggrin2: ) ti infastidirà molto il rumore delle altre auto:laughing1 ... e sorriderai nel pensare che i loro TTTDDDIIIIIII staranno facendo 5km/l e tu ne stai facendo 30/40 (con aria condizionata elettrica si intende:63: ) non parliamo poi della coda semiscorrevole quella che va su 20/30 km/h e poi si ferma ...li continueresti 1-2-1-N-1-2-1-2-1-N-2-1...li l'adorerai la tua prius...

Ah... dimenticavo.. ti ricordo che passi sempre in città. SEMPRE! anche col blocco totale.. perchè sei ibrido!

Spero di esserti stato utile...
Se ti servono altre info scrivi pure qua! (e non fare l'errore di non prenderla... sai :laughing1 ...se no qui nel forum ti sbraneremo:ranting2: :ranting2: :ranting2: dai scherzo...:laughing1 :laughing1 )

P.S. mi scuso per il mio itaGliano rozzo e pieno di errori...
 
Ultima modifica:
...ragazzi mi avete convinto! vado subito ad ordinarla...
...adesso che ci penso, mi sa che l'ho gia' presa!:biggrin2:

Peraltro stamattina, venendo a lavoro (20 Km + o -) ne ho vista una nera ed una bianca (oltre alla mia ovviamente)... yes!!! stiamo invadendo il mondo!:63:
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se leggo il forum da un po'. Intanto vorrei dirvi che è l'unico modo concreto di capire ed avere informazioni serie sulla Prius. Le vostre esperienze di priussisti mi hanno fatto venire una gran voglia di acquistarla ma, ovviamente, ho mille perplessità. Finora non ho trovato nessun concessionario in zona disposto a lasciarmi l'auto una giornata (tempo utile x fare una prova seria) e l'unico giretto l'ho potuto fare oggi per una decina di Km in città: che dire, assolutamente facile, sembra di averla guidata da sempre; silenziosa ma senza sbalordire. Ho notato che l'ICE entrava già a 8-10 Km/h anche se acceleravo pianissimo e con la batteria carica al 50%; anche verso la fine del giro con la batteria a 3/4 stesso comportamento. Avevo letto che il motore elettrico portava la vettura fin verso i 40Km/h e poi entrava l'ICE.
Esteticamente l'interno mi è sembrato minimalista ma pratico. Ho chiesto spiegazioni su come fa a recuperare energia dalle frenate (dalle decelerazioni l'ho capito) ma non ho avuto risposte. Infine ho chiesto se si prevedono contributi ma anche lì poche certezze...
In attesa di poterla provare veramente (montagna, autostrada, misto, carico ecc) continuerò a leggervi con piacere.


Ben venuto.
Tutto quello che hai notato e ti ha lasciato perplesso è vero, ci si aspetterebbe di più dalla batteria. Ma ti assicuro che nell'utilizzo pratico riuscirai a sfruttarla molto meglio soprattutto dopo che ci hai fatto la mano e ne conoscerai i limiti/pregi.
Non è perfetta...ma meglio di così, oggi, non c'è!
E se pure i tassisti l'hanno scelta....chi meglio di loro ha necessità di un'auto efficiente, solida, silenziosa, capiente, comoda, parsimoniosa....
Ciao e buon acquisto!
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo anche se leggo il forum da un po'. Intanto vorrei dirvi che è l'unico modo concreto di capire ed avere informazioni serie sulla Prius. Le vostre esperienze di priussisti mi hanno fatto venire una gran voglia di acquistarla ma, ovviamente, ho mille perplessità. Finora non ho trovato nessun concessionario in zona disposto a lasciarmi l'auto una giornata (tempo utile x fare una prova seria) e l'unico giretto l'ho potuto fare oggi per una decina di Km in città: che dire, assolutamente facile, sembra di averla guidata da sempre; silenziosa ma senza sbalordire. Ho notato che l'ICE entrava già a 8-10 Km/h anche se acceleravo pianissimo e con la batteria carica al 50%; anche verso la fine del giro con la batteria a 3/4 stesso comportamento. Avevo letto che il motore elettrico portava la vettura fin verso i 40Km/h e poi entrava l'ICE.
Esteticamente l'interno mi è sembrato minimalista ma pratico. Ho chiesto spiegazioni su come fa a recuperare energia dalle frenate (dalle decelerazioni l'ho capito) ma non ho avuto risposte. Infine ho chiesto se si prevedono contributi ma anche lì poche certezze...
In attesa di poterla provare veramente (montagna, autostrada, misto, carico ecc) continuerò a leggervi con piacere.

Benvenuto innanzitutto. Cerca di provarla con una certa frequenza: difficile che trovi un conce che te la lasci più di un giorno. Qualke mese fa toy ha lanciato un'offerta per provarla una settimana ma credo che la promozione non si ripresenterà a breve (come gli incentivi all'acquisto, usciti solo per 1sett ad Aprile06).

Il forum lo scoprirai: ci sono interventi tecnici, altri più "leggeri". Troverai rispetto, educazione, ascolto. E spesso consigli ed info utili all'uso. Fa bene al morale ma non trascurerei il portafoglio: una dritta giusta al momento opportuno può far risparmiare €ruzzi sull'uso e manutenzione.

La prius intriga perchè ci vuole molto tempo per capirla, ma molto poco per guidarla. Fai sforzi per entrare nella sua logica e scopri poi che è + efficiente che governi lei via centralina elettronica.

PS: domani vado a ritirarla. Poi comincerà il rodaggio: non della macchina ma mio. Ci vogliono un pò di Km per capire tutta la tecnologia UTILE a disposizione.

PPS: confondere la prius con le altre macchine è come confondere Leonardo daVinci con un madonnaro. Si può fare, ma ce ne vuole...
 
Indietro
Alto