migliorare insonorizzazione RAV4

aironyx

TCI Advanced Member
Registrato
18 Marzo 2008
Messaggi
126
Località
Ragusa
Come migliorare l'insonorizzazione del Rav4.
Qualcuno ci ha provato a migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo ed il vano motore?
Grazie per la condivisione delle informazioni.
Saluti a tutti
 
insonorizzazione

sinceramente no...per quanto mi riguarda non ne vedo la necessità.
ciao, tommaso.

Secondo me l'insonorizzazione del Rav4 potrebbe essere migliorata di parecchio usando fogli Dynamat (quelli per uso Hi-Fi).
Non so se qualcuno del forum lo ha già fatto anche nelle portiere.
Attendo riscontri, grazie.
 
L'estate scorsa mi sono cimentato nell'operazione, così ho insonorizzato portiere e passa ruota posteriori.
In marcia sembra più silenziosa (in particolar modo quando la strada è bagnata dalla pioggia) e lo sportello alla chiusura emette un clonk simile a quello delle migliori tedesche!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
L'estate scorsa mi sono cimentato nell'operazione, così ho insonorizzato portiere e passa ruota posteriori.
In marcia sembra più silenziosa (in particolar modo quando la strada è bagnata dalla pioggia) e lo sportello alla chiusura emette un clonk simile a quello delle migliori tedesche!


Sent from my iPhone using Tapatalk


Grazie della tua risposta.
Cosa hai utilizzato (materiale fonoassorbente di che tipo, prezzo, ecc...) e come hai proceduto soprattutto all'insonorizzazione della parte posteriore dell'auto (passaruote).
Aspetto con "ansia" la tua risposta.
 
Ho utilizzato un materiale bitumoso adesivo rivestito da un foglio di alluminio. Lo trovi nei brico con il marchio Geko. In pratica è simile all'ottimo e insostituibile butyflex.
Per i passaruota posteriori, dopo aver smontato le plastiche del bagagliaio, li ho rivestiti entrambi. Per un lavoro a regola d'arte sull'alluminio avrei dovuto mettere della spugna fonoassorbente.
Visto che sei intenzionato a fare l'operazione, prendi il butyflex o qualcosa di migliore tipo dynamat. Il Geko per rendere al meglio devi fare due o più strati....
Se mi dai la mail ti invio un paio di foto. A presto Saverio


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ho utilizzato un materiale bitumoso adesivo rivestito da un foglio di alluminio. Lo trovi nei brico con il marchio Geko. In pratica è simile all'ottimo e insostituibile butyflex.
Per i passaruota posteriori, dopo aver smontato le plastiche del bagagliaio, li ho rivestiti entrambi. Per un lavoro a regola d'arte sull'alluminio avrei dovuto mettere della spugna fonoassorbente.
Visto che sei intenzionato a fare l'operazione, prendi il butyflex o qualcosa di migliore tipo dynamat. Il Geko per rendere al meglio devi fare due o più strati....
Se mi dai la mail ti invio un paio di foto. A presto Saverio


Sent from my iPhone using Tapatalk

Grazie Saverio.
La mia mail è:

giuseppe361@hotmail.com

Come hai fatto a smontare le plastiche dei passaruota posteriori?
 
Ciao Bit, ove mai ti fosse possibile manderesti la predetta e-mail anche a me? Ti ringrazio in anticipo Bruno.
 
Sotto porta-documenti lato passeggero

Ti spiego tutto nella mail. A dopo


Sent from my iPhone using Tapatalk

Sav,

potresti dirmi com'è fissato il coperchio in plastica nera sotto il porta-documenti lato passeggeri?
Dopo l'ultimo tagliando alla Toyota, passando lìaspirapolvere ho notato per la prima volta vibrare questo coperchio. Ho provato ad aprirlo premendo le 2 linguette ed è venuto via immediatamente. Per rimontarlo, lo notato che sul lato interno (lato motore per intenderci) ha una specia di linguetta che va ad incastrarsi in un'apertura quadrata. A me sembra un po' troppo larga e per questo motivo che vibra e fa rumore sullo sconnesso. Non è che per sostituire il filtro anti-polline hanno fatto danno? Hanno rotto qualche fermo?
Chi potrebbe darmi informazioni? magari con qualche foto, se ce l'ha.

Grazie in anticipo
 
Il coperchio in plastica si infila nell'asola di colore bianco posta sotto il cassettino e oltre si due fermi che hai già visto si incastra sulla plastica a dx dello sportello. Comunque quello è fonte di rumori, io ho rivestito le parti a contatto con della moquette adesiva.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Il coperchio in plastica si infila nell'asola di colore bianco posta sotto il cassettino e oltre si due fermi che hai già visto si incastra sulla plastica a dx dello sportello. Comunque quello è fonte di rumori, io ho rivestito le parti a contatto con della moquette adesiva.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Innanzitutto, grazie della risposta.
In altre parole il foro quadrato nella plastica bianca (in fondo lato motore) serve per infilarci dentro il supporto del coperchio.
Eppure è la prima volta che mi accorgo della vibrazione di quel coperchio.
Pensavo ci fosse qualche pezzo mancante ove incastrare meglio tale supporto, magari in gomma morbite per attuture le vibrazioni.
A questo punto dovrò provvedere a bloccarlo meglio in qualche modo.
Grazie di nuovo.
 
Come migliorare l'insonorizzazione del Rav4.
Qualcuno ci ha provato a migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo ed il vano motore?
Grazie per la condivisione delle informazioni.
Saluti a tutti

Rinnovo la richiesta a chiunque abbia provato a migliorare l'insonorizzazione all'interno dell'abitacolo mediante rivestimento lamiere/pannelli, etc.
Che materiale avete usato, dove siete interveturi di persona, personalmente ed il risultato finale. Magari con qualche foto di testimonianza. GRAZIE.
 
Indietro
Alto