Manutenzione Meglio fai da concessionaria o meglio fai da te

Rebus

TCI Advanced Member
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
101
Località
Cuneo
Tempo fa ho contattato la concessionaria TOYOTA dalla quale mi rivolgevo per ogni assistenza per chiedere come mai la loro officina anzichè mettere l'olio 5W30 come segnato su manuale del veicolo mi mise invece olio 10W40 nel motore della mia RAV4 D-4D 136CV del 2006 come potete anche vedere segnato dal loro foglietto a lato portiera:

foztvq.jpg


La risposta dell'officina Toyota è stata esattamente questa:

<< L'olio sintetico 5w30 viene utilizzato nei motori diesel dotati di DPF, nel tuo caso non è necessario visti anche i costi piu' elevati. Distinti saluti. >>

:rm_shifty

Secondo voi questo loro ragionamento è corretto?
Io non ho più controrisposto in attesa di dare loro una risposta più tecnica e professionale possibile ...

* * * * *

Nel frattempo, tramite l'aiuto di un mio amico appassionato di motori ho provveduto a fare il nuovo tagliando in "fai da te" con un cambio dell'olio fatto per bene, pulizia valvola EGR e corpo farfallato, sostituzione dei filtri aria, gasolio, olio e antipolline.

Per prima cosa un lavaggio del motore con questo prodotto:

15wgnwg.jpg


Dopo:

OLIO 5W30
(tramite amico):

2vmdjiu.jpg


FILTRO OLIO:

33e0dwh.jpg


FILTRO GASOLIO (diametro più piccolo rispetto all'originale ma monta ... boh ...):

k3n9c2.jpg


FILTRO ARIA:

2s1na06.jpg



* * * * *

Ora non faccio più il mega fumo nero ad ogni accellerata profonda e l'avviamento motore è più immediato rispetto a prima.

Abbiamo anche provato a tappare con una piastrina d'acciaio sagomato la bocca del collettore che porta alla valvola EGR per escluderla ma dopo però 1 giorno l'ho tolta perchè dubbioso se un bene o un male.

Secondo voi?
 
Prego un Moderatore o Admin di cancellare questa discussione perchè per errore su PC mi è uscito doppio durante la correzione del mio post.

Grazie!
 
Hai fatto bene, il fumo era causato probabilmente dall'egr che rimaneva aperta anche sotto carico o dal filtro aria intasato. Per il filtro gasolio io avrei preso l'originale, mentre l'olio dal l'etichetta non sembra essere indicato per motori diesel...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Perchè l'olio utilizzato non dovrebbe andare bene per motori diesel?
 
Pardon, hai ragione non avevo visto la B5! Tu non hai il dpf quindi va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto