Ma secondo voi esiste il rodaggio della batteria?

Moreno1

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Ciao

Premetto che i consumi con l'ultimo pieno, probabilmente a causa delle gomme invernali, sono partiti da schifo, a malapena arrivavo ad una media di 22km/lt contro i miei soliti 25/26km/lt.
In questi giorni l'auto ha compiuto il suo primo anno di vita a finalmente sono riuscito ad arrivare a 12.000km di percorrenza.

Stavo guidando tranquillamente sulla tangenziale Nord di Milano ed ad un certo punto mi casca l'occhio sull'indicatore di carica, che segnava il massimo quando di solito in quel tratto arrivo al massimo a 3/4 tacche.
Da quel momento l'indicatore ha cominciato a comportarsi in modo molto diverso dall'abituale, prima dovevo fare lunghi tratti autostradali per ricaricare la batteria ed ora invece tutto sembra molto più rapido.
Anche la media dei consumi ha cominciato a risalire per arrivare in serata a 24,5km/lt.

Non so spiegarmi la cosa, la strada è sempre la stessa, il traffico era più o meno il solito, io non ho certo cambiato lo stile di guida lumachesco però ora sembra tutto diverso.
Mi era capitata più o meno la stessa cosa con la mia vecchia CMax che dopo il primo tagliando s'era messa a fare la brava ragazza ed i consumi erano decisamente migliorati ma li almeno avevano fatto il tagliando.

L'unica cosa che mi viene in mente è che ci sia una specie di rodaggio occulto del motore/batterie che allo scoccare dell'ora X o del chilometro Y abbia termine e da quel momento l'auto migliori nettamente le sue performance

Vi sembra una cosa plausibile? sono io che sto diventando matto?

Ciao Ciao, Moreno
 
Credo dipenda principalmente dal meteo.
Ieri ed oggi la temperatura si è alzata e non piove.
Anche nei miei tragitti abituali a Milano città e tangenziale nord da 24/25 kml sono risalito in questi ultimi due giorni sui 28 kml.

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Ciao

Mah, quella è una strada che faccio frequentemente e l'ho sempre fatta sia con il bello che con il brutto tempo e non ho mai notato un comportamento simile, ripeto è la prima volta in un anno che mi capita.

La cosa strana è che il cambiamento non è avvenuto subito ma solo verso la fine del viaggio d'andata e si è mantenuto inalterato sino alla fine del viaggio di ritorno.
Boh vedremo nei prossimi giorni cosa ne pensa, tanto è di nuovo previsto brutto 8<))

Ciao Ciao, Moreno
 
Sul singolo tragitto, a meno che non sia di parecchi km, si possono avere differenze sensibili di consumo per vari fattori.
Oltre alla temperatura ambiente influenza la carica della batteria di partenza e arrivo, la temperatura della batteria stessa, la temperatura di ICE in partenza, il traffico diverso da un giorno all'altro...
Anche per me è un tragitto abituale e, dopo 700km dal pieno ho una media di 24,9 kml, ho subito notato in quei due giorni senza pioggia e con temperature più alte che il consumo sui singoli tragitti era tornato sui 28 kml riportando la media oltre i 25 kml.
Questa mattina diversa pioggia e temperatura un po' più bassa ho ottenuto poco più di 24 kml.
Potrebbe comunque anche essere che la batteria migliori dopo un po' di utilizzo; negli smartphone sembra succedere la stessa cosa dopo 5/6 cicli di scarica/carica ma anche li è difficile capire se dipende dalla batteria o dal software che ha ottimizzato i consumi dopo un po' di utilizzo.

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Ciao

L'auto c'è l'ho da un anno non da ieri e quel tragitto lo faccio spesso.

Non sono tanto i consumi che mi sembrano strani è il fatto che ora mi trovo frequentemente la batteria quasi completamente carica mentre prima ero quasi sempre su 2/3 tacche.

Come dice vedrò nei prossimi giorni come si comporta.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Decisamente è successo qualche cosa di piacevolmente strano alla mia auto.
Sembra che la velocità di ricarica delle batterie sia "magicamente" aumentata.

Ieri ho di nuovo effettuato lo stesso percorso di circa 50km misto con una ventina di km d'autostrada e una ventina di tangenziale/superstrada e sin da subito l'auto si è comportata "stranamente".
La temperatura esterna era intorno agli 11° e non pioveva.

Entrato in autostrada con 2 tacche di batterie dopo appena 4 km di velocità costante a 105km/h le batterie erano già cariche (mai visto in un anno).
Ho notato che la trazione mista Elettrico + ICE ora avviene nettamente più frequentemente (probabilmente a causa del fatto che le batterie si caricavano più velocemente).
Come l'altra volta sono arrivato a destinazione con le batterie pienamente cariche (altra cosa mai vista, in genere arrivavo con al massimo 3/4 tacche).

Il viaggio di ritorno, con condizioni più o meno simili agli altri giorni, l'ho effettuato con una media finale sul percorso di 32km/lt (roba da fantascienza).
OK che ci sono 100metri di dislivello in discesa nel viaggio di ritorno ma quelli ci sono sempre stati.

Booo, sono piacevolmente colpito dalla cosa, vedrò nei prossimi mesi se la cosa si manterrà nel tempo.
Ad oggi con 11.497km conteggiati e 514,11litri di carburante sono ad una media reale di 22,36km/lt (23,86km/lt nei 6.600km fatti da quando ho scoperto lo ECO MODE 8<)) ).

Ciao Ciao, Moreno
 
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