Manuale d'uso e manutenzione Corolla E12

isomerasi

TCI Member
Registrato
11 Agosto 2011
Messaggi
49
Località
Palermo
Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per presentarmi:
mi chiamo Salvo, ed ho comprato 6 mesi fà una "vecchia" Corolla E12 1.6 benzina del 2003 con 83000km. Il precedente proprietario non aveva più il manuale d'uso e manutenzione. Ho cercato in lungo ed in largo in rete, ma ho trovato, e scaricato il manuale d'officina ufficiale, e il Toyota Corolla 2003 thru 2008 Repair Manual-Haynes. Ottimi manuali, qualora dovessi disassemblarmi l'auto, ma inutili per sapere quale tipo di lubrificanti (motore, freni, cambio) usare, quando cambiarli, che lampadine montare (in verità già cambiata bestemmiando), come funziona precisamente il climatizzatore e/o riscaldamento ecc...
Vorrei sapere se avete un link per reperire tale manuale, o se qualche anima pia del forum lo ha per caso scannerizzato e può mandarmene una copia.
Vi ringrazio molto, e continuo a seguirvi, come ho già fatto da quando ho comprato la corolla.
 
ci riprovo a distanza di 2 mesi, riformulando la mia richiesta, visto che evidentemente nessuno possiede il manuale in questione in formato pdf:

potreste indicarmi tutti i dati indicati nel manuale d'uso e manutenzione che riguardano la corolla e12 2003 1.6 con motore 3zz-fe, relativi a:

- tipo di olio motore (gradazione e specifiche)
- tipo di olio cambio (gradazione e specifiche)
- tipo di olio freni
- liquido radiatore consigliato
- tipo di candele, filtri olio, aria ecc...

e quant'altro possa risultare utile ai fini d'uso e manutenzione della vettura

P.S. un total 5w40 sintetico con specifica sl va bene?
 
Ultima modifica:
Olio 5W40

P.S. un total 5w40 sintetico con specifica sl va bene?[/QUOTE]

Ciao,
si 5W40 con specifica sl, va benissimo, lo uso anch'io che ho la tua stessa vettura, per le candele filtri, etc, in rete ci sono i database dei fornitori tipo "Japan parts" dove trovi i ricambi appositi per la tua Corolla.

Ciao
 
Quoto elette30, un olio sintetico con viscosità 5W-40 va bene.
Circa il cambio, ci sono state diverse discussioni: l' olio che mettono normalmente in Toyota è un 75W-90 con specifica GL4, ma utilizzando un 75W monogrado (come prescritto ultimamente nei libretti di uso e manutenzione) alcuni utenti hanno rilevato una migliore manovrabilità e minori impuntamenti, specialmente a freddo.

Ecco gli oli "ufficiali" Toyota:

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil
 
si 5W40 con specifica sl, va benissimo, lo uso anch'io che ho la tua stessa vettura, per le candele filtri, etc, in rete ci sono i database dei fornitori tipo "Japan parts" dove trovi i ricambi appositi per la tua Corolla.

Una ricerca l'avevo già fatta per far cambiare la cinghia servizi. Solo che mi interessava sapere cosa avessero scritto nel manuale.

Quoto elette30, un olio sintetico con viscosità 5W-40 va bene.
Circa il cambio, ci sono state diverse discussioni: l' olio che mettono normalmente in Toyota è un 75W-90 con specifica GL4, ma utilizzando un 75W monogrado (come prescritto ultimamente nei libretti di uso e manutenzione) alcuni utenti hanno rilevato una migliore manovrabilità e minori impuntamenti, specialmente a freddo.

Ecco gli oli "ufficiali" Toyota:

Toyota - Toyota Genuine Motor Oil

grazie per il suggerimento del 75W monogrado; in effetti il cambio non è che mi soddisfi molto, se fosse più "fluido" sarebbe meglio

Dovrei fare il tagliando dei 90.000, che costa 216 e rotti euro, e che prevede il cambio di:
olio motore
filtro olio motore e guarnizione (c'è una guarnizione supplementare?)
candele (ma di che tipo le montano?)
filtro aria condizionata
liquido freni e frizione

più i vari controlli previsti.

Mi consigliate di farlo in toyota (ho preso l'auto usata 6 mesi fà, e quindi un controllino generico non gli farebbe male), o di rivolgermi dal mio meccanico molto generico (il quale non utilizza chiavi dinamometriche), che in passato mi ha fatto ottimi lavori su altre auto facendomi pagare molto poco (per esempio mi cambiò una frizione su una vecchia fiesta con 90 euro di manodopera)?
 
Ultima modifica:
Una ricerca l'avevo già fatta per far cambiare la cinghia servizi. Solo che mi interessava sapere cosa avessero scritto nel manuale.



grazie per il suggerimento del 75W monogrado; in effetti il cambio non è che mi soddisfi molto, se fosse più "fluido" sarebbe meglio

Dovrei fare il tagliando dei 90.000, che costa 216 e rotti euro, e che prevede il cambio di:
olio motore
filtro olio motore e guarnizione (c'è una guarnizione supplementare?)
candele (ma di che tipo le montano?)
filtro aria condizionata
liquido freni e frizione

più i vari controlli previsti.

Mi consigliate di farlo in toyota (ho preso l'auto usata 6 mesi fà, e quindi un controllino generico non gli farebbe male), o di rivolgermi dal mio meccanico molto generico (il quale non utilizza chiavi dinamometriche), che in passato mi ha fatto ottimi lavori su altre auto facendomi pagare molto poco (per esempio mi cambiò una frizione su una vecchia fiesta con 90 euro di manodopera)?

Del filtro olio penso sia solo la guarnizione di tenuta dello stesso.

Io ho smesso di farli alla toyota visto che per ogni minimo problema riscontrato (pure per le sospensioni esauste) davano la colpa all'impianto GPL quindi se hai un meccanico di tua fiducia che lavora bene puoi farlo tranquillamente (se però rivendi l'auto ricordati che perde qualcosa di valore il non essere tagliandata da loro)...
 
Per le candele non puoi vedere tipo e sigla su quelle già montate sul motore?

Pensi che non l’ abbiano messe corrette ?

In ogni caso ti indico sotto il link al sito Toyodiy.com dove sono indicate le candele per la tua Corolla e molte altre cose utili!

Clicca su "ignition coil & spark plug" e ti si apre la pagina con le candele (e bobine):

ToyoDIY.com

Qua sotto anche il catalogo candele della BOSCH, dove puoi cercare quelle adatte alla tua Corolla:

http://www.cramersrl.it/public/CANDELE BOSCH.PDF
 
10w-40 obbligatorio in toyota

Sono andato a tutti e 3 i service toyota della mia zona per chiedere che tipo di olio mi avrebbero messo se avessi fatto il tagliando dei 90.000 da loro.
Mi hanno detto che la corolla e12 2003 usciva con il 10w-40 (io non ho il manuale di manutenzione, per cui non posso controllare), e che nei tagliandi effettuati da loro hanno sempre messo quello (gli ho mostrato l'unica ricevuta di un tagliano in mio possesso, effettuato dopo 4 anni a 34261km), per cui non sarebbe stato possibile mettere il 5w-40 come da mia richiesta, per evitare non meglio specificati problemi (fasce ecc...).
Ho chiesto se era possibile fare un "lavaggio" del motore per passare al 5w-40 ma mi hanno detto che non lo fanno.
Anche all'ultimo tagliando ufficiale (5 anni-47181km-anno 2008) nel computer risultava messo il 10w-40. Da quel tagliano in poi la corolla ha cambiato proprietatio, e non ha visto più l'officina toyota, da allora sono passati quasi 4 anni ed ora ha 89.000 km. Il secondo proprietario, colui che l'ha venduta a me 6 mesi fà, non ricordava che tipo di olio ha messo successivamente (diceva solo che era un olio di buona qualità, e ricordava che era 5w-qualcosa).
Come dovrei regolarmi con l'imminente cambio olio, (mancano 200ml e non voglio rabboccare non sapendo cosa ci sia dentro il motore)?
Se lo faccio cambiare in toyota nell'ambito del tagliando completo dei 90.000, non ho scelta, e mettono il 10w-40. Se lo faccio fare dal mio meccanico potrei scegliere (non è che abitando in Sicilia sia indispensabile il 5w, ma era più che altro perchè è sintetico).
Inoltre, l'ultima sostituzione candele risulta essere quella del tagliando 2007 a 34261km. Per il liquido freni, se non l'ha cambiato quando l'anno scorso ha cambiato le pastiglie, allora risale allo stesso periodo-km.
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, cambiato anche in tale tagliando-km, presumo che sia stato successivamente sostituito o integrato, perchè alla toyota mi hanno detto che il liquido che mettevano loro ai tempi era quello rosa o rosso, non long-life come mettono adesso, ma di certo non di colore giallo come è quello attualmente presente nel radiatore.
Insomma, sò che vi ho fatto una testa così, se avete avuto la pazienza di leggere sino a questo punto, ma sinceramente non sò che pesci pigliare, se mi conviene fare il tagliando in toyota (mettendo obbligatoriamente il 10w-40, filtri, candele, olio freni), o farlo altrove (mettendo il 5w-40) e scegliendo se mettere le candele nuove (forse da cambiare dopo 55.000 km effettuati, qualora avessero messe quelle normali nel tagliando, che si cambiano a 4 anni o 60.000, al contrario delle platino-iridio che si cambiano a 90.000 senza limite temporale....purtroppo ho dimenticato di chiedere di che tipo siano state messe...codice 9091901164, ma costando 4.25+iva saranno sicuramente le normali ), così come l'olio freni (ma come fare a capire se è stato cambiato l'anno scorso?).
Aggiungo, che al momento la macchina sembra non avere alcun problema (accensione al primo colpo nonostante batteria con poli ossidati, frenata efficace), solo che non ho un riferimento temporale e chilometrico e qualitativo dell'ultima sostituzione olio (ed adesso ne manca 200ml).
Voi che fareste (in primo luogo per ciò che concerne l'olio)?
 
Don' Worry be Happy

Ciao,
è inutile che vai in Toyota, senti a me vai dal tuo meccanico, metti pure un 5W40 se vuoi, consumerai un pò di meno, il motore non patisce, ti hanno detto delle stupidate.
Le candele cambiale, anche questo ti farà consumare meno carburante. Per il resto anch'io ho una Corolla 1.6 del 2002 con 135.000 KM, che parte al primo colpo, e fa il suo dovere. Dopo 10 anni ha ancora la batteria originael. L'olio dei freni se è un pò sotto al livello minimo, significa che hai le pastiglie un pò usurate, controllale. Ma non cambiarlo, rischi di avere poi problemi ai cilindretti freno, che vanno sottoposti a delle sollecitazioni quando si cambia l'olio, a meno che tu non scenda dall'Etna ogni giorno, l'olio dei freni si cambia solo per la tendenza ad assorbire umidità, ma dove abiti tu non mi sembra ci sia un clima così umido; assorbendo umidità in caso di alte temperature causate da ..discese dall'Etna, potrebbero verificarsi delle bolle d'aria. Le nostre sono vetture fatte per durare a lungo e con pochi problemi di manutenzione, concepite anche per paesi dove è difficile fare una manutenzione regolare...mai visto i filmati con i fuoristrada Toyota nei paesi dell' Est ??
Ti ho risposto con uno sproloquio adeguato al tuo ? :wink_smil
Stammi bene e goditi la tua Toyota in tranquillità, ti stancherai tu di lei..:biggrin2:
 
Quoto quanto scritto da elette30.

Per quanto concerne l’ olio motore (che giustamente, mi pare, è quello che ti interessa di più), è vero che anni addietro Toyota aveva disponibile esclusivamente il semisintetico 10W-40 che metteva indistintamente in tutti i motori, di qualsiasi tipo senza particolari problemi , ma è anche vero che negli ultimi anni le officine hanno avuto a disposizione anche degli oli sintetici, più moderni ed evoluti (nel mio post precedente ti ho indicato il link), che senza dubbio sono qualitativamente superiori al “vecchio” 10W-40.

Non comprendo per quale motivo in assistenza ti abbiano fatto storie alla richiesta del sintetico 5W-40: nella mia attuale Auris hanno “evoluto” la lubrificazione, a mia richiesta e senza il minimo problema, dall’ iniziale 10W-40 (era l’ unico che avevano a disposizione 5 anni fa) per passare successivamente al 5W-40 ed attualmente al 5W-30, che per il mio motore considero il migliore. :smile:
 
Sapete se è reperibile il manuale di manutenzione per meccanici? Devo sostituire da me le guarnizioni delle guide dei finestrini, ma senza istruzioni non mi metto a smontare nulla
 
Sapete se è reperibile il manuale di manutenzione per meccanici? Devo sostituire da me le guarnizioni delle guide dei finestrini, ma senza istruzioni non mi metto a smontare nulla

sì, devi cercare Toyota_Corolla_Workshop_Manual-2004.pdf , che è il manuale completo. Poi esiste la versione con i vari capitoli separati. Quello che cercavo io invece, e che non ho trovato, è il semplice manuale d' uso e manutenzione che danno in dotazione con la vettura (capisco che la sua utilità è molto limitata, ma a me faceva comodo).
 
Indietro
Alto