Audio/Video migliorare impianto hi fi

giamp68

TCI Newbe
Registrato
19 Novembre 2013
Messaggi
2
Località
roma
buon giorno , innanzi tutto mi presento mandando un saluto a tutti gli amici del forum . Da poco ho acquistato una toyota auris hybrid + , il mio dubbio è riguardo la garanzia della vettura modificando l'impianto audio , cioè aggiungendo soltanto un'amplificatore e un sub woofer e le casse anteriori che in pratica avevo montato sulla mia vecchia vettura . Naturalmente ho chiesto consiglio direttamente ai meccanici toyota , ma ho avuto solamente pareri discordanti , qualcuno mi ha sconsigliato questo tipo di lavoro perche è possibile che vada in conflitto con la gestione dell'impianto elettrico della macchina e quindi anche la perdita della garanzia , altri pareri invece sono diversi , chiaramente consigliandomi di fare questa modifica in una officina affidabile . Vorrei un parere anche in questo forum , o se magari qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro . Grazie dell'attenzione giamp68
 
lascia stare quello che ti hanno detto in toyota perchè sono tutti cretini ! nonostante il mio rav 4 è ancora in garanzia, l'anno scorso ho fatto 2000 euro di impianto stereo. e la toyota non mi ha detto nulla e mi hanno cambiato pure l'autoradio in garanzia... mi si era impazzita ! ci sono cose che quei cretini non debbano sapere.... non centra nulla co la garanzia perchè non vai a tagliare nulla anzi devi solo aggiungere una piccola centralina che commuta il segnale in rca e io l'ho fatto mettendo 1 sub da 1200 w rms + 1 ampli da 1500 w rms... e tutto l'impianto jbl sound come optiona della casa. devo dire che suona da paura ! se hai bisogno di info ti indirizzo io ! comunque questo lavoro non farlo in toyota perchè 1 ti spellano vivo 2 loro sono bravi a livello di meccanica e elettronica ma a livello di audio impiantistico vai da un buon istallatore che fà solo quello come mestiere.... i migliori sono quelli nel campo del tuning di gare audio come ho fatto io ! guarda il mio garage. nella mia car ho fatto tante chiccherie tutto da solo !:dev:
 
buon giorno , innanzi tutto mi presento mandando un saluto a tutti gli amici del forum . Da poco ho acquistato una toyota auris hybrid + , il mio dubbio è riguardo la garanzia della vettura modificando l'impianto audio , cioè aggiungendo soltanto un'amplificatore e un sub woofer e le casse anteriori che in pratica avevo montato sulla mia vecchia vettura . Naturalmente ho chiesto consiglio direttamente ai meccanici toyota , ma ho avuto solamente pareri discordanti , qualcuno mi ha sconsigliato questo tipo di lavoro perche è possibile che vada in conflitto con la gestione dell'impianto elettrico della macchina e quindi anche la perdita della garanzia , altri pareri invece sono diversi , chiaramente consigliandomi di fare questa modifica in una officina affidabile . Vorrei un parere anche in questo forum , o se magari qualcuno di voi ha già fatto questo tipo di lavoro . Grazie dell'attenzione giamp68

Qualsiasi modifica all'impianto elettrico originale dell'auto comporta il decadimento della garazia. Questa la teoria.
La pratica, la garanzia ed il processo per attivarla viene anzitutto fatto partire dall'officina.. modifica o no, legale o meno, e' chi dirige la baracca che ti dice sin da subito "No".
In Toyota non ti diranno mai "fallo e stai tranquillo" !!
Ma riguardo a cio' non ci sono problemi.

Detto cio', rischi non ce ne sono. Se hai gia' montato su una precedente auto, a meno che con cambi autoradio, gia' sai che ti ritroverai a lavorare con il segnale amplificato, quindi dovrai ,come ha detto RAV4INSIDE, accessoriarti di un adattatore alto/basso livello per gestire il segnale con il tuo amplificatore.
Un accorgimento che puoi sfruttare se non vuoi tagliare fisicamente i cavi di serie dell'auto e' di utilizzare degli adattatori per montare altoparlanti aftermarket. Si collegano al connettore nella portiera senza modifiche cosi' puoi sfruttare la cavetteria come preferisci.

Io personalmente ho utilizzato dei mammut per prender il segnale subito dopo l'autoradio tagliando i cavi di serie.

Unica accortezza e' di valutare bene per l'acquisto dell'adattatore. Anche se non ho esperienza sul benzina-elettrico penso che essendo un'ibrida i disturbi indotti dai cablaggi di serie potrebbero esser tali da dover utilizzare un adattatore alto/basso livello attivo anziche' passivo ed ovviamente i costi sono differenti.

L'adattatore attivo che ho acquistato io e' il Genesis Series 3 High Level Adapter e lo trovi in questa pagina accessories.php - Genesis ICE Car Audio - Automotive Amplifiers - The home of pure music basta che premi sul tab centrale con il nome corretto.
 
Ultima modifica:
grazie moon e rav per i vostri consigli . in effetti moon il tuo discorso è chiaro riguardo la garanzia . qui a roma ci sono ottimi installatori di hi fi car , tutto sommato avrò bisogno solo dell'interfaccia per l'autoradio , perche sub e ampli già ce l'ho vediamo qual'è il preventivo migliore . Vi farò sapere . grazie e buona giornata
 
E' possibile avere qualche modello per esempio di un adattatore-centralina alto/basso livello che commuta il segnale in rca per gestire il segnale con l'amplificatore
 
grazie moon e rav per i vostri consigli . in effetti moon il tuo discorso è chiaro riguardo la garanzia . qui a roma ci sono ottimi installatori di hi fi car , tutto sommato avrò bisogno solo dell'interfaccia per l'autoradio , perche sub e ampli già ce l'ho vediamo qual'è il preventivo migliore . Vi farò sapere . grazie e buona giornata

Ma di nulla! Figurati!
Occhio solo a non farti prendere per il naso dagli installatori! Io ho sempre fatto tutto in casa, e' un lavoraccio, ma almeno sai dove e come passano i cavi e cosa si utilizza.
Siccome non lavorano gratis cerca di esser chiaro in cio' che vuoi e NON vuoi fare.

E' possibile avere qualche modello per esempio di un adattatore-centralina alto/basso livello che commuta il segnale in rca per gestire il segnale con l'amplificatore

Guarda, nel momento in cui si installa quella "scatoletta magica" si va ad aggiungere un elemento all'impianto. Elemento tramite il quale passa tutto il segnale audio che poi viene amplificato.
Se passa del disturbo indotto da centraline, cavi, interferenze, lo stesso esce dall'adattatore ed entra nell'amplificatore.
Come ci entra? RCA, quindi fase e neutro = collegamento sbilanciato -> ci portiamo dietro il disturbo.
Ecco perche' la scatoletta magica credo sia la parte piu' importante dell'impianto audio.
Arrivando ai modelli, si dividono in 2 categorie : adattatori attivi e adattatori passivi.
Cio' che cambia e' in parole semplici la gestione del segnale.
L'adattatore passivo lavora bilanciando il segnale in entrata (fase + neutro + ground) e ne ricava un segnale pulito "controllando" se sul ground ci sono interferenze (Detto molto alla buona).
L'adattatore attivo processa il segnale in modo attivo (deve essere portata un'alimentazione) distinguendo cio' che e' musica e cio' che e' rumore grazie all'elettronica interna.
La qualita' dei componenti interni risulta in minore impatto negativo in cio' che esce.
In poche parole non si deve andare al risparmio.
Ogni auto e' un caso a se, in linea di massima gli adattatori passivi vanno sempre bene, in certi casi non cosi' rari pero' e' necessario un qualcosa che abbia un "cervello" per distinguere cosa eliminare dallo spettro di segnale che entra, ovvero l'adattatore attivo. Ovviamente l'attivo ha costi differenti.

Dalle ricerche che ho effettuato, ovviamente non posso provarli tutti, mi sembra che i miglior sul mercato siano i Genesis, i Mosconi, i Tec, Hollywood.
Si trovano cineserie da 30 euro e prodotti da 90€ (Su ebay) come il Genesis Series 3 High Level Adapter ( quello che ho acquistato io ).
http://www.genesis-ice.com/uk-en/products/accessories.php
Dovrebbero produrre anche la versione passiva (meglio chiedere a loro se e' effettivamente passiva) chiamata Profile High Level Adapter.

I Mosconi:
http://www.mosconi-system.it/product/hla-sum/
HLA Sum e Pro (il Pro basta e avanza) per gli attivi con costi similari al genesis. Nei passivi ci sono l'HLA Slim e Dual (rispettivamente 2 o 4 canali).

Tec TV Adapter (attivo):
http://www.ebacoustic.it/products.asp?prod=amplificatori
Ho letto che (poiche' il comando di accensione lo da il voltaggio in entrata -> volume autoradio) tende a non accendersi a volume ridotto. Immagino che con impianti di elevata sensivita', dove serve poca corrente erogata per suonare tanto, ci siano problemi.

Hollywood Energetic:
http://www.chpw.de/customer/web/indexENG.htm
HLC 1/2/3/4 .. Forse piu' semplici dei precedenti. E se non ricordo male costano meno.

Apparte questi modelli/marche altri produttori (in ordine di spesa) sono Audison, Impact, Phonocar (provati e mai piu' li riusero').
 
Ultima modifica:
Io nell'altra mia auto, dove avevo rifatto tutto l'impianto audio senza cambiare la sorgente (per non perdere i comandi al volante) ho installato un amplificatore Audison a 2 canali (che permette sia l'ingresso amplificato che non amplificato) e sono entrato direttamente con l'uscita per casse dall'autoradio.
Sarebbe meglio mettere un apparecchietto tre ampli e sorgente che mi permetta l'ingresso nell'ampli in RCA o è abbastanza la conversione che mi fa l'ampli?
 
Io nell'altra mia auto, dove avevo rifatto tutto l'impianto audio senza cambiare la sorgente (per non perdere i comandi al volante) ho installato un amplificatore Audison a 2 canali (che permette sia l'ingresso amplificato che non amplificato) e sono entrato direttamente con l'uscita per casse dall'autoradio.
Sarebbe meglio mettere un apparecchietto tre ampli e sorgente che mi permetta l'ingresso nell'ampli in RCA o è abbastanza la conversione che mi fa l'ampli?

Il rapporto puoi farlo su prodotti della stessa marca.. per esempio adattatore Audison vs ampli Audison.
Questo perche', si presume, i prodotti delle stessa casa mantengono gli stessi standard di produzione ed ovviamente sono similari.
In linea generale i circuiti degli adattatori sono pressoche' simili a quelli interni agli amplificatori. In fin dei conti sono parti elettroniche atte a svolgere la medesima funzione.
Cio' che fa il prodotto e' la qualita' del componente elettrico vero e proprio. Come i crossover per altoparlanti :wink_smil O come i led di prima o seconda scelta... se utilizzo lo scarto per illuminarmi d'immenso sicuramente avro' qualche "spazio buio" qua e la' dovuto dalla scarsa qualita' dei led che sicuramente illuminano, ma come? Spero di render l'idea riguardo alla qualita' dei componenti..

Il vantaggio di utilizzare tali adattatori sta anche nella possibilita' di sdoppiare i canali e quindi poter utilizzare un fronte, un retro, ed un subwoofer o, meglio ancora, dei woofer, dei mid-range e dei tweeter tutti indipendenti.
Quindi, solitamente, lavorare con i segnali amplificati e "buttarli" qua e la' per l'auto tramite dei cavi che ci mettono anche del loro non e' consigliato.
Questa la teoria generale, poi ogni installatore/professionista/dilettante ha le sue idee in merito...

La mia idea in merito e' che se ci sono ditte che puntano a sviluppare adattatori con elevati rapporti segnale/rumore e che diano il minor impatto possibile all'interno del sistema audio, probabilmente un motivo c'e'.
Il Genesis l'ho pagato 90€ spedito dall'Inghilterra, ma in Italia mi costa 110€ di listino -non spedito-.

Come ti ho detto ci sono adattatori passivi ed adattatori attivi ed ovviamente anche gli amplificatori lavorano con lo stesso sistema..
Per portarti un esempio pratico, ho due tipologie differenti di amplificatore : uno moderno in classe D, ed un altro in classe AB.
Entrambi gestiscono il segnale amplificato in entrata. Allora perche' ho acquistato l'adattatore?
A parte i benefici dovuti allo sdoppiaggio dei canali (moderni amplificatori con un solo ingresso a 2 canali possono far lavorare 4 canali) mi son trovato davanti ad un problema tecnico-elettronico al quale trovare una risposta sicura era abbastanza complicato. Ci ho messo un bel po' ma alla fine mi sono fatto la mia idea.. Probabilmente anche tu sei nella stessa situazione di uno dei due ampli che ho e che ti sto per illustrare.

Infinity Kappa Four : Kappa Four - Infinity
Se leggi lo SpeecSheet (in inglese, che l'italiano l'han tradotto alla lettera e non contestualmente) noti come l'ampi e' in grado di gestire tutto il segnale che gli butto dentro senza alcun problema sia che questo sia musica o disturbo. Entri con dei semplici RCA e poco importa se dall'altro lato c'e' un iPod o un PC o un'autoradio che eroga segnale amplificato o preamplificato. Cio' che l'amplificatore fa e' una processazione attiva del segnale in entrata tramite un Chip, un processore, che lavora di continuo per gestire ogni aspetto dell'amplificatore dalla potenza erogata, all'equalizzazione del segnale, alla gestione del segnale in ingresso. La tendenza, oggi, e' quella di digitalizzare ed alcune marche si muovono in questo senso. Con alcuni amplificatori gia' non serve piu' la "scatoletta magica" che abbassa l'amplificazione del nostro segnale e questo, sulla carta, sembra essere uno di quelli. Non scendiamo nel pratico altrimenti mi dilungo fin troppo, si fa sempre in tempo ad aggiungere qualcosa piu' avanti :biggrin2:
Picture 2 of 6 for KAPPA-FOUR - Infinity KAPPA FOUR
Come puoi notare gli ingressi sono semplici RCA e, a prima vista, sembra un comune ampli che non gestisce l'alto livello (il segnale amplificato). Il "buttar dentro" liberamente il tuo segnale, senza sapere come arriva e da dove arriva, e' davvero una gran cosa. Entrate RCA abbiamo detto... quindi, fase e neutro.. quindi + e - per ogni canale che arriva dalla tua autoradio.. e fin qui niente problemi. Caratteristica di questo segnale e' l'essere sbilanciato, ovvero senza presenza di massa (per farla semplice) e soggetto a disturbi ed interferenze su lunghe gittate di cavo ecco che l'ampli quindi si preoccupa primariamente di bilanciare il segnale sbilanciato e successivamente di elaborare il segnale eliminando il disturbo.

Il secondo ampli..
Boss CH800 (oramai ha cambiato sigla) : Boss CH800 1600W Max, Chaos Series 4-Channel Amplifier (CH-800)
L'ampli in questo caso non e' digitale.. quindi niente processori, niente led e lucine stile JBL, e niente dimensioni compatte..
Picture 2 of 5 for Boss CH800
E niente RCA in ingresso! O meglio, non se abbiamo un segnale amplificato da gestire.. in questo caso (probabilmente anche il tuo caso) abbiamo un gruppo di pin per ogni canale. Una coppia di pin a canale + un pin Ground in comune per ogni coppia di canali per un totale di 5 pin ogni 2 canali. :lighten: ALT! Connessione Bilanciata!
Come lavora questo ampli? Lavora grazie al bilanciamento, linee bilanciate sono molto meno soggette ad interferenze rispetto a linee bilanciate e questo grazie alla successiva amplificazione della fase e del neutro ed alla presenza del ground (sul quale sara' presente solo ed unicamente il disturbo).
E qui la risposta alla domanda di "poco fa".. perche' ho acquistato un adattatore?
Semplicemente, ho 2 sistemi di collegamento differenti l'uno dall'altro. Nel primo caso posso utilizzare la fase ed il neutro (unici 2 cavi -per canale- che escono dall'autoradio di serie) per entrare nell'amplificatore, mentre nel secondo caso devo per forza utilizzare un segnale bilanciato ( fase + neutro + ground ) proprio perche' la tipologia di collegamento mi permette in modo passivo (grazie all'elettrotecnica insomma) di rilevare ed escludere il disturbo. E per comprare un adattatore/trasformatore di linea (Direct Injection Box) che bilancia un segnale sbilanciato con il dubbio della qualita' tantovale acquistare un adattatore alto/basso livello e lavorare sempre e solo con un segnale ad esigua amplificazione.

Ecco perche' l'aggeggio esterno spesso diventa necessario o una miglior soluzione. Anche perche' se l'auto crea disturbo il Boss CH 800 o un adattatore alto/basso livello (entrambi passivi) non sono abbastanza per eliminare il disturbo e in quel caso si deve ricorrere all'adattatore attivo o ad un ampli che svolga il medesimo compito. E questo si sa solo al momento dell'installazione!

Partendo da 0 ed ovviamente non avendo voglia di spender soldi a vuoto la miglior soluzione e' quella di provare a collegare il tutto all'ampli che gestisce il segnale amplificato (ammesso sia possibile) e di sentire ad orecchio cosa abbiamo combinato. Se non siamo soddisfatti, se son presenti ronzii, fruscii o rumori di fondo, allora possiamo decidere di buttarci sull'acquisto di un adattatore alto/basso livello. A fare gli upgrade si fa sempre in tempo e nel mentre possiamo prepararci il gruzzoletto da parte per comprare prodotti di qualita' :63:

Beh, a quando il prossimo impiantino giodepo ? :angel_not Woofer nelle portiere posteriori ed un buon kit con medi e tweeter sull'anteriore. L'ampli? Sotto al sedile :biggrin2: Ed il tutto non ingombra ne' nel bagagliaio ne' nell'abitacolo :bleh:
 
Ultima modifica:
Salve ragazzi, volevo chiedervi se è facile fare da soli queste modifiche ed installare l'amplificatore e l'adattatatore in uscita dall'autoradio di serie?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
mi accodo ...chiedendo cortesemente qual'è il pin del touch2 che dà il consenso all'amplificatore per accendersi ...grazie
 
Ciao gino ma tu hai montato un amplificatore? E con che diffusori? Mi fai sapere

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
ora ti spiego ...ho comprato il tutto ora devo trovare il tempo per montarlo sulla mia auris ibrida del 2015 ,i componenti sono il kit diffusori morel tempo 6 da montare sulle portiere anteriori ,un ampli in classe d molto piccolo della soundstreamer che ha ingressi alto livello e successivamente... se riesco a inserire una cassa da 30 litri perun sub da 25 cm da posizionare nel doppiofondo nel bagagliaio ...ho cercato di trovare tutti i connettori che si interfaccino con il touch 2 ,nel frattempo sto modificando i pannellini per monterci i tweeter...ora per terminare e sopratutto per non fare stupidagini mi servirebbe sapere da dove prendere il consenso (remote) per far accendere l'ampli ....una mezza idea la ho : connettore a 10 pin ,il pin 9 se è collegato ..o il pin 2 che è in + sotto chiave .....consigli?
 
Gentilmente avresti la possibilità di mandarmi delle foto dei connettori da comprare per prendere il segnale audio dalla radio di serie?
Anche io ho touch 2

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
premetto ..ho comprato i connettori guardando le foto postate sul forum ..vedi le discussioni del cavo da aggiungere per vedere i video sul touch ..non li ho testati ma sicuramente sono loro ...se mi scrivi in pvt ti invio le foto alla tua email
 
spero che si riescano a vedere fatte al volo con il cellulare e inviate da questo .....un saluto....opsss ho inviato alla tua email omettendo lo spazio prima della chiocciola ....se non ti arrivano fammelo sapere... in rete ho trovato questo se ti può essere utile ....non l' ho testato..mi raccomando:
10-pins

  • 1 Speaker RF+
  • 2 Speaker LF+
  • 3 +12V Accessory
  • 4 +12V Constant
  • 5 Speaker RF-
  • 6 Speaker LF-
  • 7 Ground
  • 8 Power Antenna (provides power signal amplifier)
  • 9 Amp remote (only on Toyota's headunits, not Subaru's)
  • 10 Illumination+

6-pins

  • 1 Speaker RR+
  • 2 Speaker LR+
  • 3 Speaker RR-
  • 4 -NC-
  • 5 Dimmer
  • 6 Speaker LR-

28-pins

  • 1 -NC-
  • 2 Reverse signal
  • 3 Illumination dimmer cancel (Bright mode)
  • 4 Mic power supply +5V
  • 5 Mic signal +
  • 6 Mic detection
  • 7 -NC-
  • 8 -NC-
  • 9 -NC-
  • 10 -NC-
  • 11 Shield ground (aux detection)
  • 12 -NC-
  • 13 -NC-
  • 14 -NC-
  • 15 -NC-
  • 16 -NC-
  • 17 Vehicle speed signal
  • 18 Shield ground (mic detection)
  • 19 Mic signal -
  • 20 -NC-
  • 21 Steering switch (left: seek, volume)
  • 22 Steering switch (left: mode, hold)
  • 23 Steering switch ground
  • 24 Steering switch (right)
  • 25 Aux detection
  • 26 Aux audio right
  • 27 Aux audio ground
  • 28 Aux audio left

16-pins

  • 1 -NC-
  • 2 -NC-
  • 3 -NC-
  • 4 -NC-
  • 5 -NC-
  • 6 Parking brake signal
  • 7 Rear view camera power supply +6V
  • 8 Rear view camera video input +
  • 9 -NC-
  • 10 -NC-
  • 11 -NC-
  • 12 -NC-
  • 13 -NC-
  • 14 -NC-
  • 15 Camera detection ground
  • 16 Rear view camera video input -
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto