Ma è o non è catenabile

maxevy

TCI Advanced Member
Registrato
2 Novembre 2016
Messaggi
111
Località
Crema
Ciao, ho la versione Lounge 225/50 18, il concessionario mi dice che non è catenabile e devo comprare le invernali.
Ok il mio problema non sono le invernali, ho sempre usato i due treni, ma comprarle per 20 GG mi girano un po', aspetterei la prox stagione.

Pertanto per ora prenderei delle catene, giusto per essere in regola.
Secondo il mio gommista è catenabile magari usando le 9mm, poiché sul libretto non è indicato diversamente.
Poiché nel caso non sia catenabile dovrebbe essere riportato....

Posso o non posso mettere le catene?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Da quello che ho capito dal concessionario le gomme non sono catenabili. Dove abiti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Da quello che ho capito dal concessionario le gomme non sono catenabili. Dove abiti?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Stessa risposta del mio.... Abito a Crema. Ma effettivamente ho chiesto anche ad altri e se non lo è dovrebbe essere indicato sul libretto di circolazione....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Da te c'è problemi di strade ghiacciate o neve?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per il momento visto il periodo non è questo il problema. Ma se avendo le catene a bordo sono in regola o no.
Visto che ogni tanto vado anche in montagna 2/3 giorni. Le strade ora sono pulite e visto il meteo non dovrei avere problemi....Ma come si dice... Meglio prevenire che curare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Le 18 non sono catenabili ed è scritto solo sul libretto d'uso è mai su quello di circolazione.
Alcuni dicono che catene da 7mm ci stiano...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ho la versione Lounge 225/50 18, il concessionario mi dice che non è catenabile e devo comprare le invernali.
Ok il mio problema non sono le invernali, ho sempre usato i due treni, ma comprarle per 20 GG mi girano un po', aspetterei la prox stagione.

Pertanto per ora prenderei delle catene, giusto per essere in regola.
Secondo il mio gommista è catenabile magari usando le 9mm, poiché sul libretto non è indicato diversamente.
Poiché nel caso non sia catenabile dovrebbe essere riportato....

Posso o non posso mettere le catene?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
Con i cerchi da 18 non è catenabile, servono i cerchi da 17 x le catene se cerchi bene da qualche parte c'è scritto io lo avevo trovato.
 
Non è catenabile, così è scritto nel libretto di uso e manutenzione e così come dichiarato dalla concessionaria, però il servizio ricambi toyota mi ha illuminato proponendomi quelle a ragno della track perché sono per macchine non catenabili, ovviamente anche la mia a cerchi da 18... cmq su Amazon si trovano ad un prezzo abbordabile perché in assistenza le propongono a 300 euro. Il modello che ho preso io sono le sport, ma sono adatte anche le normali.. Spero di esservi stato di aiuto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Non è catenabile, così è scritto nel libretto di uso e manutenzione e così come dichiarato dalla concessionaria, però il servizio ricambi toyota mi ha illuminato proponendomi quelle a ragno della track perché sono per macchine non catenabili, ovviamente anche la mia a cerchi da 18... cmq su Amazon si trovano ad un prezzo abbordabile perché in assistenza le propongono a 300 euro. Il modello che ho preso io sono le sport, ma sono adatte anche le normali.. Spero di esservi stato di aiuto

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Viste su Amazon le trak 215,. Trovate a 230 comprese di spese.... Ottima scelta, oggi le ordino...Ma che differenza c'è tra le normali e le sport?
La foto è di quelle normali che sto per comprare
09ea2322f8460997fa70f58448dc6f71.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31
 
Le sport sono ancora più basse, per macchine con poco spazio tra ruota e passaruota..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
ho lo stesso problema,

quando servirà davvero monterò le gomme da neve come sempre ma adesso per pochi giorni caldi vorrei solo essere in regola ad eventuale controllo a tradimento.

vedo in giro catene 225/50 r18 dove dicono 7mm o 9mm quindi ingombro ridotto.
Mai le monterò mi interessa solo essere a norma spendendo poco.

Quindi se acquisto le suddette catene sono a posto?
E se optassi per le calze, siamo sicuri che un controllo non avrebbe da ridire?

grazie
 
So che la Michelin fa delle calze che sono omologate in Italia.
Potresti verificare se c'è la misura.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Ho sentito dire che l'ibrido non si catena ma per il motore in se...non per la gomma..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
scusate, ho acquistato le stesse calze da neve autosock come l'altro utente sopra convinto del ricorso etc, ma studiando giurisprudenza:
1. il codice della strada è uno e non dice che sono omologate, la sentenza consiglia di astenersi di emettere sanzioni non vuol dire niente, non pui fare ricorso.
2. nel dubbio ho chiamato la polizia stradale e mi hanno riso in faccia dicendomi, "le ho anche io vanno bene per la neve ma non per la legge, a chiesto anche al capo e gli ha confermato che sono sanzionabile"
3.ho inviato email al venditore e ad autosock e mi rispondono dicendomi che strano solo tu dici che non sono omologate in ITALIA, ne abbiamo vendute tantissime, come se questo cambi qualcosa, oppure ancora non hai bisogno di chiamare la polizia per conferma, le puoi usare... ma sono scemi? ma è la polizia che mi ferma non voi di autosocks ho risposto, cosa gli dico se mi fermano? mi hanno mandato la foto delle calze da neve con sotto scritto hanno accettato il ricorso il tar del lazio..."fagli vedere questo" secondo me ci fanno, non penso che sono cosi idioti!!! morale le ho nel cofano ancora impaccate e gli faccio il reso senza aprire;
ho ragno da 18 ma spalla 45 quindi inutilizzabili, vanno bene per le fdo? non vado in neve mi serve solo per quello
o compro catene cinesi da buttare nel cofano? tanto dal libretto non è scritto non catenabili e vale legalmente quello che è scritto li, non possono sanzionarmi per qualcosa scritto nel manuale utente!
PANICO sta caxxo di macchina da un mese prima che me la consegnavano cerco la soluzione per ste benedette gomme, c'è l'ho da un mese e non lho ancora trovata.... vi faccio vedere che compro pure le catene normali e alla fine mi fermano e mi faranno il verbale con a bordo:
1 track (ma le controllano? modello misura? non c'è scritto niente sulla confezione)
2.calze (non omologate, sono sanzionabile)
3.catene (magari vedono in qualche modo che non è catenabile)
:no:
consigli ben accetti!:104230044:06::Hail::whiteflag
 
Se leggi il ricorso al tar del del lazio, c'è scritto che visto che per la mancanza di un espreso divieto, si posso usare su strada, ma ciò non vuol dire che sono considerate "dotazioni invernali"
quindi in buona sostanza non servono a nulla (legalmente parlando)
 
Cerchio 17 confermo catenabili..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Io ho preso i Ragni della Konig. Le calze non sono omologate. Delle catene da 9mm slim, non mi fido, sia perché c'è chi dice che sono fragili, e poi se fai un incidente ed esce fuori che da libretto di manutenzione non è catenabile, l'assicurazione ti può fare problemi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 
Io ho preso i Ragni della Konig. Le calze non sono omologate. Delle catene da 9mm slim, non mi fido, sia perché c'è chi dice che sono fragili, e poi se fai un incidente ed esce fuori che da libretto di manutenzione non è catenabile, l'assicurazione ti può fare problemi.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Le michelin easy grip dovrebbero andare bene come omologazione ma non mi è chiaro se possono essere montate su R18 qualcuno le conosce?

Inviato dal mio EVA-TL00 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto