Media consumi rav4 hybrid

Scusa ma se non hai ancora l'auto ma di che cosa parli???


P.S ricordati che io non ho mai insultato nessuno,neanche con metafore.

Io personalmente non vedo insulti, Ronca sei tu che scrivi dell'ibrido che sentire un motore che gira a 6000 giri non lo puoi sopportare.
Ma ti continuo a ricordare che anche se hai quasi 50 di guida con auto tradizionali e cambio manuale potresti rimanere stupito del silenzio e della fluidità del rav4 hybrid.
Io personalmente dopo più di 20 anni di guida con auto a cambio automatico audi e bmw diesel con vari problemi di ogni tipo ho deciso di cambiare con questa tecnologia.
Ho scelto il rav2.5 visto che l'auris 1.8 non mi è piaciuta, dopo 4 mesi di utilizzo in tutte le varie situazioni ne sono sodisfatto.
 
Mannaia al rav... proprio non riesco a stare leggero col piede!
Infatti la media rimane fissa a solo 15 km/l....

Però devo anche dire che ste Bridgestone che monta fanno alquanto schifo.... e per essere m+s vedere come sgommano x niente sul bagnato mi fa venire paura per quando nevicherà!
Ora ci metto su almeno 15000 km poi le cestinero' sicuramente...

Per me con 4 gomme estive 3 o 4 km/l si recuperano come niente....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Mannaia al rav... proprio non riesco a stare leggero col piede!
Infatti la media rimane fissa a solo 15 km/l....

Però devo anche dire che ste Bridgestone che monta fanno alquanto schifo.... e per essere m+s vedere come sgommano x niente sul bagnato mi fa venire paura per quando nevicherà!
Ora ci metto su almeno 15000 km poi le cestinero' sicuramente...

Per me con 4 gomme estive 3 o 4 km/l si recuperano come niente....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Sei ottimista sul guadagno dei consumi....
Anche la mia con le nokian weatherprof se pesti l'acceleratore tende a sgommare e la coppia istantantanea del motore elettrico.
 
Ultima modifica:
Sei ottimista sul guadagno dei consumi....
Anche la mia con le nokian weatherprof se pesti l'acceleratore tende a sgommare e la coppia istantantanea del motore elettrico.

Ma come ti trovi con le nokian? Tenuta strada in asciutto, bagnato , autostrada e curve in velocità allegra? Quanti km hanno le gomme?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ma come ti trovi con le nokian? Tenuta strada in asciutto, bagnato , autostrada e curve in velocità allegra? Quanti km hanno le gomme?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ora ho +o- 10.000 km posso confermare che le nokian weatherprof sono delle ottime gomme:
molto silenziose, sul bagnato hanno un ottima tenuta su neve fresca stessa, il consumo e omogeneo su tutto il battistrada, se non esce un altro prodotto migliore tipo michelin crossclimte, al cambio le rimonto ancora.
 
Consumi rilevati

Ecco i consumi rilevati in condizioni normali del nostro Rav hibrido. Cominciamo con un percorso su strada statale compreso attraversamento di una circonvalazione e una decina di km di superstrada. Partiamo da Verona borgo venezia per arrivare a Riva del Garda circa Km 90. Consumo accertato da più viaggi KM LITRO 22,02. Altro percorso : Verona Est Dolo Mira (AUTOSTRADA) circa 100 kilometri . Velocità 110 - 130 consumo 14-15 km litro. Andiamo in montagna : Verona - Boscochiesanuova 40 km con 1000 metri di dislivello . Consumo in andata con circa 10-km litro con guida brillante. Questo consumo viene drasticamente abbassato nel ritorno con un uncredibile 34km litro e batteria praticamente piena. Tutto con un piacere di guida assoluto in particolare su strade urbane e in città. In montagna si apprezza il cambio che ti porta a una guida rilassata e piacevole.:wink_smil
 
Tutto con un piacere di guida assoluto in particolare su strade urbane e in città. In montagna si apprezza il cambio che ti porta a una guida rilassata e piacevole.:wink_smil

io sono tornato al puzzolente diesel dopo una pessima esperienza di 12 mesi e 34000 km con l’ibrido che acquistai nonostante non ne fossi proprio rimasto estasiata dopo la prova ma pensai che mi sarei abituato a quel funzionamento, con guida da pensionato ottuagenario, avendo letto le tante recensioni sul forum (sezione Auris) positive e magnificanti

così come scrissi alcuni mesi or sono nella sezione Auris del forum mi permetto di far umilmente notare (da cinquantenne con quasi 1'500'000 di km all’attivo e con una modesta esperienza di guida nei rally) che una persona deve essere fortemente portata alla guida ibrida dato che parliamo di un’auto che in montagna fa pietà (non ho mai guidato una Rav ma una Lexus Rx si ed è del tutto analoga ad un’Auris, con le dovute proporzioni) e nelle restanti condizioni di guida è molto più simile ad una golf-car che ad un’auto vera e propria

per quanto attiene ai consumi mai sono riuscito a percorrere più di 16,5 km/l con l’Auris, non voglio immaginarmi quali siano i consumi reali di una Rav (utilizzando l’auto come un normalissimo mezzo di trasporto e non come se fosse non so quale tipo di astronave). Col puzzolente diesel mi sono oramai assestato su un dignitosissimo 16 km/l (massa e sezione frontale non votano proprio a favore dei bassi consumi) senza nessun tipo di accortezza

sulla silenziosità poi permettetemi di fare una doverosa precisazione: mancano le vibrazioni del diesel da fermo solo se su quest’ultimo non si utilizza lo start and stop, per il resto il confort acustico (in marcia) di un’ibrida è del tutto analogo ad una qualsiasi altra auto dato che anche sulla Rav diesel (giusto per stare in famiglia) il rumore in marcia è praticamente solo quello dovuto al rotolamento ed all’aerodinamica (pari pari ciò che accade su un’ibrida), solo che sulla versione diesel non si ha quell'orrido effetto scooter ogni volta che si tocca l'acceleratore (in montagna è un effetto che grida vendetta contro i progettisti di tale demenziale sistema di trasmissione senza cambio di velocità ma di un semplice ruotismo epicicloidale)

quanto sopra l’ho voluto puntualizzare per evitare che alcuni, leggendo tanti pareri magnificanti l’ibrido e mirabolanti percorrenze medie col carburante, facciano un salto nel buio con un’ibrida (la Hyundai infatti ha aggiunto un vero e proprio cambio a doppia frizione per evitare quel fastidiosissimo effetto scooter che tanto fastidio crea alla guida di una Toyota/Lexus ibrida e che svilisce il piacere di guida)
 
Ultima modifica:
Come è già stato detto più volte la guida ibrida è per molti, ma non per tutti.
C'è chi proprio non riesce ad adattarsi a questo stile di guida, poco importa quanti km ha sulle spalle....
Posso solo assicurarti che, una volta imparato, diventa un evento raro sentire il motore salire di giri senza dover avere una guida da "vecchietto".
Anche perché ci sono le vie di mezzo, dove il motore si staziona a 2500 giri rimanendo lo stesso silenzioso.

Aggiungere una frizione tradizionale sarebbe un controsenso e controproducente (altro discorso già affrontato più volte)...

Settimana scorsa sono andato a Livigno, seguendo il normale traffico in salita è rimasta confortevole e silenziosa con una media di 12 km/l.

La media odierna (vivo nelle prealpi) è di 16 km/l, ma il Rav ha appena 3000 km all'attivo e il mio piede è pesantuccio


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Come è già stato detto più volte la guida ibrida è per molti, ma non per tutti.
C'è chi proprio non riesce ad adattarsi a questo stile di guida, poco importa quanti km ha sulle spalle....
Posso solo assicurarti che, una volta imparato, diventa un evento raro sentire il motore salire di giri senza dover avere una guida da "vecchietto".
Anche perché ci sono le vie di mezzo, dove il motore si staziona a 2500 giri rimanendo lo stesso silenzioso.

Aggiungere una frizione tradizionale sarebbe un controsenso e controproducente (altro discorso già affrontato più volte)...

Settimana scorsa sono andato a Livigno, seguendo il normale traffico in salita è rimasta confortevole e silenziosa con una media di 12 km/l.

La media odierna (vivo nelle prealpi) è di 16 km/l, ma il Rav ha appena 3000 km all'attivo e il mio piede è pesantuccio


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Confermo anch'io come già detto molte volte che il rav4 hybrid non lo si può paragonare all'auris un abisso la differenza speccie in montagna doveci si diverte pure a guidarlo.
Se uno cerca la sportività brusche accelate e frenate per divertirsi di certo non scieglie questa tecnologia.
Pensando ad un futuro tottalmente elettrico nella trazione dove bisognerà calcolare le accelate per poi compensarle con le frenate rigenerative per non restare senza carica, faccio esperienza.
 
Confermo anch'io come già detto molte volte che il rav4 hybrid non lo si può paragonare all'auris un abisso la differenza speccie in montagna doveci si diverte pure a guidarlo.
Se uno cerca la sportività brusche accelate e frenate per divertirsi di certo non scieglie questa tecnologia.
Pensando ad un futuro tottalmente elettrico nella trazione dove bisognerà calcolare le accelate per poi compensarle con le frenate rigenerative per non restare senza carica, faccio esperienza.
Un mio amico ha comprato la Auris SW un paio di mesi fa, sostituendo la sua A4 td (soprannominata affumicatrice)
La macchina gli piace molto ma un paio di settimane fa si lamentava perché non riusciva a stare sopra i 17 km/l.
Seguendolo con la mia macchina ho inquadrato subito il problema... le decellerazioni (con ultima tiratina prima degli incroci...non aveva ancora capito che non serve) e le frenate (rigorosamente fatte agli ultimi metri, quindi senza rigenerare nulla)!
È un classico da piede diesel... corretta questa brutta abitudine è passato dai 17 ai 21 km/l.....




Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Un mio amico ha comprato la Auris SW un paio di mesi fa, sostituendo la sua A4 td (soprannominata affumicatrice)
La macchina gli piace molto ma un paio di settimane fa si lamentava perché non riusciva a stare sopra i 17 km/l.
Seguendolo con la mia macchina ho inquadrato subito il problema... le decellerazioni (con ultima tiratina prima degli incroci...non aveva ancora capito che non serve) e le frenate (rigorosamente fatte agli ultimi metri, quindi senza rigenerare nulla)!
È un classico da piede diesel... corretta questa brutta abitudine è passato dai 17 ai 21 km/l.....


Penso che il tuo amico avesse un Audi di 20 anni fa'.....
Io arrivo dal mondo Audi recente e le fumate negli ultimi modelli non si vedono proprio così continue.....
Mi ero invece stancato molto della puzza
a motore freddo del diesel che con il fap lo trovavo più pungente al naso, da qui con il tempo mi sono convinto sempre di piu a lasciare questo motore dopo varierricerche e prove mi è piaciuta la rav4 hybrid di cui sono possessori da 6 mesi.
 
Consumo : 110 km di autostrada e 110 di statale

Oggi ho testato il consumo in autostrada della mia Rav hibrida 2 wd style. Percorso autostradale Verona est Dolo Mira alla velocità di 110/120 km ora ho fatto un piccolo tratto a 140 solo un paio di kilometri per sorpassare una lunga fila di camion . Il consumo riscontrato dal computer 14 km litro. Sono tornato a Verona da Mira sulla statale con il consumo rilevato:wink_smil di 21,5 km litro.La temperatura esterna era di 7/8 gradi. Non ho mai usato in crusier control perchè in autostrada influisce negativamente sui consumi . Kilometri totali percorsi 220.:wink_smil
 
La macchina gli piace molto ma un paio di settimane fa si lamentava perché non riusciva a stare sopra i 17 km/l.
Seguendolo con la mia macchina ho inquadrato subito il problema... le decellerazioni (con ultima tiratina prima degli incroci...non aveva ancora capito che non serve) e le frenate (rigorosamente fatte agli ultimi metri, quindi senza rigenerare nulla)!
È un classico da piede diesel... corretta questa brutta abitudine è passato dai 17 ai 21 km/l.....


Se permetti correggerei quest'ultima frase "piede diesel" con (stile di guida),per un semplice motivo che avendo guidato per anni Autocarri, Tir lo stile di guida è molto diverso ,non ti attacchi ai freni,ma cominci a scalare e usare il freno motore molto prima di un semaforo o di un'incrocio,perciò difficilmente cambio le pastiglie anteriore delle mie auto prima di 40/50000 Km.
 
La macchina gli piace molto ma un paio di settimane fa si lamentava perché non riusciva a stare sopra i 17 km/l.
Seguendolo con la mia macchina ho inquadrato subito il problema... le decellerazioni (con ultima tiratina prima degli incroci...non aveva ancora capito che non serve) e le frenate (rigorosamente fatte agli ultimi metri, quindi senza rigenerare nulla)!
È un classico da piede diesel... corretta questa brutta abitudine è passato dai 17 ai 21 km/l.....


Se permetti correggerei quest'ultima frase "piede diesel" con (stile di guida),per un semplice motivo che avendo guidato per anni Autocarri, Tir lo stile di guida è molto diverso ,non ti attacchi ai freni,ma cominci a scalare e usare il freno motore molto prima di un semaforo o di un'incrocio,perciò difficilmente cambio le pastiglie anteriore delle mie auto prima di 40/50000 Km.
Si si, scala tu le marce con un cambio automatico...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Si parlava di stili di guida,pensavo si capisse che se hai il cambio usi quello ,se hai l'Hibrid userai i motori elettrici i quali ricaricando le batterie diventano dei "freni motore".
 
10.000 km e 10 mesi con rav4 Hybrid 2wd i consumi continuano a mimigliorare in positivo facendo anche meglio dei dichiarati
La silenziosita e' identica al primo giorno, il motore termico accesso non si sente questo non lo davo per scontato, per mia esperienza diretta ho sempre constatato che con il tempo e i km i motori specie i diesel diventano piu invadenti all'interno dell'abitacolo.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto il CVTe quando impari ad usarlo come si deve non teme confronti per fluidità di marcia in qualsiasi situazione....
 
scusate faccio una domanda andando un pochino fuori discussione.....ma la Lexus NX ha lo stesso cambio della Rav...? uguale......uguale?
 
Perché questa domanda?
Sono uguali solo che nel rav è stato aggiornato e ha 6 marce invece di 5, differenza che noti in collina e soprattutto in montagna dove usi spessissimo il sequenziale nelle discese...
 
Difatto powertrain, batteria, e cambio sono identici. Se poi cambi una mappatura non saprei.
 
Indietro
Alto