master test.. avensis usa e getta!!!!!!

nippodenso

TCI Advanced Member
Registrato
20 Aprile 2005
Messaggi
313
Età
46
Località
Campobasso
Nel numero di ottobre 05 di 4R viene riportato il risultato del master test delle berline di classe D.
Nel piazzamento finale ritroviamo:
1° 320d 163cv da 34.051
2° C220 150cv da 34.611
3° A4 2.0tdi 140cv da 31.651
Passat 2.0tdi 140cv da 27.747
Mondeo 2.2 tdci 155cv da 25.351
407 136cv da 24.681
Accord 2.2 140cv da 26.451
159 19jtd 150cv da 30.951
Avensis 2.2 d-cat 177cv da 27.101
Vectra 1.9cdti 150cv da 26.000
Saab 9-3 1.9 tid 150cv da 29.051

Questi sono i dati riportati in tabella a pag. 198 (i numeri parlano chiaro e non possono essere messi in discussione)

Nel capitolo freni la Avensis subisce le inefficienze capacitive maggiori, risultando cosi la peggiore. Aspetto questo che come tutti sapete sono il punto debole delle nostre toyota (vedi anche corolla e rav).
Di contro nella prova motore e trasmissione l’avensis fa sentire la voce grossa e spicca nell’accelerazione e ripresa, un poco meno nei consumi anche se è sempre ottimo. La rumorosità  interna rimane a livelli invidiabili come mercedes, bmw e honda.
Nei test dinamici invece si posiziona nel mezzo, di cui la migliore è la sorprendente 159. sbalorditivi sono la inadeguatezza dell’A4 e della 407.

àˆ tutt’altro discorso se si considera la tabella a pagina 200 e 201 dove gli esaminatori delle varie testate giornalistiche europee hanno conferito i voti in base alle loro percezioni. Da qui arriva la conferma (gia ovvia) che le tedesche sono migliori dando al resto delle concorrenti le posizioni di ripiego. Qui si possono fare sicuramente dibattimenti vari. Ad iniziare dal fatto ovvio che una macchina di 34000 € è fatta meglio di una di 24.000€, tragico fosse l’inverso.
Personalmente rimango molto scettico dalla pozione guadagnata sia dalla 159 sia dalla saab 9-3, invece non mi sorprende vedere le giapponesi quasi in fondo.(non sono europee!) Poi mi chiedo come mai non sia stata presa in esame anche la Laguna visto che sicuramente ha livelli di vendita molto superiori a quelli di una saab.
In conclusione si può affermare che, la Avensis necessità  un’apporto di drastiche migliorie all’impianto frenante, cosa questa che dovrebbe essere fatta anche per le Corolla e le Rav. La seconda è che le europee ormai non sono più le regine incontrastate del diesel, vedi che ti combinano quelle diavolacce di honda e toyota. E la terza che in fatto di confronti si dovrebbe tenere maggiormente conto che un aspetto importantissimo e forse discriminante che è il costo d’acquisto, cosa che in questi master test non si considerano affatto.
 
nippodenso ha scritto:
Nel numero di ottobre 05 di 4R viene riportato il risultato del master test delle berline di classe D.
Nel piazzamento finale ritroviamo:
1° 320d 163cv da 34.051
2° C220 150cv da 34.611
3° A4 2.0tdi 140cv da 31.651
Passat 2.0tdi 140cv da 27.747
Mondeo 2.2 tdci 155cv da 25.351
407 136cv da 24.681
Accord 2.2 140cv da 26.451
159 19jtd 150cv da 30.951
Avensis 2.2 d-cat 177cv da 27.101
Vectra 1.9cdti 150cv da 26.000
Saab 9-3 1.9 tid 150cv da 29.051

Questi sono i dati riportati in tabella a pag. 198 (i numeri parlano chiaro e non possono essere messi in discussione)

Nel capitolo freni la Avensis subisce le inefficienze capacitive maggiori, risultando cosi la peggiore. Aspetto questo che come tutti sapete sono il punto debole delle nostre toyota (vedi anche corolla e rav).
Di contro nella prova motore e trasmissione l’avensis fa sentire la voce grossa e spicca nell’accelerazione e ripresa, un poco meno nei consumi anche se è sempre ottimo. La rumorosità  interna rimane a livelli invidiabili come mercedes, bmw e honda.
Nei test dinamici invece si posiziona nel mezzo, di cui la migliore è la sorprendente 159. sbalorditivi sono la inadeguatezza dell’A4 e della 407.

àˆ tutt’altro discorso se si considera la tabella a pagina 200 e 201 dove gli esaminatori delle varie testate giornalistiche europee hanno conferito i voti in base alle loro percezioni. Da qui arriva la conferma (gia ovvia) che le tedesche sono migliori dando al resto delle concorrenti le posizioni di ripiego. Qui si possono fare sicuramente dibattimenti vari. Ad iniziare dal fatto ovvio che una macchina di 34000 € è fatta meglio di una di 24.000€, tragico fosse l’inverso.
Personalmente rimango molto scettico dalla pozione guadagnata sia dalla 159 sia dalla saab 9-3, invece non mi sorprende vedere le giapponesi quasi in fondo.(non sono europee!) Poi mi chiedo come mai non sia stata presa in esame anche la Laguna visto che sicuramente ha livelli di vendita molto superiori a quelli di una saab.
In conclusione si può affermare che, la Avensis necessità  un’apporto di drastiche migliorie all’impianto frenante, cosa questa che dovrebbe essere fatta anche per le Corolla e le Rav. La seconda è che le europee ormai non sono più le regine incontrastate del diesel, vedi che ti combinano quelle diavolacce di honda e toyota. E la terza che in fatto di confronti si dovrebbe tenere maggiormente conto che un aspetto importantissimo e forse discriminante che è il costo d’acquisto, cosa che in questi master test non si considerano affatto.


Purtroppo queste prove lasciano veramente il tempo che trovano.. e certe volte rasentano la farsa ( per esempio sono d'accordissimo sul fatto che nella prova comparativa in oggetto non si è tenuto conto dell'elemento prezzo!!)
Una volta spendevo un terzo del mio stipendio in giornali di auto, poi mi sono convinto che queste prove sono delle buffonate pilotate da interessi che non hanno molto a che fare con le auto e, quindi, ho cominciato a risparmiare soldi!!
 
Non ho letto la prova ma mi limito a quotare quanto detto da Montresor sil sito di 4r ..... cmq nessuno sa quale sia il criterio di giudizio!!! :no:
 
:drunk: ... non ti curar di lor ma guarda e passa .... :whistling :whistling

Antonio
 
zac-1971 ha scritto:
:drunk: ... non ti curar di lor ma guarda e passa .... :whistling :whistling

Antonio


Scusate ma visto che mi interessano sia corolla verso e advensis sw vorrei sapere se la prova di 4r dice il vero per quello che riguarda i freni delle toyota.

in particolare ieri dal benzinaio ho visto i dischi di una ad sw e mi sembravano proporzionati per il tipo di vettura....allora perchè tutti sti problemi ai freni?

grazie
 
4ruote tifa per fiat alfa lancia...

se tu ci fai caso non c'è una toyota che vada bene per loro!!!!!!!!

fidati che tutti i possessori smentiranno quello che ha detto 4r
 
x Monnezza
Se mi permetti una piccola osservazione mi sembra un po' empirica la valutazione di un impianto frenante su base "visiva".

Detto ciò, la situazione dell'impianto frenante dell'avensis nella prova di cui si sta parlando è stata giudicata malaccio anche perchè a freddo e a pieno carico era più lunga di un paio di metri di altre.
Che questo sia abbastanza per definirlo un "problema"... è tutto da valutare.
Ovviamente sarebbe meglio che frenasse in 36 metri invece che 45, ma vorrei riportare l'attenzione sulla validità della prova e del giudizio soggettivo applicato.
I valori assoluti riportati nella tabella sono pressochè in linea con le altre vetture del test (in termini di puri numeri spesso è anche meglio) ed è l'aspetto soggettivo del giudizio che viene descritto come negativo in quanto la vettura, a parer loro, necesita di correzioni dello sterzo nella frenata su fondi differenziati.
Ammesso e non concesso che sia vero... le due prove di quattroruote del 2003 sulla avensis non facevano menzione di alcun problema di questo tipo, ed anzi lodava l'omogeneità del comportamento dei freni, sebbene gli spazi non fossero tra i più corti.
Siccome nelle stesse prove facevano invece il pelo e contropelo al comportamento dinamico della vettura senza ESP, vi sembra verosimile che la questione dei freni, se c'era, non sia venuta fuori all'epoca?

Già che ci sono approfitto per commentare anche un'altra cosa:
Nel master test la rumorosità (o meglio l'assenza di..) dell'avensis viene lodata. Nelle due prove del 2003 i grafici riportati da 4r mostrano valori ottimi (a tutt'oggi ci sono solo 2 o 3 vetture in assoluto che hanno grafici migliori), ma il commento a lato usa termini "blandi" e "mediocri"....
La sensazione che qualcuno "gioca sporco" purtroppo sarà difficile che me la tolgono.....
Un'altra cosa (scusate lo sfogo)... Nella recentissima prova della punto il commento dice "macchina silenziosa per la sua categoria"... e pubblicano un grafico (usando la scala fino a 130kmh) che fa pena. Il livello di "disturbo" della Avensis a 160km/h è corrispondente a quello della Punto a 120km/h..... a voi trarne le conclusioni!
 
Ultima modifica:
condivido quel che dice pancomau. in realtà l'allungo lo farebbe a caldo nel master Test. e sarebbero 3 metri in più oltre a A4 2 metri in più oltre a mercedes. Non tantissimo quindi. Ma l'hanno penalizzata.

Una cosuccia interessante è che Avensis è la terza migliore per frenata su fondo differenziato con 81m alla pari di A4. Rifila 8 metri alla 159, o addirittura 14 metri alla mercedes.

Eppure le danno in quella specifica prova il risultato peggiore di tutte. STRANO! se alla terza migliore danno meno di tutte quanto avranno dato a 159 e mercedes che lì sono tra le peggiori? ah giusto il voto più alto...

Faccio notare 2 cose:

1) la 177cv provata da autozeitung (era la più pesante sw) stessi cerchi e tipo pneumatici frenava a caldo in 37m!!! link della prova: http://www.autozeitung.de/images/cars/1278/az15_05_064_ET_Toyota.pdf

2) in tutte le prove di Auto e 4R la Avensis coi dischi anche più piccoli (1,8 e 2,0 D4D) frena in 39 metri, massimo massimo si arriva a 40 metri.
Vale a dire come Audi e mercedes in queste prove.

3) i punti del master test nella prova dinamica sono dati valutando le opinioni personali e le sensazioni dei giornalisti. Non hanno tenuto conto dei risultati in dati.

Guardate qui questo riordino dei dati della prova dinamica del Master test con valutazione per prova e classifica finale! Qui si valutano i dati.

http://rapidshare.de/files/6675909/Dati_master_test.xls.html
 
Ultima modifica:
Infatti mi sembra strano che i tecnici giapponesi , solitamente cosi puntigliosi nel progettare i sistemi di sicurezza di una vettura, tra cui i freni, non abbiano ripetutamente provato resistenza e spazi su un auto che vende in tutta europa (comprese flotte)!

però 4r della 159 nn parla benissimo come dite infatti è 9a mi pare ed eccelle solo per il comportamento stradale.............................ma gli interni sono da nani....io che sono 190cm se mi siedo al volante posso ospitare dietro di me solo uno senza gambe perchè nn vi è luce tra i sedili!!
 
Montresor ha scritto:
Guardate qui questo riordino dei dati della prova dinamica del Master test con valutazione per prova e classifica finale! Qui si valutano i dati.

http://rapidshare.de/files/6675909/Dati_master_test.xls.html
Ho qualche difficoltà nello scaricare quel file, in quanto mi dice che "You have downloaded 76000 KB in one hour".. :77: MA NON E' VERO!!! NON HO SCARICATO UN PIFFEROOOO!!!!!!

Hai qualche idea su come ovviare al problema?
Visto che mi interessa molto la questione....
 
pancomau ha scritto:
Ho qualche difficoltà nello scaricare quel file, in quanto mi dice che "You have downloaded 76000 KB in one hour".. :77: MA NON E' VERO!!! NON HO SCARICATO UN PIFFEROOOO!!!!!!

Hai qualche idea su come ovviare al problema?
Visto che mi interessa molto la questione....

succede anche a me a volte... aspetta! non puoi fare altro, tra un'ora prova a scaricare di nuovo...

la pazienza è la virtù dei forti.

Oppure te lo passo via MSN... :smile: (ma tra poco non mi troverai, quindi a più tardi)
ciao
 
Montresor ha scritto:
succede anche a me a volte... aspetta! non puoi fare altro, tra un'ora prova a scaricare di nuovo...

la pazienza è la virtù dei forti.

Oppure te lo passo via MSN... :smile: (ma tra poco non mi troverai, quindi a più tardi)
ciao

FATTO!! Grazie
Ho letto con molto interesse, e ne ho goduto :blush:
Il principio da te usato mi sembra matematicamente ineccepibile e più oggettivo, specie perchè si basa sul principio di "relatività" tra le vetture invece che "assoluto" come di solito fanno nei test.
Peccato solo che ci sia solo la parte "dinamica" (l'appetito vien mangiando :wink_smil )
Al momento non ho la rivista sottomano ma se ho tempo proverò a modificare il foglio excel ed applicare il "peso" usato nel test in termini di importanza per ogni singolo risultato, ovvero usando i punti massimi assegnabili come coefficiente di importanza di ciascuna prova. Lo scopo di ciò è di soddisfare la mia curiosità per capire se le posizioni cambiano e, più importante, permettere di "personalizzare" il test sulle esigenze soggettive modificando il coefficiente in modo "personale".
 
Ultima modifica:
pancomau ha scritto:
FATTO!! Grazie
Ho letto con molto interesse, e ne ho goduto :blush:
Il principio da te usato mi sembra matematicamente ineccepibile e più oggettivo, specie perchè si basa sul principio di "relatività" tra le vetture invece che "assoluto" come di solito fanno nei test.
Peccato solo che ci sia solo la parte "dinamica" (l'appetito vien mangiando :wink_smil )
Al momento non ho la rivista sottomano ma se ho tempo proverò a modificare il foglio excel ed applicare il "peso" usato nel test in termini di importanza per ogni singolo risultato, ovvero usando i punti massimi assegnabili come coefficiente di importanza di ciascuna prova. Lo scopo di ciò è di soddisfare la mia curiosità per capire se le posizioni cambiano e, più importante, permettere di "personalizzare" il test sulle esigenze soggettive modificando il coefficiente in modo "personale".

Ho letto, interessante quel che dici. Per esempio io darei un coefficiente di importanza pari alla metà alle 2 prove sul test dell'alce. In fondo si parla di velocità di ingresso e di uscita ma la prova è la stessa.

hai fatto una bella sistemazione, complimenti.
 
Indietro
Alto